lunedì 1 dicembre 2014

*Tosti*

Adesso che ci penso celebriamo i nostri momenti unici e speciali stappando una bottiglia, come ad esempio compleanni, matrimoni, cresime, battesimi, ecc ecc. Io festeggio sempre i momenti importanti insieme a Tosti.

Due secoli di vendemmie significano storia. Dal 1820 Tosti produce vini e spumanti ed è un’azienda familiare guidata da sette generazioni dalla famiglia Bosca. Un patrimonio fatto di cultura e tradizione che ha portato a individuare le migliori zone e i migliori metodi di lavorazione delle uve. Duecento anni di esperienza che, oggi più che mai, guidano l’azienda nelle scelte e nelle sfide di domani. I vini Tosti ottengono ogni anno prestigiosi riconoscimenti e certificati di qualità nazionali e internazionali. Il più grande riconoscimento per Tosti sono però i 15 milioni di bottiglie vendute nel mondo a consumatori soddisfatti: motivo di grande orgoglio e spinta per continuare a migliorarsi nel futuro.  La produzione Tosti è guidata da un team di enologi di primo piano che coordinano uno staff tecnico di grande esperienza e competenza. Le uve selezionate, provenienti da circa 300 famiglie di conferenti, rappresentano il vero patrimonio del marchio Tosti e sono quelle che hanno le caratteristiche migliori per la produzione dei vini.

Io ho avuto il piacere di scoprire alcuni dei loro prodotti, eccoli:

- Moscato d'asti DOCG:
Il moscato d’asti è per Tosti il cuore della produzione e Tosti è nel cuore della zona di produzione a denominazione di origine controllata e garantita del moscato bianco di Canelli. Questo è il nuovo moscato d’asti Tosti: unico, ricercato e naturalmente dolce.

- Pink moscato:
Bollicine dolci come l’amore, delicate e profumate come i petali di rosa, vivaci e sorprendenti come il rosa shocking! Il pink moscato Tosti è ideale per aperitivi, a tutto pasto e after hours all'insegna della freschezza, del colore e della seduzione.

- Bracchetto d'aqui DOCG:
Il brachetto d’acqui DOCG Tosti si riconosce per le raffinate e prelibate bollicine color rosso rubino. Ricco di storia e tradizione, è un vino spumante rosso fine, per intenditori, ideale per assaporare dolci, frutta, gelato, biscotti e cioccolato. Un’autentica raffinatezza del territorio.

- Prosecco DOC:
Il prosecco Tosti è il risultato di un armonioso equilibrio nato tra le uve di prosecco a denominazione di origine controllata e la storica e tradizionale cultura produttiva di Tosti. Un felice incontro per un prosecco DOC ideale come aperitivo, a tutto pasto e after hours.

- Brut gran cuvée:
Brut gran cuvée Tosti incontra il gusto di chi apprezza le bollicine secche, intense e saporite. Servito fresco, è ottimo come aperitivo ed è anche ideale a tutto pasto: il perlage fine e persistente accompagna con armonia gli antipasti e i piatti a base di pesce e crostacei.

- Asti DOCG:
Ottenuto con il 100% di uve di moscato bianco di Canelli, l’asti Tosti DOCG rappresenta la storica tradizione delle bollicine dolci. Ricco di aromi e profumi di fiore, si serve fresco con dolci, pasticceria secca, frutta e gelati. Deliziose bollicine ottime anche a tutto pasto.

Ho preparato 2 ricette semplicissime per assaporare i prodotti Tosti, dico 2 perchè le altre purtroppo sono andate perse per un problema che ho avuto alla fotocamera, non sono riuscita a recuperarle. =(

Polpettone ripieno.
Ingredienti: 1 kg di carne macinata (condita come se fosse l'impasto per le polpette, quindi: aglio, prezzemolo, pane raffermo nel latte ecc), 200 gr. di formaggio filante a fette, 4 uova sode, 4 carote tagliate a bastoncino, 200 gr di prosciutto cotto macinato.
- Procedimento: Stendere la carne macinata con l'aiuto della carta da forno (cosi l'impasto non si attacca al mattarello), adagiare il formaggio filante a fette, il prosciutto macinato, le uova e le carote ai bordi. Chiudere il polpettone, sollevando i lati, sempre aiutandovi con la carta forno, arrotolare il polpettone nella carta forno e infornare a 180° per 20 minuti. 

Panini farciti sfiziosi.
Ingredienti: 500 gr. di carne macinata (condita come se fosse l'impasto per le polpette, quindi: aglio, prezzemolo, pane raffermo nel latte ecc), 2 mozzarelle, 4 uova sode, 3 pomodori, maionese, salsa tonnata e i condimenti che più vi piacciono.


Che dire di Tosti, io prima di collaborare con loro conoscevo solo il classico Asti DOCG, uno dei miei vini preferiti in assoluto, perchè è leggero e con tante bollicine. Le bottiglie dove sono inseriti questi vini sono molto eleganti e curate in ogni dettaglio, alcune poi sono cosi carine che è quasi un peccato aprile, come ad esempio il Pink moscato, favoloso!! Ogni tipo di vino è adatto ad un menu specifico, infatti potete abbinarlo ad ogni vostra portata andando a leggere la scheda tecnica di ogni vino o spumante. Ora siamo sotto le feste, mancano ormai 3 settimane a Natale e Capodanno, non possiamo mica iniziare l'anno nuovo senza Tosti. =P

Sito internethttp://www.tosti.it/
Pagina facebookhttps://www.facebook.com/astitosti

72 commenti:

  1. mio marito adora il vino ma questa marca non l'abbiamo ancora provata sembra ottima

    RispondiElimina
  2. Adoro il vino rosso il brachetto deve essere delizioso e poi è Tosti

    RispondiElimina
  3. Ma buon giorno,non si può trovare per colazione immagini così belle è ^_^ Non conosco Tosti ma è proprio il periodo giusto per comprarlo e iniziare a festeggiare con parenti e amici,lo dovrò assaggiare.

    RispondiElimina
  4. Ho sentito parlare molto bene di Tosti, io gradisco il prosecco più di tutto ma vedo che la scelta è bella ampia

    RispondiElimina
  5. Brindare con le persone care a Natale e Capodanno è qualcosa di unico, se poi si brinda con un ottimo spumante come Tosti meglio ancora!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, ogni traguardo o festa o celebrazione viene sempre caratterizzato dal "botto" di un tappo di spumante che mette tutti di buonumore! Tosti è un'azienda che conosco e che ammiro molto per la qualità, di sicuro non me lo farò mancare per le prossime feste! Un abbraccio
    Giovanna

    RispondiElimina
  7. Conosco Tosti ed è uno dei migliori, i suoi spumanti mi piacciono moltissimo, acquisto spesso il PINK il sapore è eccezionale.
    Ottimi i piatti che hai preparato!

    RispondiElimina
  8. Adoro le bollicine !!! Questi vini sono fantastici !! Voglio assolutamente provarli per le feste di Natale !!

    RispondiElimina
  9. Che varietà interessanti di vini e spumanti! Ottimi per brindare e a tavola durante le este natalizie... il pink mi piace troppo!

    RispondiElimina
  10. quante varietà diverse di bollicine, mi piacerebbe provare il moscato pink, troppo bello il suo colore e il brachetto d'Aqui che adoro devo cercarli

    RispondiElimina
  11. ma quante cose buone hai preparato oggi e quante bollicine da abbinare, c'è l'imbarazzo della scelta, mi piacerebbe provare il moscato pink deve essere meraviglioso

    RispondiElimina
  12. Gli spumanti Tosti sono davvero ottimi, io gli utilizzo per tutti i miei brindisi. Che buono il tuo polpettone :)

    RispondiElimina
  13. Non ho mai sentito parlare di Tosti, sicramente ottimi da come ne parli, suggerirò a mia moglie di acquistarli!

    RispondiElimina
  14. Sai che noi per ogni festività o ricorrenza prendiamo tosti? Ormai sono anni che fa parte della nostra famiglia, direi che il polpettone mi fa venire proprio fame, mi piace come si presenta all'interno, dev'essere buonissimo e lo voglio provare!

    RispondiElimina
  15. Beh è arrivato il periodo dei brindisi (come lo chiamo io) quindi una bottiglia di Tosti a tavola nelle prossime festività sarà immancabile!

    RispondiElimina
  16. Moscato e Brachetto io li amo! proverò questo brand di sicuro!

    RispondiElimina
  17. A parte che hai rpeparato dei pianti succulenti, ma accompagnati con qualche buon vino è sempre ben accetto! Li trovo belli anche come idea regalo, no?

    RispondiElimina
  18. Brindare con Tosti e mangiare la tua genuina e squisita bontà sarebbe il massimo per me :) Che goduria!!

    RispondiElimina
  19. ottimi i prodotti tosti...non ho mi provato il moscato pink e ne approfittero' di questi giorni di festa per condividerlo con amici e parenti....complimenti per le sfiziose ricette ;-)

    RispondiElimina
  20. mmmmmmmm adoro la tua ricetta e mi piace molto il brut di Tosti... una bottiglia non potrà mancare a capodanno!!

    RispondiElimina
  21. adoro i vini e gli spumanti tosti, sono buonissimi e gustosissimi non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole.

    RispondiElimina
  22. mi viene l'acquolina in bocca
    ottima presentazione per saggiare un vino cos' buono!

    RispondiElimina
  23. Tosti e' un marchio di qualita' e garanzia in casa non manca mai quando c'e' da festeggiare.

    RispondiElimina
  24. ma che prelibatezze hai preparato... davvero squisite specie il polpettone... e questi vini poi,,, devono essere ottimi... grazie per le info in procinto delle feste ci vuole un ottimo vino per accompagnare i cibi natalizi...

    RispondiElimina
  25. con queste deliziose ricette, mi è proprio venuta l'acquolina! e poi sono sicura che questi piatti accompagnati da Tosti sono il top!

    RispondiElimina
  26. In famiglia usiamo spesso il prosetto Tosti per brindare... ma quel Pink non l'ho mai provato! Dovrei proprio prenderlo... mi fido di Tosti! ;)

    RispondiElimina
  27. Ciao cara mi piace molto il marchio Tosti spesso scelgo le loro bottiglie perchè sinonimo di qualità..belli e creativi i tuoi abbinamenti!

    RispondiElimina
  28. Adoro le bollicine Tosti, non mancano mai sulla mia tavola :D

    RispondiElimina
  29. Conosco le bollicine di Tosti da tantissimi anni e l'acquisto spesso per accompagnare le loro bottiglie nei momenti speciali della mia vita e di quello dei miei amici quando invitano alle feste e/o alle cene. Sono ottime bottiglie che con la loro varietà si adeguano a tutte le tipologie di gusti e di abbinamenti culinari

    RispondiElimina
  30. Che meraviglia le tue ricette, specialmente il polpettone ripieno! Adorabile la bottiglia di Pink Moscato!

    RispondiElimina
  31. HO SENTITO PARLARE BENE DI QUESTA AZIENDA MA MAI PROVATI , MI SA CHE E' ARRIVATA LORA VISTO CHE FRA UN PO' E NATALE CI VUOLE PROPRIO QUESTE BOTTIGLIE ..

    RispondiElimina
  32. complimenti alle tue ricette deve essere tutto davvero buono, grazie mille

    RispondiElimina
  33. ho suggerito la ricetta a mia moglie, ha accettato di riprodurmi il tuo ottimo piatto e io in cambio vado ad acquistare le bollicine Tosti. ;) ciaoooo

    RispondiElimina
  34. Buonissimi gli spumanti e i vini Tosti, perfetti per le feste che stanno per arrivare ;)
    Buona giornata cara :*

    RispondiElimina
  35. Hai realizzato delle ricette da leccarsi i baffi e le hai esaltate con ottime brvande. Complimenti

    RispondiElimina
  36. Gli spumanti Tosti non mancheranno sicuramente sulla mia tavola di Natale!

    RispondiElimina
  37. Adoro le bollicine tosti :)) Noi in casa le usiamo sempre :) beviamo solo quelle :D La ricettina è ottima ;D

    RispondiElimina
  38. Bollicine tute da gustare , ottime per le prossime feste di Natale .

    RispondiElimina
  39. Ma quante qualità diverse alcune non le conoscevo, mi piacerebbe provare il moscato Pink deve essere meraviglioso

    RispondiElimina
  40. Prosecco Doc ... lo amo!
    Mi sa che scelgo proprio Tosti per le ceste di Natale quest'anno!

    RispondiElimina
  41. Ottimi spumanti li adoro, nelle mie feste non mancano mai, ormai per me sono un rito di auguri, senza non posso brindare

    RispondiElimina
  42. Già la bottiglia parla da sola, l'eleganza e l'innovazione che ti fà brindare con gusto e bontà

    RispondiElimina
  43. un'idea originale per degli hamburger home made e molto gustosa :D complimenti

    RispondiElimina
  44. Come hai ben scritto tu alla fine dell'articolo anch'io come te conoscevo solo Asti DOCG ma quante altre belle qualità di vini e spumanti ho visto in questo post! Andrò alla ricerca di Pink e del Brut che mi hanno colpito molto per regalare fantastici cesti natalizi.

    RispondiElimina
  45. Un marchio questo che mi presenti di ottima qualità, in casa mia durante le feste non manca mai, e per questo Natale ho anche scelto di regalare delle bottiglie Tosti, sicuramente un regalo gradito!

    RispondiElimina
  46. non sapevo che questo marchio proponesse anche questi altri tipi di vino e spumante, vado a dare un'occhiata al sito

    RispondiElimina
  47. le proposte di questo brand sono ottime e poi le bottiglie sono molto belle. complimenti i tuoi piatti sono molto invitanti

    RispondiElimina
  48. ottimi gli spumanti da usare per le feste che stanno per arrivare, ottimo post

    RispondiElimina
  49. Le bollicine Tosti sono speciali,a casa mia non può mancare il Prosecco, ogni sabato sera degustiamo un bottiglia .

    RispondiElimina
  50. io ho assaggiato il loro Moscato e devo dire che è divino… una delle poche cose che bevo davvero volentieri!

    RispondiElimina
  51. Conosco i vini Tosti e saranno protagonisti della mia tavola per le Feste, per un brindisi ad alto tasso di bollicine :D

    RispondiElimina
  52. Bellissima questa collaborazione, arrivata nel periodo giusto, tutti a brindare con le bollicine Tosti !

    RispondiElimina
  53. Io amo soprattutto il brut mentre sono sicuro che il moscato Pink piacerebbe molto alla mia ragazza e a mia madre! Brava per il polpettone ottimo abbinamento col Bracchetto d'aqui!

    RispondiElimina
  54. chi non conosce gli spumanti Tosti, sarà presente sulla mia tavola delle feste

    RispondiElimina
  55. da sempre tosti è sulla mia tavola, non conoscevo rosè ma lo proverò quest'anno

    RispondiElimina
  56. come si fa a non amare tosti, ogni bottiglia ha un gusto eccezionale e quelle bollicine conquistano proprio tutti i gusti

    RispondiElimina
  57. Adoro le bollicine Tosti, ottimo il loro prosecco. Favolosi i piatti che hai realizzato. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  58. stavo proprio pensando a quale bollicine comprare per il pranzo di natale, conosco bene questo brand ma il pink moscati è la prima volta che lo vedo credo che opterò per lui

    RispondiElimina
  59. Zuzi, mi hai messo una fame che non ti dico e siamo appena in primo mattino, mò come ci arrivo a prezzo senza il rischio di addentare qualsiasi cosa? I vini spumanti Tosti sono spesso protagonisti nei brindisi in casa mia, per me ottimi!

    RispondiElimina
  60. Conosco e apprezzo le bollicine Tosti, vini e spumanti doc di antica tradizione che uso da molto tempo, ottima scelta

    RispondiElimina
  61. Tosti da sempre accompagna le nostre occasioni speciali, rendendole uniche ed indimenticabili

    RispondiElimina
  62. Le bollicine tosti non mancano mai per ogni nostra occasione speciale ed anche quest'anno per natale e capodanno abbiamo deciso di comprarle.

    RispondiElimina
  63. Lo spumante Tosti è un grande classico per le feste nella mia famiglia. Il Pink Rose è una novità che purtroppo non ho trovato al supermercato. Mi sarebbe piaciuto molto poterlo provare.

    RispondiElimina
  64. sarei molto curioso di degustare il pink moscato, il moscato d'asti DOCG è un gran spumante, pregevoli gli accostamenti che hai fatto con questi vini

    RispondiElimina
  65. io adoro il moscato di Asti, ma devo dire che assaggerei volentieri anche gli altri che hai presentato, non conoscevo Tosti, mi piace molto il design delle bottiglie

    RispondiElimina
  66. Ciao sai che ho comprato proprio stasera una bottiglia di Tosti per la vigilia di Natale da bere in famiglia ottimo ed anche ad un buon prezzo.

    RispondiElimina
  67. Conosco molto bene i prosecchi e spumanti della Tosti, il mio preferito è il Pink Moscato! :) Hai abbinato i prodotti Tosti a delle pietanze davvero ottime! :)

    RispondiElimina
  68. Io sono un vero amante del prosecco e mi piacerebbe molto provare quello di Tosti.
    Davvero invitante il tuo polpettone, brava!

    RispondiElimina
  69. Non ho mai provato questa marca di vini, mi hai dato una buona idea per il pranzo di Natale!

    RispondiElimina
  70. I prodotti Tosti sono eccellenti e conferiscono un pizzico di brio alle nostre ricorrenze speciali... Personalmente li adoro!

    RispondiElimina
  71. Amo le bollicine! Quelle tosti le adoro e nelle feste sono sempre le benvenute

    RispondiElimina