lunedì 23 novembre 2015

*Frantoi Redoro*

Le olive sono tradizionalmente raccolte (in Italia da metà ottobre a fine dicembre) su apposite reti, in alcune regioni battendo i rami con bastoni flessibili, in modo da provocare il distacco dei frutti, oppure in altre, attendendo la completa maturazione e quindi la loro caduta naturale dalla pianta dell'albero. Una tecnica più moderna prevede l'utilizzo di abbacchiatori meccanici che scuotono i rami, ma con un maggiore danno per la pianta, e provocano la caduta delle olive su una rete predisposta a terra che permette poi di raccoglierle più rapidamente e con minore fatica. Ma io oggi vi presento un azienda che ci tiene particolarmente a svolgere bene il suo lavoro, infatti le olive vengono raccolte a mano o per mezzo di pettini, seguendo la più tipica delle tradizioni.

Nata nel 1895 dai fondatori: RE_gina ed isi_DORO da cui il nome REDORO. L’azienda di natura artigianale rimane legata alla tradizione, ma si rivolge dinamicamente agli sviluppi del mercato. La passione e i segreti per creare l’olio extra vergine Redoro 100% italiano, vengono passati di padre in figlio da oltre 100 anni, portando a metà degli anni 90 al passaggio da realtà produttiva locale a realtà nazionale ed internazionale, per portare in ogni cucina e su ogni tavola del mondo la passione, il gusto e la qualità dell’esperienza Redoro. Nonostante il grande successo, i valori che guidano l’azienda continuano ad essere gli stessi di una volta: qualità, genuinità, e amore in ogni piccolo gesto, dalla coltivazione delle olive, alla raccolta a mano, fino alla trasformazione in olio extra vergine o in prodotti prelibati come il patè o le specialità sott’olio.
L’Azienda Redoro è situata a Grezzana, nel cuore della Valpantena, a nord di Verona: il segreto del successo dei Frantoi Redoro è la presenza dei frantoi, vicinissimi al cuore della produzione: uno a Grezzana, sede principale dell’azienda, un altro a Mezzane e infine nelle vicinanze del lago di Garda, dove si produce esclusivamente olio extra vergine di oliva Garda DOP. I frantoi lavorano a pieno ritmo nei tre mesi di raccolta: ottobre, novembre e dicembre. Vengono raccolte olive provenienti dalle vallate vicine, coprendo un raggio di estensione molto vasto, che abbraccia ben sette valli. Sono quasi un migliaio i produttori agricoli che portano le loro migliori olive ai frantoi. La produzione media annua è di circa 20/25.000 q.li di olive, suddivisi nei frantoi di produzione. La produzione dell’olio è rigorosamente controllata da personale specializzato che segue con attenzione ogni fase di lavorazione, portando a molitura solo olive sane e di qualità, in grado di produrre le eccellenze dei Frantoi Redoro.

- Olio extra vergine di oliva Redoro (extra):
Olio extravergine di oliva extra prodotto secondo i dettami tradizionali, con spremitura a freddo di olive nostrane. La qualità “extra” nasce da un’attenta selezione di olive sane raccolte a mano alla giusta maturazione e lavorate in giornata nei frantoi di produzione per ottenere quest’olio extravergine di oliva dal sapore fruttato, fragrante d’oliva e con un leggero retrogusto di mandorla.



Io ho utilizzato l'olio extra vergine Redoro a crudo, e come potete vedere dalle foto qui sopra ho realizzato due semplicissime ricette:
- Hamburger di patate con ripieno di sottiletta e insalatina mista;
- Antipastino di ceci, tonno, cipolla e olive nere;
Il sapore è delicato ma persistente, gradevole al palato, presenta un colore verde intenso con riflessi dorati.Visitando lo shop potete acquistare i loro prodotti, hanno delle bellissime confezioni regalo (perfette ora che si avvicina il Natale), oppure se volete fare un regalino più semplice, trovate un bellissimo cilindro in metallo che racchiude il prezioso olio extra vergine di oliva Redoro. 

Sito internet.
Pagina facebook.

29 commenti:

  1. la raccolta tradizionale credo sia molto più faticosa ma il prodotto risulta meno maltrattato e il risultato ne rispecchia sempre la qualità, caratteristica ormai fondamentale che sembra essersi persa in favore del risparmio di costi e tempo. Davvero una filosofia encomiabile quella di questa azienda :D

    RispondiElimina
  2. Davvero un azienda seria che rispetta le tradizioni dalla raccolta alla produzione,non conoscevo questo marchio,quest'olio dev'essere gustoso e genuino ,daro' un occhiata al sito,grazie mille.

    RispondiElimina
  3. quest'olio non solo sembra buona ma ha anche una bottiglia dal desig molto bello adatta anche da portare a tavola

    RispondiElimina
  4. non conosco il brand ,ma credo che se fatto nella maniera tradizionale valga la pena spendere qualche soldino in più,di sicuro ne giova il nostro palato e la nostra salute

    RispondiElimina
  5. L olio e fondamentale in tutte le ricette quindi deve essere ottimo

    RispondiElimina
  6. Ricetta semplice e gustosa che con quest'olio sarà stata esaltata. Amo l'olio di questo frantoio ed anche io lo utilizzo

    RispondiElimina
  7. L'olioextravergine d'oliva dobbiamo cominciare a pensare ad esso come risorsa e comprare quello Italiano..

    RispondiElimina
  8. Un buon olio e' fondamentale per esaltare i nostri piatti in cucina. Spesso si compra mangiare di qualita' e poi si cade sulla scelta dell' olio... Dell' olio Redoro ho sentito solo parlare bene, devo assolutamente provarlo. Ho visto che lo vendono al mio supermercato e non costa nemmeno troppo, lo comprero'.

    RispondiElimina
  9. A crudo dev'essere una squisitezza questo extravergine di Redoro. Io sono molto esigente con per quanto riguardo l'olio d'oliva, la differenza quando si usa un prodotto di qualità c'è eccome e io scelgo di mangiare genuino e buono.
    Sappi comunque che mi hai messo voglia di ceci, sarà una vita che non li mangio!

    RispondiElimina
  10. Un'ottima idea per un regalo di Natale. In passato anch'io una volta ho provato a fare la raccolta delle olive. Mi ispira molto la tua ricettina dell'hamburger di patate. Grazie e complimenti

    RispondiElimina
  11. Sembra davvero delizioso quest'olio! Complimenti per le tue ricettine mi fanno proprio gola! Bravissima!! ^^

    RispondiElimina
  12. Non conosco questo marchio ma sembra davvero di qualità quest'olio!! Quasi quasi regalo qualche bottiglia per mio padre che ne capisce bene di cose genuine ^^

    RispondiElimina
  13. vivo in toscana e qui si da molta importanza all'olio!!! ho assaggiato da poco l'olio nuovo ed è buonissimo.
    proverò il marchio che consigli

    RispondiElimina
  14. l'olio è fondamentale per rendere un piatto saporito... proverò quello che proponi

    RispondiElimina
  15. non conoscevo questo marchio e il loro magnifico olio che deve essere molto ma molto buono.

    RispondiElimina
  16. la nostra cucina senza olio non sarebbe mai buona, corro ad acquistare questo olio di cui ci parli avvero molto bene.

    RispondiElimina
  17. Quest'olio è veramente buono, anche io l'ho provato. Un pò forte per noi liguri ma olio di ottima qualità

    RispondiElimina
  18. Conosco di fama Redoro, so che è un ottimo olio che valorizza i sapori delle pietanze...ed a proposito di pietanze, che bontà che hai preparato!! *_*

    RispondiElimina
  19. Un olio magnifico che conosco bene, trovo che valorizzi a pieno il sapore di tutti i miei piatti...ed anche i tuoi, considerato l'aspetto appetitoso di quei ceci :-)

    RispondiElimina
  20. Dal colore che ha sulle pietanze sembra buono, non mi resta che assaggiare!!

    RispondiElimina
  21. L'olio cambia tutti i sapori, li rende magicamente particolari e riesce a soddisfare anche i palati più esigenti, se l'olio non è buono anche i palati più facili rifiutano il cibo.Il colore comunque è molto brillante, sembra perfetto.

    RispondiElimina
  22. complimenti che piatti sfiziosi, l'antipasto di ceci con quell'olio deve essere squisito lo voglio proprio fare ,grazie

    RispondiElimina
  23. non conoscevo quest'olio che ci presenti, deve essere di buona qualità, che buone che devono essere le pietanze che hai preparato

    RispondiElimina
  24. indispensabile nella mia cucina l'olio di oliva e questo del Frantoio Redoro non lo conoscevo. Grazie della segnalazione provero' ad acquistarlo.

    RispondiElimina
  25. Mai provato l'olio Redoro, ma sono convinta della sua qualità! Purtroppo è davvero difficile trovare un prodotto dagli alti standard, darò uno sguardo al loro sito web!

    RispondiElimina
  26. non conoscevo questo marchio, proverò sicuramente i loro olii sotto tuo prezioso consiglio

    RispondiElimina
  27. consiglierò questo olio a mia madre che cosi tanto ama cucinare utilizzando solo ottimi prodotti di qualità

    RispondiElimina
  28. non ho provato manco io l'olio redoro che deve essere davvero molto buono e delizioso a dir poco.

    RispondiElimina
  29. adoro questo marchio è un olio buonissimo che consiglio anche io di cuore a tutti i tuoi follower!

    RispondiElimina