mercoledì 30 ottobre 2013

*Olio Colella*

A casa mia non manca mai del buon olio extra vergine d'oliva, c'è ne sono tantissimi in commercio, ma io cerco sempre di scegliere il meglio. Oggi vi voglio presentare un'azienda che produce un olio dal gusto deciso, Olio Colella.

L'azienda è nata nel 1977 quando Nicola Colella ha abbandonato definitivamente l'attività di bracciante ed ha voluto iniziare l'attività in proprio. Ha ampliato l'azienda acquistando altri terreni olivetati ed ha iniziato ha trasformare le olive, quindi a vendere il prodotto finito cioè l’olio e non più le olive, sottraendosi alla merce dei commercianti e degli speculatori! Nel 1983 è arrivato in azienda anche suo figlio Mario e c'è stato un ulteriore ampliamento ed innovazione dell'azienda. Da molte generazioni si occupano della produzione e trasformazione delle olive. L'esperienza nel tempo maturata tramandata di padre in figlio, gli attribuisce la competenza nel settore, quale migliore garanzia sul prodotto ottenuto. Al 2003 risale la decisione di commercializzare l'olio con marchio proprio, in diverse confezioni. Noi sono produttori e non avendo un frantoio, si avvalano di un frantoio conto terzi per la molitura. Attualmente producono e frangono in media ogni anno circa 700 quintali di olive tutte della varietà coratina. Dal 2012 confezionano anche ortaggi sott’olio. Dell'olio ottenuto il 35 % circa viene immesso sul mercato in confezioni di vario formato. Il rimanente viene venduto sfuso alle industrie nazionali di trasformazione. 

Ho avuto il piacere di ricevere e provare il loro fantastico olio, veramente raffinato.
- Lattina da un litro:
Il loro olio extravergine è classico non filtrato, subisce solo travasi. Con olio classico s’intende il mosto oleoso “grezzo” che si ottiene dopo la separazione dall'acqua di vegetazione. Questo tipo di olio è consigliato ai veri amanti dell’extravergine di oliva, che preferiscono il gusto marcato e deciso, tipico del frutto dell’ oliva. Ecco perché il loro olio può definirsi succo d’oliva.

Io mi sono subito messa all'opera, e ho realizzato alcune ricette, eccole:
- Pasta con prosciutto crudo e pomodoro fresco
Ingredienti: 2 pomodori freschi, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla rossa, prosciutto crudo q.b, sale e pepe q.b e pasta di semola a vostra scelta.
- Procedimento: Facciamo rosolare il prosciutto crudo insieme all'aglio e alla cipolla con l'olio extra vergine d'oliva Colella, aggiungiamo i pomodori e facciamo fuoriuscire un bel sughetto, aggiustiamo di sale e pepe q.b. Infine mettiamo la pasta a cuocere, e quando e ancora abbastanza al dente scoliamola e facciamo finire la cottura nella padella amalgamando bene tutti gli ingredienti.

- Filetti di passera a modo mio:
Ingredienti: 800 gr di filetti di passera, 3 pomodori freschi, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, capperi q.b., sale e pepe q.b.
- Procedimento: Facciamo rosolare insieme cipolla, aglio e pomodori con l'olio extra vergine d'oliva Colella aggiustando di sale e pepe q.b., quando il tutto si e appassito per bene mettiamolo da parte e nella stessa padella facciamo cuocere a fuoco lento i filetti di passera, verso metà cottura adagiare sopra il pesce il condimento, mettere un coperchio e far cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti. Servire con qualche bruschetta.

Queste sono solo alcune delle ricette che ho realizzato. Si capisce subito che dietro questa azienda c'è una grande passione, e soprattutto voglia di produrre un olio raffinato dal gusto deciso, e poi con un buon olio si sa che le pietanze sono piu gustose.

Sito internethttp://www.oliocolella.it/index.html

54 commenti:

  1. mmmm..ma quanto è brava la mia Zuzi..che ricette deliziose che hai preparato...tutte squisite poi con quest'olio ancora di più!!!

    RispondiElimina
  2. complimenti alla cuoca :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  3. Questo olio Colella sembra davvero sopraffino, l'ideale per esalare le pietanze preparate. Del resto si sa: se l'olio è buono può solo valorizzare al meglio ogni ricetta

    RispondiElimina
  4. che piatti prelibati!!!!! sicuramente l'olio Colella li avrà resi ancora più saporiti!!!

    RispondiElimina
  5. Buona la pasta! Semplice, veloce, ma quel crudo deve renderla proprio saporita... se poi si sceglie l'olio giusto... è fatta!

    RispondiElimina
  6. io in casa mia voglio l'olio di qualità. questo sembra davvero ottimo!

    RispondiElimina
  7. L'olio pugliese e' ottimo, io che sono pugliese lo conosco da sempre. Le tue ricette sono molto gustose, degne di tale olio.

    RispondiElimina
  8. Un prodotto nuovo per ma da come ne parli sicuramente ottimo, complimenti hai preparato dei piatti molto gustosi

    RispondiElimina
  9. In cucina un'olio d'oliva di alta qualità è l'ingrediente essenziale in cucina. L'olio pugliese è ottimo , compiimenti per le gustose ricette che hai realizzato.
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  10. utilizzando quest'olio hai preparato delle ricette semplici ma assolutamente deliziose, da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  11. ottimo olio! sicuramente di buona qualità

    RispondiElimina
  12. che piatti invitanti hai fatto con quest'olio Colella, vorrei proprio assaporarlo

    RispondiElimina
  13. L'olio è estremamente importante per delle buone ricette

    RispondiElimina
  14. Questo piatto è davvero delizioso , sicuramente sarà merito dell'ottimo olio che hai usato e della tua bravura di cuoca!!

    RispondiElimina
  15. sembra davvero un ottimo olio extravergine, però non ho capito da che regione d'Italia arriva!!! :)

    RispondiElimina
  16. che bei piatti invitanti... adoro i filetti di passera, li devo provare anche così :)

    RispondiElimina
  17. Comodo l'olio in lattina, se ne vede in giro sempre più spesso. Non ho mai provato qusta marca, non credo di averla mai vista dalle mie parti, la cercherò. La tua pasta è molto invitante.

    RispondiElimina
  18. Bella questa lattona di Olio Colella e che bei piatti gusotsi e colorati che hai rpeparato! Anche io cerco e consumo solo olio extra vergine di alta qualità quindi mi sa che proverò anche questo che mi hai suggerito tu!

    RispondiElimina
  19. mi piace il filetto a modo tuo, è un bel modo :-)
    Un buon olio cambia sempre in meglio i sapori.

    RispondiElimina
  20. Non ho mai preparato la passera, ma i capperi danno un tocco in più che di solito gradisco molto nei piatti. Non conoscevo l'olio Colella, ma dato ce lo consigli lo prenderò in seria considerazione.

    RispondiElimina
  21. Mi ispira molto il tuo piatto.. Io non sono molto brava a cucinare il pesce, ma devo dire che mi piace molto la tua ricetta. E con un buon olio d'oliva ancora meglio.

    RispondiElimina
  22. ma che piatto delizioso...io in cucina me la cavo e mi piace provare piatti che non ho mia provato

    RispondiElimina
  23. ...ma che fame che mi hai fatto venire!!! hai preparato delle ricette davevro squisite e troppo buonissime..poi con l'olio colella devono esserlo ancora di più!!!

    RispondiElimina
  24. Hai realizzato dei piatti favolosi con un olio di altissima qualità, l'olio pugliese è ottimo, posso solo immaginare il sapore dei tuoi piatti. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  25. Chissà come sarà buono questo olio!L'olio d'oliva non deve mai mancare nella nostra dieta,è impostantissimo per il nostro organismo!

    RispondiElimina
  26. Hai detto proprio bene, un buon olio e quello che da gusto alle pietanze. Non conosco affatto questo brand, ma mi hai incuriosita parecchio. Le tue ricettine poi sembrano tutte deliziose!

    RispondiElimina
  27. Nella scelta dell'olio sono piuttosto esigente e questo sembra avere davvero delle ottime caratteristiche Lo proverò!

    RispondiElimina
  28. che buone ricette.... mi stai facendo venire fame..

    RispondiElimina
  29. che bella ricetta ed anche l'olio sembra ottimo ha un colore genuino e naturale

    RispondiElimina
  30. le migliori ricette si ottengono con ottimi ingredienti :D ed qui il caso...brava

    RispondiElimina
  31. Complimenti per le ottime ricettine, sicuramente un ottimo olio di oliva è alla base della riuscita di un piatto

    RispondiElimina
  32. I tuoi piatti sono ottimi anche grazie all'olio colella. Proprio un olio di qualità.

    RispondiElimina
  33. Io adoro l'olio grezzo, da provare quest'olio!!!

    RispondiElimina
  34. sembra un olio buono, e se l'olio è buono tutta la cucina ne è valorizzata. guardo il sito per maggiori info grazie

    RispondiElimina
  35. Il buon olio è in grado di svoltare qualsiasi tipo di bruschetta! Immagino che buone siano le tue *.* Le vogliooo!!

    RispondiElimina
  36. che ricetta deliziosa!mi sembra ottimo quest'olio!

    RispondiElimina
  37. Immagino che con questo olio la ricetta sia venuta squisita. Poi molto comodo il formato in lattina!

    RispondiElimina
  38. Un olio di qualità, i tuoi piatti saranno ancora più buoni.

    RispondiElimina
  39. Sicuramente è un olio di ottima qualità! Andrò a visitare il loro sito!

    RispondiElimina
  40. Succo d'olio? Bella definizione per descrivere il sapore particolare di questo olio E.V.O.
    Non ho mai provato la marca Colella, se riesco a reperirlo lo utilizzerò per copiare le tue meravigliose ricette....mi hai proprio fatto venire fame!!!

    RispondiElimina
  41. quest'olio ha davvero un bel colore. si vede che è un olio corposo e ben lavorato. p.s. la tua bruschetta e il tuo primo piatto sono da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  42. che ricette favolose!!!!mi hai fatto venire un languorino...l'olio di qualità dà un tocco in più ad ogni piatto

    RispondiElimina
  43. la pasta è davvero invitante..l'olio è ottimo e naturale...ho avuto modo di provarlo anche io...domani sarò a lavoro in fiera per promuovere il mio olio..quindi un pò me ne intendo...
    fely

    RispondiElimina
  44. Non conoscevo questa ditta .ance io uso olio extra vergine d'oliva e tento anh'io di prenderlo dove è più buono.Per il momento ho ancora 2 litri di olio pugliese che mi ha portato la mia collega dagli ulivi di suo suocero,ma sarà anche ora che mi guardo intorno, due litri sono pochi e non voglio trovarmi impreparata

    RispondiElimina
  45. L'olio è l'elemento principale di ogni piatto...senza un buon olio si perde il gusto...ma l'olio colella è davvero un olio eccezionale!!!

    RispondiElimina
  46. L'olio di oliva extravergine in cucina è la base di ogni piatto e se l'olio è buono di gusto e valido di qualità le nostre preparazioni saranno gustose.

    RispondiElimina
  47. Un buon olio è l'ingrediente principe di ogni buona ricetta,e colella sembra rispettare questo dogma

    RispondiElimina
  48. un ottimo e gustoso prodotto che rende i nostri piatti salutari e ancora più appetitosi.

    RispondiElimina
  49. Mamma che bontà! Sicuramente grazie a quest'olio il piatto sarà davero squisito!

    RispondiElimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  51. Vorrei proprio provare questo olio perchè mi incuriosisce la lavorazione che mantiene il sapore intenso delle olive.

    RispondiElimina
  52. Mai mangiata la passera ma la tua ricetta invita alla prova. In Italia abbiamo tantissimi piccoli produttori di buon olio di oliva, genuino e saporito, come questo che hai utilizzato per i tuoi squisiti piatti.

    RispondiElimina
  53. queste ricette sono molto appetitose ed hai usato tutti ingredienti freschi e di ottima qualità. Non conosco quest'azienda olearia ma sono curiosa di visitare il sito.

    RispondiElimina
  54. davvero buonissimo il piatto che hai cucinato e molto salutare, con quell olio poi il connubio è perfetto

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina