mercoledì 17 aprile 2013

*Bella Lodi*

Buon pomeriggio a tutti!!
Oggi nel mio blog, una collaborazione mooooolto gustosa. ^_^
Vi presento: 


"Bella Lodi" è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano. Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera. 

Fase di produzione:
Nella produzione di Bella Lodi, la provenienza del latte è la cosa più importante. Per questo il latte deriva solo da capi provenienti da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale. La lavorazione avviene ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione.Dopo la stagionatura, ogni forma viene giudicata da tre maestri casari che, se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo, la classificano come Bella Lodi. Sempre nel rispetto della tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale, proprio come una volta.

Ecco cosa mi ha gentilmente inviato l'azienda. ^_^
Bella Lodi nel sacchetto salva freschezza
Raspadura Bella Lodi in vaschetta salva freschezza


Una bella fetta di Lodigrana.

E la fantastica Raspadura che si scioglie in bocca. 

Rispetto alle tradizionali forme stagionate, quelle preposte alla produzione di Raspadura sono più giovani e vengono sottoposte ad una lavorazione specifica.Una volta tagliata a metà, lungo lo scalzo, la superficie del formaggio viene «raspata», ovvero sfogliata delicatamente, da un casaro esperto, con una lama lunga e flessibile, appositamente affilata.


Voglio dirvi che Bella Lodi viene fatto senza «lisozima». Senza conservanti ed allergeni aggiunti, solo latte, fermenti lattici, caglio e sale. Si conferma quindi come alimento di altissima qualità, assolutamente naturale e genuino, ad alta digeribilità, adatto a tutti, bambini e anziani, anche agli intolleranti al lattosio. 

Ho già realizzato qualche ricetta con questi prodotti di altissima qualità, nei prossimi post le vedrete. ^_^

Sito internethttp://www.bellalodi.it/

4 commenti:

  1. ..Buonissimi i prodotti bella lodi!!! poi la raspadura..un ' ottima scoperta...

    RispondiElimina
  2. buonissimi questi prodotti.. li adoro..

    RispondiElimina
  3. buonissimi questi prodotti *_*

    http://martinabeauty.wordpress.com/

    RispondiElimina