L'azienda è nata nel 1977 quando Nicola Colella ha abbandonato definitivamente l'attività di bracciante ed ha voluto iniziare l'attività in proprio. Ha ampliato l'azienda acquistando altri terreni olivetati ed ha iniziato ha trasformare le olive, quindi a vendere il prodotto finito cioè l’olio e non più le olive, sottraendosi alla merce dei commercianti e degli speculatori! Nel 1983 è arrivato in azienda anche suo figlio Mario e c'è stato un ulteriore ampliamento ed innovazione dell'azienda. Da molte generazioni si occupano della produzione e trasformazione delle olive. L'esperienza nel tempo maturata tramandata di padre in figlio, gli attribuisce la competenza nel settore, quale migliore garanzia sul prodotto ottenuto. Al 2003 risale la decisione di commercializzare l'olio con marchio proprio, in diverse confezioni. Noi sono produttori e non avendo un frantoio, si avvalano di un frantoio conto terzi per la molitura. Attualmente producono e frangono in media ogni anno circa 700 quintali di olive tutte della varietà coratina. Dal 2012 confezionano anche ortaggi sott’olio. Dell'olio ottenuto il 35 % circa viene immesso sul mercato in confezioni di vario formato. Il rimanente viene venduto sfuso alle industrie nazionali di trasformazione.
Ho avuto il piacere di ricevere e provare il loro fantastico olio, veramente raffinato.
- Lattina da un litro:
Il loro olio extravergine è classico non filtrato, subisce solo travasi. Con olio classico s’intende il mosto oleoso “grezzo” che si ottiene dopo la separazione dall'acqua di vegetazione. Questo tipo di olio è consigliato ai veri amanti dell’extravergine di oliva, che preferiscono il gusto marcato e deciso, tipico del frutto dell’ oliva. Ecco perché il loro olio può definirsi succo d’oliva.
Io mi sono subito messa all'opera, e ho realizzato alcune ricette, eccole:
- Pasta con prosciutto crudo e pomodoro fresco:
Ingredienti: 2 pomodori freschi, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla rossa, prosciutto crudo q.b, sale e pepe q.b e pasta di semola a vostra scelta.
- Procedimento: Facciamo rosolare il prosciutto crudo insieme all'aglio e alla cipolla con l'olio extra vergine d'oliva Colella, aggiungiamo i pomodori e facciamo fuoriuscire un bel sughetto, aggiustiamo di sale e pepe q.b. Infine mettiamo la pasta a cuocere, e quando e ancora abbastanza al dente scoliamola e facciamo finire la cottura nella padella amalgamando bene tutti gli ingredienti.
- Filetti di passera a modo mio:
Ingredienti: 800 gr di filetti di passera, 3 pomodori freschi, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, capperi q.b., sale e pepe q.b.
- Procedimento: Facciamo rosolare insieme cipolla, aglio e pomodori con l'olio extra vergine d'oliva Colella aggiustando di sale e pepe q.b., quando il tutto si e appassito per bene mettiamolo da parte e nella stessa padella facciamo cuocere a fuoco lento i filetti di passera, verso metà cottura adagiare sopra il pesce il condimento, mettere un coperchio e far cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti. Servire con qualche bruschetta.
Queste sono solo alcune delle ricette che ho realizzato. Si capisce subito che dietro questa azienda c'è una grande passione, e soprattutto voglia di produrre un olio raffinato dal gusto deciso, e poi con un buon olio si sa che le pietanze sono piu gustose.
Sito internet: http://www.oliocolella.it/index.html
mmmm..ma quanto è brava la mia Zuzi..che ricette deliziose che hai preparato...tutte squisite poi con quest'olio ancora di più!!!
RispondiEliminacomplimenti alla cuoca :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo
RispondiEliminaQuesto olio Colella sembra davvero sopraffino, l'ideale per esalare le pietanze preparate. Del resto si sa: se l'olio è buono può solo valorizzare al meglio ogni ricetta
RispondiEliminache piatti prelibati!!!!! sicuramente l'olio Colella li avrà resi ancora più saporiti!!!
RispondiEliminaBuona la pasta! Semplice, veloce, ma quel crudo deve renderla proprio saporita... se poi si sceglie l'olio giusto... è fatta!
RispondiEliminaio in casa mia voglio l'olio di qualità. questo sembra davvero ottimo!
RispondiEliminaL'olio pugliese e' ottimo, io che sono pugliese lo conosco da sempre. Le tue ricette sono molto gustose, degne di tale olio.
RispondiEliminaUn prodotto nuovo per ma da come ne parli sicuramente ottimo, complimenti hai preparato dei piatti molto gustosi
RispondiEliminaIn cucina un'olio d'oliva di alta qualità è l'ingrediente essenziale in cucina. L'olio pugliese è ottimo , compiimenti per le gustose ricette che hai realizzato.
RispondiEliminaBuona giornata Daniela.
utilizzando quest'olio hai preparato delle ricette semplici ma assolutamente deliziose, da leccarsi i baffi!
RispondiEliminaottimo olio! sicuramente di buona qualità
RispondiEliminache piatti invitanti hai fatto con quest'olio Colella, vorrei proprio assaporarlo
RispondiEliminaL'olio è estremamente importante per delle buone ricette
RispondiEliminaQuesto piatto è davvero delizioso , sicuramente sarà merito dell'ottimo olio che hai usato e della tua bravura di cuoca!!
RispondiEliminasembra davvero un ottimo olio extravergine, però non ho capito da che regione d'Italia arriva!!! :)
RispondiEliminache bei piatti invitanti... adoro i filetti di passera, li devo provare anche così :)
RispondiEliminaComodo l'olio in lattina, se ne vede in giro sempre più spesso. Non ho mai provato qusta marca, non credo di averla mai vista dalle mie parti, la cercherò. La tua pasta è molto invitante.
RispondiEliminaBella questa lattona di Olio Colella e che bei piatti gusotsi e colorati che hai rpeparato! Anche io cerco e consumo solo olio extra vergine di alta qualità quindi mi sa che proverò anche questo che mi hai suggerito tu!
RispondiEliminami piace il filetto a modo tuo, è un bel modo :-)
RispondiEliminaUn buon olio cambia sempre in meglio i sapori.
Non ho mai preparato la passera, ma i capperi danno un tocco in più che di solito gradisco molto nei piatti. Non conoscevo l'olio Colella, ma dato ce lo consigli lo prenderò in seria considerazione.
RispondiEliminaMi ispira molto il tuo piatto.. Io non sono molto brava a cucinare il pesce, ma devo dire che mi piace molto la tua ricetta. E con un buon olio d'oliva ancora meglio.
RispondiEliminama che piatto delizioso...io in cucina me la cavo e mi piace provare piatti che non ho mia provato
RispondiElimina...ma che fame che mi hai fatto venire!!! hai preparato delle ricette davevro squisite e troppo buonissime..poi con l'olio colella devono esserlo ancora di più!!!
RispondiEliminaHai realizzato dei piatti favolosi con un olio di altissima qualità, l'olio pugliese è ottimo, posso solo immaginare il sapore dei tuoi piatti. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaChissà come sarà buono questo olio!L'olio d'oliva non deve mai mancare nella nostra dieta,è impostantissimo per il nostro organismo!
RispondiEliminaHai detto proprio bene, un buon olio e quello che da gusto alle pietanze. Non conosco affatto questo brand, ma mi hai incuriosita parecchio. Le tue ricettine poi sembrano tutte deliziose!
RispondiEliminaNella scelta dell'olio sono piuttosto esigente e questo sembra avere davvero delle ottime caratteristiche Lo proverò!
RispondiEliminache buone ricette.... mi stai facendo venire fame..
RispondiEliminache bella ricetta ed anche l'olio sembra ottimo ha un colore genuino e naturale
RispondiEliminale migliori ricette si ottengono con ottimi ingredienti :D ed qui il caso...brava
RispondiEliminaComplimenti per le ottime ricettine, sicuramente un ottimo olio di oliva è alla base della riuscita di un piatto
RispondiEliminaI tuoi piatti sono ottimi anche grazie all'olio colella. Proprio un olio di qualità.
RispondiEliminaIo adoro l'olio grezzo, da provare quest'olio!!!
RispondiEliminasembra un olio buono, e se l'olio è buono tutta la cucina ne è valorizzata. guardo il sito per maggiori info grazie
RispondiEliminaIl buon olio è in grado di svoltare qualsiasi tipo di bruschetta! Immagino che buone siano le tue *.* Le vogliooo!!
RispondiEliminache ricetta deliziosa!mi sembra ottimo quest'olio!
RispondiEliminaImmagino che con questo olio la ricetta sia venuta squisita. Poi molto comodo il formato in lattina!
RispondiEliminaUn olio di qualità, i tuoi piatti saranno ancora più buoni.
RispondiEliminaSicuramente è un olio di ottima qualità! Andrò a visitare il loro sito!
RispondiEliminaSucco d'olio? Bella definizione per descrivere il sapore particolare di questo olio E.V.O.
RispondiEliminaNon ho mai provato la marca Colella, se riesco a reperirlo lo utilizzerò per copiare le tue meravigliose ricette....mi hai proprio fatto venire fame!!!
quest'olio ha davvero un bel colore. si vede che è un olio corposo e ben lavorato. p.s. la tua bruschetta e il tuo primo piatto sono da leccarsi i baffi
RispondiEliminache ricette favolose!!!!mi hai fatto venire un languorino...l'olio di qualità dà un tocco in più ad ogni piatto
RispondiEliminala pasta è davvero invitante..l'olio è ottimo e naturale...ho avuto modo di provarlo anche io...domani sarò a lavoro in fiera per promuovere il mio olio..quindi un pò me ne intendo...
RispondiEliminafely
Non conoscevo questa ditta .ance io uso olio extra vergine d'oliva e tento anh'io di prenderlo dove è più buono.Per il momento ho ancora 2 litri di olio pugliese che mi ha portato la mia collega dagli ulivi di suo suocero,ma sarà anche ora che mi guardo intorno, due litri sono pochi e non voglio trovarmi impreparata
RispondiEliminaL'olio è l'elemento principale di ogni piatto...senza un buon olio si perde il gusto...ma l'olio colella è davvero un olio eccezionale!!!
RispondiEliminaL'olio di oliva extravergine in cucina è la base di ogni piatto e se l'olio è buono di gusto e valido di qualità le nostre preparazioni saranno gustose.
RispondiEliminaUn buon olio è l'ingrediente principe di ogni buona ricetta,e colella sembra rispettare questo dogma
RispondiEliminaun ottimo e gustoso prodotto che rende i nostri piatti salutari e ancora più appetitosi.
RispondiEliminaMamma che bontà! Sicuramente grazie a quest'olio il piatto sarà davero squisito!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaVorrei proprio provare questo olio perchè mi incuriosisce la lavorazione che mantiene il sapore intenso delle olive.
RispondiEliminaMai mangiata la passera ma la tua ricetta invita alla prova. In Italia abbiamo tantissimi piccoli produttori di buon olio di oliva, genuino e saporito, come questo che hai utilizzato per i tuoi squisiti piatti.
RispondiEliminaqueste ricette sono molto appetitose ed hai usato tutti ingredienti freschi e di ottima qualità. Non conosco quest'azienda olearia ma sono curiosa di visitare il sito.
RispondiEliminadavvero buonissimo il piatto che hai cucinato e molto salutare, con quell olio poi il connubio è perfetto
RispondiEliminadario fattore - whosdaf