venerdì 1 novembre 2013

*Fontanara*

Oggi ho il piacere di ospitare nel mio blog, un'azienda davvero speciale, ma soprattutto di ottima qualità, quando si parla di "ottima qualità" cosa vi viene in mente???? Dovete pensare subito ad un ottimo e raffinato olio extra vergine d'oliva, tutto Made in Italy precisamente di San Martino Buon Albergo (VR). Vi presento Fontanara.

Nel verde scrigno di boschi secolari, ricco di corsi d'acqua, protetto a nord dalle colline che degradano dolcemente verso la pianura veronese, in un suggestivo anfiteatro naturale, è situato il Parco della Musella a San Martino Buon Albergo. Nella cornice di questa oasi naturalistica nasce Fontanara: un oliveto di più di 3000 piante di vecchia e nuova generazione. L'eccezionale microclima, la considerevole qualità dei terreni, un modernissimo impianto di irrigazione garantiscono l'alta qualità della produzione. Il tutto rimane nel rispetto della coltivazione tradizionale, che si sublima nella raccolta manuale, nella frangitura in giornata e nell'immediato imbottigliamento. La realizzazione di questo ambizioso progetto porta la famiglia Bocchi alla produzione di un olio extravergine di oliva di elevatissima qualità che ben rappresenta la storica vocazione agricola del territorio veronese. Nel loro frantoio si frangono giornalmente le loro olive e quelle che arrivano da contadini della loro zona così come da coltivazioni nazionali, in un circuito di estrazione a freddo che non permette il contatto dell’ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio che, rigorosamente sotto azoto, mantiene integro e sano il loro olio extravergine di oliva.
Questo tipo di lavorazione, primo esempio in Italia, è frutto di anni di ricerca effettuata con il solo scopo di tutelare uno degli alimenti più nobili e conosciuti della gastronomia nazionale.
In Fontanara hanno voluto creare una zona adibita a punto vendita, degustazioni e corsi di approfondimento. L’intera gamma dei prodotti esposti, uniti alla loro accoglienza, trasmette per intero il valore della loro filosofia aziendale.
Ogni singola linea è studiata nei dettagli al fine di far capire il valore della ricerca del loro marchio.

Io ho potuto approfondire la mia conoscenza con quest'azienda grazie alla mia collaborazione avendo il piacere di ricevere il loro fantastico olio extra vergine d'oliva. ^_^

Olio extra vergine d'oliva - Linea Anino:
Un olio extra vergine 100% italiano, dal sapore intenso e deciso, ideale per un consumo quotidiano su verdure fresche o per la moderna cucina internazionale. Dal buon equilibrio e struttura, è dedicato al fondatore di Fontanara, Giovanni Bocchi.

- Olio extra vergine di oliva - Selezione Fontanara:
L'attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.

- Olio extra vergine di oliva - Da agricoltura biologica
L’olio extravergine di oliva da agricoltura biologica Fontanara è ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Per potersi fregiare dell'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati ad un regime di controllo. Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 ed al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto. Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche.

Questo e l'olio che ho gentilmente ricevuto, nel prossimo post vi farò vedere alcune semplici ricette che ho preparato esclusivamente con questo olio pregiato e raffinato.

Sito internethttp://www.fontanara.it/home/?synSiteLang=1
Pagina facebookhttps://www.facebook.com/pages/FONTANARA-Piacere-Italia/196791190342793?fref=ts

73 commenti:

  1. Conosco molto bene quest'olio ed è davvero di ottima qualità..dal gusto deciso e intenso.. non vedo l'ora di vedere le tue speciali ricettine che ci proporrai!!!

    RispondiElimina
  2. Per una come me sempre alla ricerca di un buon olio da proporre alla mia famiglia questo è davvero l'ideale, non lo conoscevo ma deve essere davvero ottimo!!!

    RispondiElimina
  3. grazie dei consigli, non so mai come orientarmi quando devo comprare l'olio, di solito infatti lo prendo dal contadino

    RispondiElimina
  4. Quando un olio è di vera qualità ha sempre una bella storia alle spalle. Fontanara, un nome da ricordare

    RispondiElimina
  5. sto sentendo parlare benissimo dell'olio Fontanara, non lo conoscevo, ma la curiosità di provarlo è molta, considerando anche la zona da cui proviene, particolare ed insolita per la produzione di olio extravergine di oliva

    RispondiElimina
  6. Ho letto qualche recensione dell'olio extravergine di oliva fontanara, adoro la buona cucina e un olio di prima qualità è l'ingrediente base per ottenere risultati eccellenti

    RispondiElimina
  7. non ho mai provato quest'olio,devo dire che oltre ad averlo presentato molto bene,mi hai incuriosita parecchio... vado subito a vedere il sito!grazie mille

    RispondiElimina
  8. hai presentato ottimamente quest'olio, noi in Italia produciamo probabilmente l'olio migliore al mondo e scoprire sempre nuove realtà che lavorano bene come Fontanara è sempre un piacere

    RispondiElimina
  9. Trovo saporito e delizioso questo olio. Ho in programma di fare un grosso ordine questo mese... mi piace troppo sia a crudo che per cucinare!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo quest'olio. Ho avuto modo di provarlo e posso dire senza ombra di dubbio che si tratta di un prodotto di ottima qualità che consiglierei tranquillamente.

    RispondiElimina
  11. in casa mia l'olio deve essere ottimo e questo mi sembra davvero di qualità. lo proverò!

    RispondiElimina
  12. Sento parlare per la prima volta di questo brand, davvero un'interessante presentazione. Grazie per averlo condiviso.

    RispondiElimina
  13. non vedo l'ora di leggere le tue ricette realizzate con quest'olio così buono e nutriente!

    RispondiElimina
  14. L'ho assaggiato anche io quest'olio e mi piace tantissimo, lo consiglio a tutti!! non vedo l'ora di poterlo acquistare sul loro shop online

    RispondiElimina
  15. L'olio,nella nostra cucina è un prodotto che si usa tutti i giorni e se non è di ottima qualità si rischia anche per la salute.Quest'olio che hai presentato tu è sicuramente un ottimo extravergine di qualità.

    RispondiElimina
  16. Sono una consumatrice di olio extravergine. Lo utilizzo spesso sia a crudo che non. Onestamente questa marca non la conoscevo. Grazie per le info :-)

    RispondiElimina
  17. ho sentito parlare molto bene di questo marchio sicuramente un olio di alta qualità e gusto

    RispondiElimina
  18. ho avuto modo di provare quest'olio e lo trovo molto delicato e gustoso!

    RispondiElimina
  19. un marchio nuovo per me ma da come ne parli sembra davvero ottimo, e delicato

    RispondiElimina
  20. Conosco questi oli sono ottimi,

    RispondiElimina
  21. Non vedo l'ora di vedere le ricette che ci proporrai con quest'olio!

    RispondiElimina
  22. non conosco questa azienda ed il suo olio, grazie per la precisa recensione, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Non sono una grande conoscitrice e appassionata di vini... però ogni tanto un buon bicchiere di vino lo gradisco :p

    RispondiElimina
  24. Conosco questo brand solo di nome, non ho mai avuto il piacere di gustarlo, devo assolutamente acquistarlo.

    RispondiElimina
  25. Un olio sicuramente di qualita',sono andata a visionare anche il loro sito e' tutto curato nei minimi particolari...e la scelta delle materie prime si capisce che e' di qualita'!chissa' quante ricette potrai preparare :-)

    RispondiElimina
  26. che contesto incantevole per chi è alla ricerca di raffinatezza e natura, chissà come si sposano bene i loro piatti con quell'armonia di paesaggio

    RispondiElimina
  27. L'olio d'oliva è alla base d molte ricette, il suo sapore e la sua qualità sono determinanti per questo scelgo solo i migliori e Fontanara è uno di quelli.

    RispondiElimina
  28. penso che oltre l'ingrediente principale nella cucina debba essere un ottimo olio e da come parli dell'azienda fontanara penso che questo sia quello giusto

    RispondiElimina
  29. Un olio come si deve dà qualità alla vita

    RispondiElimina
  30. presentazione professional per ottimi prodotti brava

    RispondiElimina
  31. non avevo sentito mai parlare di questa marca, ma ultimamente mi è capitato di visionare qualche blog in cui veniva citato!!!!!l'olio è sicuramente un ingrediente fondamentale in cucina!!!!!complimenti per la collaborazione

    RispondiElimina
  32. bellissima la location! credo che il luogo dove si entra in contatto con il prodotto sia il primo positivo biglietto da visita! ho apprezzato molto il tuo post, davvero scritto con cura dei dettagli. A presto. Laura

    RispondiElimina
  33. E' la prima volta che sento parlare di questo olio, ma da come ne hai parlato tu, credo sia ottimo, si va sempre alla ricerca di prodotti genuini e soprattutto biologici.

    RispondiElimina
  34. Ma dai! E' un olio prodotto, come si suol dire, "dietro casa mia". Qui gli uliveti abbondano e la zona è molto curata, pulita e non vi è inquinamento, perciò acquisto in tutta serenità i prodotti locali. Ottima scelta. Ciao !

    RispondiElimina
  35. dev'essere buono,non lo conoscevo,sono sempre in cerca di prodotti genuini x una cucina di qualità

    RispondiElimina
  36. non conoscevo questo olio e dalla tua presentazione sembra ottimo, guardo il sito per informarmi meglio, grazie

    RispondiElimina
  37. non conosco quest'azienda e i suoi olii ma dalla tua descrizione sembrano ottimi anche io cerco sempre il meglio per la mia tavola vado a curiosare un po' sul loro sito...

    RispondiElimina
  38. Vista la dedizione e l'impegno della famiglia questo olio deve essere sopraffino, mi piacerebbe provarlo.

    RispondiElimina
  39. i Prodotti Fontanara sono ottimi, non vedo l'ora di provarli

    RispondiElimina
  40. Questa marca di olio la conoscevo solo di nome e mi sono ripromessa che quando sarei stata a San martino Buon Albergo sarei andata a comprarla, sono curiosa...

    RispondiElimina
  41. conosco quest'olio e lo trovo ottimo aspetto le tue ricette che ci proporrai ma son già sicura che saranno un successo.

    RispondiElimina
  42. Non vedo l'ora di vedere le tue ricette speciali! :)

    RispondiElimina
  43. Ho sentito parlare bene di quest'olio,dovrò provarlo.

    RispondiElimina
  44. io lo acquisto spesso e mi piace molto... è di ottima qualità ed anche la gradazione è giusta!

    RispondiElimina
  45. ho letto post sempre positivi di quest olio

    RispondiElimina
  46. Veramente un olio di qualità da come ne parli, voglio provarlo sulle pietanze, lo cerco di sicuro!

    RispondiElimina
  47. a tavola esigo sempre un olio sempre speciale, mi sa tanto che Fontanara lo è e questo punto direi che la curiosità di provarlo è tanta

    RispondiElimina
  48. è un ottimo olio.
    Paola R.

    RispondiElimina
  49. La tua recensione mi ha convinto e mi piacerebbe proprio provare l'olio fontanara. Vado ad approfondire, grazie.

    RispondiElimina
  50. Grazie per questo post, mi piace molto la tua presentazione, mi piacciono anche le bottiglie molto curate e lo assaggerei molto volentieri quest'olio!

    RispondiElimina
  51. Conosco questi olii e sono molto buoni,in casa mia usaimo solo ed esclusivamente olio extravergine d'oliva,e questi sono davvero buoni!

    RispondiElimina
  52. olio ottimo lo uso anche io per le mie ricette , ha tutto il sapore delle buone olive appena raccolte

    RispondiElimina
  53. ho avuto il piacere di gustare ed utilizzare questi olii!!! davvero eccellenti...e danno un gusto in più alle pietanze!!!

    RispondiElimina
  54. di olii un pò me ne intendo..lo trovo molto buono..la qualità è fondamentale per la riuscita di un buon piatto

    RispondiElimina
  55. L'olio è importantissimo ed è altrettanto importante che sia di ottima qualità. Questo di Fontanara mi sembra avere i requisiti giusti per dare un tocco di sapore in più ad ogni piatto

    RispondiElimina
  56. Quest'olio è davvero fantastico è buonissimo, mi piace davvero tantissimo, l'ho usato dapertutto, ottimo.e squisito

    RispondiElimina
  57. ho sempre letto commenti positivi su questo olio, sono curiosa di provarlo...

    RispondiElimina
  58. l'olio da portare in tavola deve essere buono, io cerco sempre olio di ottima qualità e voglio anche sapere la provenienza, ho tre bambini e cerco di fali mangiare in modo sano e con prodotti di qualità, grazie per aver segnalato questa azienda

    RispondiElimina
  59. Un olio di ottima qualità sicuramente, vado ad approfondire. Grazie.

    RispondiElimina
  60. Ne ho sentito parlare molto ultimamente,sempre bene,dato che la ditta è queste nella mia città natale,il prossimo mese vado a fare un giro..

    RispondiElimina
  61. Da come li descrive devono essere veramente dei prodotti molto buoni,e da quello che leggo sono versatile per ogni tipo di preparazione.. miky

    RispondiElimina
  62. Dev'essere eccezionale l'Olio Fontanara! Guardando il sito hanno davvero tantissimi ottimi prodotti! Grazie delle info, mi piacerebbe provarlo!

    RispondiElimina
  63. Io con l'olio fontanara ci ho fatto il pesto...UNA MERAVIGLIA!

    RispondiElimina
  64. ho avuto il piacere di ricevere questi prodotti, e sono davvero ottimi, buonissimi e profumatissimi, rendono ogni mio piatto ancor più buono!

    RispondiElimina
  65. non ho mai provato quest'olio ma mi piacerebbe tanto dato che sembra così buono!

    RispondiElimina
  66. Non ho ancora avuto modo di assaggiare questo olio, però mi incuriosisce molto, adoro l'olio extra vergine, vado ad informarmi sul sito!

    RispondiElimina
  67. ottimo marchio e ottimi prodotti :-)

    RispondiElimina
  68. ho sentito parlare dei prodotti fontanara e in modo molto positivo , non li ho ancora potuti provare ma li acquisterò presto

    RispondiElimina
  69. Quest'olio è davvero favoloso , si sposa bene in tutti i piatti, bela la tua ricetta complimenti.Ciao da Ste.

    RispondiElimina
  70. Curiosissima di vedere quali gustose ricette ci preparerai ^.^ Tifo per un bel merluzzo *.*

    RispondiElimina
  71. Ho letto di questo brand in un altro blog. Voglio proprio assaggiarlo.

    RispondiElimina