venerdì 25 settembre 2015

*Failoni*

Mio padre diceva sempre che il piacere a tavola aumenta se i nostri piatti sono accompagnati da un buon vino, ed è proprio vero!! Questo post è completamente dedicato a lui, con la compagnia del vino Failoni.

La loro azienda a conduzione familiare, si trova a Staffolo, borgo medievale del XII secolo nel contado delle dolci colline marchigiane a poca distanza dal mare e ai piedi dell’appennino Umbro Marchigiano. Il podere di 20 ettari è ubicato alle sorgenti del Cesola, affluente dell’Esino, in una vallata caratterizzata da un microclima ottimale per la coltura della vite e dell’olivo.  Dal 1990 grazie alla passione per la terra, legando tradizione e innovazione, producono i vini e l’olio tipici dell’entroterra marchigiano.

Ho avuto il piacere di assaporare tutti i loro vini, andiamo a conoscerli meglio, poi vi farò vedere 2 ricette che ho preparato!

- Rosso Piceno.

- Esino Rosso.

- Verdicchio dei Castelli di Jesi.

- Marche Rosato.

Spatzle con speck e panna accompagnato da un bicchiere di Rosso Piceno.

Calamari ripieni accompagnati da un bicchiere di Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Che dire di questi vini..strepitosi! il mio preferito è in assoluto il Rosso Piceno, ha un gusto deciso, persistente, con una acidità leggera, e perfetto da bere con carni rosse alla griglia! Con i calamari ripieni abbiamo deciso di abbinare il Verdicchio dei Castelli di Jesi, che ha un bellissimo colore giallo dorato carico e sorprendente, in bocca è molto equilibrato, ottimo da gustare anche con un tagliere di salumi.

Sito internet.

33 commenti:

  1. che bel piatto e che buon accompagnamento doro i vini soprattutto quelli bianchi

    RispondiElimina
  2. questi vini sembrano davvero delizionìsi e devo dire che li hai abbinati proprio bene con queste deliziose ricette complimenti.. vado a sbirciare sul loro sito vorrei prendere una bottiglia per mio padre che ama questo genere di vino soprattutto quello rosso

    RispondiElimina
  3. Ciao purtroppo sono astemia ma ho fatto vedere questo post a mio marito che se ne intende....cmq quei piatti sembrano deliziosi.

    RispondiElimina
  4. dei vini del tutto nuovi per me, e vista l'ottima qualità non mi resta che provarli anche in famiglia. grazie dei tuoi consigli

    RispondiElimina
  5. Adoro i vini anche se non sono una grande intenditrice, mi piacciono tutti, i miei preferiti sono senz'altro i bianchi ed i rosati ma in questo periodo putroppo non posso nemmeno fare un piccolo sorso perchè sono piena di intolleranze tra cui IL VINO :( i calamari ripieni mi stanno già facendo venire l'acquolina in bocca anche se è ancora presto ;) sicuramente passati i miei "disagi"alimentari terrò presente questa azienda per cucinare una cenetta speciale :)

    RispondiElimina
  6. non amo il vino ma mio marito è un gran estimatore penso di fargli una bella sorpresa grazie al tupo post gli prendero' un vino buono e di ottima qualita' e riusciro' a sorprenderlo

    RispondiElimina
  7. che bontà queste ricette io adoro il vino soprattutto quello bianco complimenti per gli abhbinamenti

    RispondiElimina
  8. Una zona di grandi vini, grazie per avermi fatto conoscere l'azienda Failoni. Mi piacerebbe molto assaggiare il loro Verdicchio dei castelli di Jesi .complimenti per i piatti che hai realizzato. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  9. Nono conoscevo questa marca di vini, per me sarebbero l'ideale per sfumare qualche mia ricetta non da bere però ahah perché non bevo vino :P

    RispondiElimina
  10. Tuo padre non ha tutti i torti... ogni nostro piatto puo' essere esaltato dalla scelta del vino giusto. E per me il vino deve essere assolutamente di qualita', mio marito ha una sua cantinetta personale di cui e' gelosissimo e a me piace sorprenderlo di volta in volta con vini di un certo tipo. Grazie per il suggerimento che mi hai dato oggi.

    RispondiElimina
  11. Il vino è una componente importante per valorizzare una cena. Non sono una grande intenditrice ma questi mi sembrano davvero ottimi.

    RispondiElimina
  12. Abbinamenti perfetti, quelli che ci proponi. ottimi piatti accompagnati da buon vino, una gioia per il palato

    RispondiElimina
  13. Sono curiosa davvero. Anche mio padre dice spesso che in una casa non deve mai mancare il piacere del bicchiere di vino a pranzo. Non conoscevo questo marchio ma sinceramente il rosso piceno sembra proprio quello che fa per me

    RispondiElimina
  14. Con le Feste in arrivo è sempre utile conoscere dei nuovi vini per accompagnare i cenoni importanti

    RispondiElimina
  15. si, tuo padre ha ragione! non conosco Failoni ma i vini che hai assaggiato credo proprio che siano di mio gusto, il verdicchio soprattutto mi piace moltissimo. anche le ricette che hai preparato mi piacciono molto :)

    RispondiElimina
  16. Con dei piatti così gustosi ci vogliono sempre dei vini che valorizzano il gusto sensoriale.. Studiando da sommelier per anni ne so qualcosa, in ogni caso vado a sbirciare perché sono troppo curiosa e magari li consiglierò ai suoceri!

    RispondiElimina
  17. Tuo papà ha assolutamente ragione! Anche il mio compagno pasteggia con il vino e sicuramente gli farò leggere il tuo post. Io non me ne intendo molto, ma a lui non sfugge nulla! Grazie del consiglio.

    RispondiElimina
  18. Conosco bene questo marchio e lo trovo di ottima qualità, per questo spesso mi affido a questo brand per i miei pranzi

    RispondiElimina
  19. Hai creato abbinamenti con dei piatti davvero particolari. Sei bravissima in cucina

    RispondiElimina
  20. Gli Spatzle non li ho mai assaggiati e mi incuriosiscono tanto, poi un buon vino fa sempre la differenza :)

    RispondiElimina
  21. Io questi vini non li conosco, ma vorrei tanto assaggiarli! Mio marito è un grande amante dei vini buoni!

    RispondiElimina
  22. Mi piacerebbe provare il Rosso Piceno, sembra essere il mio genere :D ottima anche la ricettina!!

    RispondiElimina
  23. Non conoscevo questa azienda vinicola..devo provare i suoi prodotti

    RispondiElimina
  24. Mi piace molto l'abbinamento dei vini che hai fatto con le ricette, mi fai venire nuovamente fame!

    RispondiElimina
  25. devono essere davvero ottimi questi vini, grazie per averceli fatti conoscere, e complimenti per le tue fantasiose ricette.

    RispondiElimina
  26. non conoscevo questo marchio di vini,a vederli appaiono davvero molto buoni, li proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  27. quando ho ospiti a casa mi piace offrire loro del vino di qualità ma non conoscevo l'azienda Failoni. Vado subito nel sito per vedere dove acquistare delle bottiglie!

    RispondiElimina
  28. il vino Marche Rosato mi piacerebbe molto assaggiarlo! Non ho mai acquistato quest'azienda ma sono lieta di averla conosciuta attraverso i tuoi suggerimenti come sempre interessanti,

    RispondiElimina
  29. non conoscevo i vini dell'azienda failoni, non sono un'esperta ma sembrano molto buoni da come ne parli...complimenti per i piatti preparati sono molto invitanti..

    RispondiElimina
  30. Da come dici sembrano ottimi i vini , non li conoscevo. Complimenti anche per i piatti preparati.

    RispondiElimina
  31. A me piace un bicchiere di vino a tavola, questi che presenti tu oggi non li conoscevo ancora

    RispondiElimina
  32. Un buon bicchiere di vino che accompagna i pasti è sempre molto gradito! Non conoscevo questa azienda e farò volentieri un salto sul suo sito per saperne di più.

    RispondiElimina
  33. non conosco questi vini,ma mi hai messo tanta curiosità,complimenti per gli abbinamenti vado a curiosare l'azienda

    RispondiElimina