domenica 20 settembre 2015

*Ricette Pasta Panarese*

Nel mio precedente post, vi ho presentato la Pasta Panarese (QUI), in questo invece vi mostro le mie ricettine..sono tutte molto semplici..niente di impossibile!


1) Conchiglioni al sugo con anelli di calamaro, gamberetti e piselli.
Ingredienti: 500 gr. di Conchiglioni, 400 gr. di anelli di calamaro, 250 gr. di gamberetti sgusciati, 200 gr. di piselli, sugo di pomodoro q.b., paprika, aglio, cipolla, sale e olio q.b.
 
- Procedimento: In una padella rosolare la cipolla tritata con un filo d'olio e aggiungere i piselli, una volta cotti metterli da parte, serviranno in un secondo momento. In un altra padella rosolare l'aglio con abbondante olio, dopodichè aggiungere gli anelli di calamaro, e i gamberetti, aggiustare di sale e paprika q.b., a metà cottura aggiungere i piselli cotti in precedenza e sugo a piacere, nel frattempo che il condimento si insaporisce con tutti gli ingredienti mettere l'acqua a bollire e mettere la pasta a cuocere. Una volta cotta va fatta mantecare per alcuni minuti. Una spolverata di peperoncino non guasta. ^_^

2) Gigli toscani con panna e salmone affumicato.
Ingredienti: 300 gr. di Gigli toscani, 300 gr. di salmone affumicato, 200 ml di panna da cucina.
- Procedimento: Tagliare a striscioline il salmone affumicato, nel frattempo mettere a bollire l'acqua, e appena bolle mettere la pasta, prendere una padella e aggiungere la panna dopodichè il salmone. Appena la pasta e pronta farla mantecare in padella per qualche minuto.

3) Pici con polpette al sugo di pomodoro.
Ingredienti: 300 gr di Pici, 500 gr di impasto per polpette (carne macinata ecc), sugo di pomodoro, olio per friggere.
- Procedimento: Dopo aver preparato l'impasto per le polpette, iniziare a fare delle piccole palline, passarle nel pane grattuggiato e friggerle, dopo averle fritte adagiarle su un contenitore con la carta assorbente, nel frattempo preparare il sugo e mettere l'acqua per la pasta a bollire. Aggiungere le polpette nel sugo e far cuocere per 10-15 minuti. Scolare la pasta e farla mantecare con il condimento. A piacere una spolverata di formaggio grattuggiato.

Queste sono alcune delle ricette che ho preparato con la Pasta Panarese, non immaginavo ci fossero tutti questi bellissimi formati, che a dire la verità e quasi un peccato mangiare! La forma rimane perfetta anche dopo la cottura, dettaglio che ho notato subito, in quanto altra pasta acquistata in commercio si disfa tutta. Un altro dettaglio è che la pasta non scuoce, rimane bella al dente (l'ho constatato perchè ne è avanzata un pochino a pranzo, e riscaldandola a cena sembrava appena fatta). Ogni formato di pasta si sposa bene con qualsiasi condimento, dal più semplice a quello più elaborato. La pasta all'uovo è divina, proprio come quella fatta in casa! Provare per credere. =)

Sito internet.
Pagina facebook.

35 commenti:

  1. che buona la pasta io la mangerei sempre complimenti per le gustosissime ricette

    RispondiElimina
  2. che bontà le tue ricette, complimenti! quando si usa anche una buona pasta il risultato è sempre ottimo! posso venire a pranzo? :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti hai preparato dei piatti deliziosi con la pasta panarese, tanti formati diversi e belli, in particolare, mi piace molto la prima ricetta e la voglio provare, grazie!

    RispondiElimina
  4. Non so se sia l'ora o le tue gustosissime ricette ma mi hai fatto venire una fame!!! Decisamente da proporre presto a casa grazie di averle condivide con noi cara

    RispondiElimina
  5. E' ancora ora di colazione e tu mi fai vedere queste cose?!?! Adesso che ho voglia di polpettine, come la mettiamo?
    La pasta Panarese poi si presta a ogni ricetta, dalla più semplice a quella più elaborata, è troppo buona!

    RispondiElimina
  6. ma che bontà le tue ricette, mi hai proprio dato un idea per la cena,questa pasta non la conoscevo ma devo proprio provarla

    RispondiElimina
  7. ti confesso che anche se è presto ho una gran fame a vedere queste tue ricette squisite! Amo la pasta e questa Panarese ha dei formati che mi intrigano moltissimo!

    RispondiElimina
  8. Idee davvero interessanti! Secondo me sono i piatti giusti per stupire i propri commensali

    RispondiElimina
  9. mamma mia con questi piatti mi è venuta fame non conoscevo la pasta Panarese

    RispondiElimina
  10. Mi piace moltissimo l'abbinamento dei calamari con i piselli, di certo ne sarà derivato un sughetto con i fiocchi.
    D'altronde la pasta Panarese è bella da vedere anche da cruda, come potrebbe non essere buonissima la tua ricettina? :-)

    RispondiElimina
  11. Quante belle ricette, se poi fatte con pasta fatta in casa assumono tutto un altro gusto.

    RispondiElimina
  12. Innanzitutto complimenti hai preparato dei primi piatti da leccarsi i baffi! Questi formati di pasta Panarese si prestano molto bene a una cucina fantasiosa! Vorrei provare i Pici!

    RispondiElimina
  13. Oh mamma, sei tremendamente brava in cucina!! Sinceramente mi hai dato qualche idea, a volte non so proprio come usare la pasta grossa,tra i vari formati i gigli mi piacciono tanto e se devo essere sincera é la prima volta che li vedo!

    RispondiElimina
  14. ma quante delizie devo provare a farne qualcuna

    RispondiElimina
  15. Le tue ricette sono ottime, sono rimasta molto coplita dai Gigli toscani, pur abitando in Toscana non avevo mai visto questa forma!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia queste paste con il sughetto super ricco!
    Questa pasta si adatta perfettamente a questi condimenti! Mi segno le ricette!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia io sono pasta-dipendente! Mi ispira tanto quella che hai preparato con il salmone, la devo provare :D

    RispondiElimina
  18. Mamma mia quante paste buonissime, mi segno qualche ricetta perché rispecchiano tanto i miei gusti ehehe :)

    RispondiElimina
  19. Grazie per aver condiviso con noi le tue ricette, tengo sicuramente presente i tuoi consigli

    RispondiElimina
  20. Delle belle ricette per una pasta davvero squisita

    RispondiElimina
  21. hai realizzato tantissime ed invitatissime ricette che mi han fatto venire l'acquolina alla bocca! Tutte da provare utilizzando la pasta panarese

    RispondiElimina
  22. Conosco la Pasta Panerese e posso garantire che è buonissima (soprattutto quella all'uovo)! Hai realizzato dei piatti facili da preparare e anche molto gustosi, brava! :)

    RispondiElimina
  23. quante buone ricette che ci hai postato!
    Adoro anche io gustare la pasta con il salmone affumicato e la panna!
    Anche le altre ricettine sono buone! Da rifare! La prima penso proprio di rifarla

    RispondiElimina
  24. impossibile sceglierne una! i gigli toscani non li ho mai mangiati, probabilmente sceglierei questa per prima :) le idee che hai avuto per i condimenti mi piacciono moltissimo, soprattutto la prima mi incuriosisce parecchio

    RispondiElimina
  25. Ma che meraviglia questi piatti che ci presenti! Ho appena finito di pranzare, ma un bis con le tue cibarie lo farei

    RispondiElimina
  26. Che buone le polpette con la pasta, non le mai mangiate ma voglio prepararle al più presto, con questa pasta poi devono essere divine!

    RispondiElimina
  27. Sarà l'ora (quasi le 12,30), sarà che ho finito ora di lavorare, sarà un po' quel che vuoi ma... vedere le foto dei piatti di pasta che hai preparato mi ha notevolmente aumentato la fame! E però mi devo accontentare di un triste paninaccio che non ho tempo per altro! Le ricette sono tutte golosissime, proverò a farle durante il week end!

    RispondiElimina
  28. wow, che fame mi hai fatto venire con questi piatti squisiti e saporiti! e quelle polpette poi!!!!

    RispondiElimina
  29. A volte, devo ammetterlo, in cucina mi manca la fantasia e finisco sempre con il fare il classico sugo al pomodoro e basilico. La tua ricetta dei Gigli toscani Panarese con panna e salmone affumicato mi stuzzica non poco! Tra l'altro per me è un formato completamente nuovo!

    RispondiElimina
  30. questi piatti sembrano ottimi... mi è tornata fame

    RispondiElimina
  31. Complimenti per questi primi piatti appetitosi e molto invitanti. Non ho mai assaggiato la Pasta Panarese e spero di provarla presto.

    RispondiElimina
  32. Non avevo dubbi sul fatto che avresti preparato degli ottimi piatti con la pasta panarese, i loro diversi formati mettono voglia di cucinare e di creare pietanze squisite. Complimenti!

    RispondiElimina
  33. non conoscevo questo marchio e i loro prodotti che devono essere davvero molto ma molto buoni almeno nel vedere le tue ricette e cosi-...

    RispondiElimina
  34. Conosco bene la pasta Panarese, la uso molto spesso, specie quando voglio preparare una ricetta di pasta particolare. Adoro i Gigli Toscani! Le tue ricette sono molto invitanti, mettono grande appetito.

    RispondiElimina
  35. io oggi ho saltato il pranzo. Il tuo post mi ha fatto venire fame. Io ho assaggiato in liguaria i conchiglioni panarese al forno con il sugo. buonissimi

    RispondiElimina