mercoledì 5 marzo 2014

*Tenute Collesi*

Si sa che la birra è una delle più diffuse e più antiche bevande alcoliche del mondo, ed è anche una valida alternativa al vino, perchè si accosta perfettamente ad ogni pietanza, che siano antipasti, primi piatti, carne, pesce o contorni. Oggi nel mio blog ho il piacere di ospitare un'azienda che al primo posto mette passione, esperienza, e le qualità di madre natura, Tenute Collesi.

Passione, esperienza, e le qualità di madre natura: da queste componenti nasce la birra Imper Ale, creata ad arte alla Fabbrica della Birra Collesi di Apecchio, incantevole paese medioevale nell'entroterra marchigiano, lungo l’antica via Flaminia che da Rimini portava a Roma. La passione è quella di Giuseppe Collesi e Roberto Bini che, assieme, stanno portando la birra Collesi in ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Russia al Nord Europa, e l’accompagnano nella sua crescita continua e costante. L’esperienza è quella del mastro birraio di birra Collesi, il belga Marc Knops, che ha condotto le operazioni sin dal primo istante per rendere Imper Ale una birra equilibrata e di grande appeal, in linea con le birre trappiste belghe di cui Knops è uno dei più importanti creatori. Infine, ma certamente non meno importanti, le materie prime: le notevoli qualità organolettiche di birra Imper Ale sono figlie anche della collocazione geografica. L’acqua calcarea del Monte Nerone è una delle migliori in Europa per creare la birra, e questo è un importantissimo valore aggiunto. L’orzo arriva dai campi di proprietà della famiglia Collesi; trattato al maltificio regionale marchigiano, torna in azienda sotto forma di malto per la preparazione della birra. In assoluta concordanza con i principi dello slow-food, Collesi premia le attese di chi ricerca, anche nelle birre e distillati, qualità e genuinità degli ingredienti, rispetto della natura, continuità con la tradizione. Nel rispetto di questi valori fondamentali, tutti i prodotti della Ditta Collesi sono realizzati senza scorciatoie, seguendo scrupolosamente criteri rigorosi e metodiche antiche. Una birra davvero a chilometri zero.

E con mio grande piacere posso dirvi di avere provato questa fantastica birra, andiamo a conoscerla meglio insieme, sono sicura che siete curiosi. ^_^

- Maior:
Birra dal colore nero non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto decisamente pieno e corposo, con profumi che evocano la torrefazione del caffè d’orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro. In bocca è morbida, cremosa ed avvolgente, con un sentore olfattivo rotondo e strutturato. Caratterizzata da schiuma soffice e vellutata color cappuccino.
Da abbinare a carni rosse alla griglia ed ideale a fine pasto.

- Ego:
Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto pilsen. È caratterizzata dal gusto armonioso e fruttato che bilancia perfettamente l'intenso aroma di malto ed agrumi con una fresca nota finale di frutti tropicali.
Ideale come aperitivo o in abbinamento ad antipasti leggeri.

- Ubi:
Birra rossa non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Di grande carattere e gusto dolce, è caratterizzata da intensi profumi ed aromi di caramello, malto e nocciole con note spezziate. Ha grande persistenza aromatica.
Ideale a fine pasto anche per accompagnare dessert.

- Triplo malto:
Birra triplo malto non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da una selezione di malti opportunamente scelti. È una birra dai profumi di lievito fresco, vaniglia, crosta di pane caldo e miele e caratterizzata da aromi intensi di malto e agrumi con freschi profumi di frutti tropicali, note di ananas ed albicocca.
Da abbinare a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce.

- After:
Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto Munich.
 E caratterizzata da spiccati sentori di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele.
Da abbinare a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce.

- Fiat lux:
Birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti, caratterizzato da un’importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale.
Da abbinare a carni rosse alla griglia.

La mia opinione:
Queste birre sono stata una grandissima scoperta, per chi come me e mio marito amano le birre, ma non solo noi, anche per i nostri carissimi ospiti che hanno avuto l'onore di provare con noi queste fantastiche birre, una più buona dell'altra. Le abbiamo assaporate con una bella grigliata di carne, le abbiamo addirittura aggiunte come ingredienti alle nostre pietanze, come il pollo alla birra, o addirittura per fare una gustosa pastella per le fritture. La mia birra preferita è sicuramente quella Ubi, la birra rossa, un vero portento in compagnia di dolci e semifreddi, a mio marito invece sono piaciute tutte, nessuna preferenza, e come dargli torto!! Vi informo che questa fantastica azienda non propone solo le birre, ma anche grappe e liquori, non perdete tempo e date subito uno sguardo al sito, affrettatevi anche perchè la festa del papà sta arrivando, e questo può essere un bel regalo. ^_^

Sito internethttp://www.collesi.com/
Pagina facebookhttps://www.facebook.com/tenutecollesi

97 commenti:

  1. che belle bottiglie e anche le etichette tutte colorate questo vino mi fà venir voglia di acquistarlo, grazie per averlo presentato nel tuo post!

    RispondiElimina
  2. Ho avuto la fortuna di farmi regalare questa birra da un amico e devo dire che all'inizio abituata alla birra fermentata, passare a questa è stato un momento di sconforto ma poi ti accorgi di quando sono buone

    RispondiElimina
  3. Conosco queste birre e devo dire che sono proprio ottimi..hanno un sapore davvero buonissimo e una schiuma morbida e corposa...la mia preferita è quella nera!!!

    RispondiElimina
  4. da provare, mi piacciono le birre pastorizzate e ci tengo ad assaggiarle, vado a dare un occhiata

    RispondiElimina
  5. Io sono una vera amante della birra ma questa che mi hai presentato tu oggi proprio non la consocevo deve essere ottima e non vedo l'ora di provarla..anche le bottiglie sono bellissime!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che spettacolo queste birre..da come ne parli semrbano davvero ottime..io non le ho mai assaggiate..ma sono bellissime anche da regalare..grazie per avermele fatte conoscere!!

    RispondiElimina
  7. ma quanti tipi di birre! non le conoscevo prima della tua recensione, ma credo sia unavalida proposta come alternativa allla solita bottiglia di vino da portare agli amici

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questi prodotti! Devo mettermi a pari ;)

    RispondiElimina
  9. bottiglie scure che richiamano l'artigianalità :D etichette molto particolari...il brand non lo conosco, non sono un'amante dei vini ma se sono buoni varrebbe la pena provarli (i bianchi per me) anche per un regalino

    RispondiElimina
  10. da provare sicuramente, ma dovrei capire dove lo vendono qui in città d ame :D Chiara

    RispondiElimina
  11. e' bello poter conoscere nuove realta' produttive,questa birra non la conoscevo e mi sembra molto valida e diversa da quelle in commercio.

    RispondiElimina
  12. Ammetto che non sapevo che esistesse addirittura una triplo malto!
    Mi dà l'impressione di birra assolutamente superiore!

    RispondiElimina
  13. Birre da provare sicuramente,mi piacciono anche come si presentano colorate e d allegre!

    RispondiElimina
  14. Secondo me questa è una birra buonissima ,mi piace anche tanto il packaging ....vado sul sito per acquistarne qualche bottiglia da tenere esposta nella stanza di mio figlio,sperando che non la bevano prima!;)

    RispondiElimina
  15. la birra collesi è strabuona, ha un gusto davvero ottimo, ideale da gustare fredda in compagnia di amici!

    RispondiElimina
  16. che spettacolo il packaging di questa birra, davvero originale non sarebbe proprio male come idea regalo per la festa del papà

    RispondiElimina
  17. Che curiosità su queste birre artigianali! Si presentano già da sole con le loro elegantissime bottiglie. Io non amavo particolarmente la birra, ma da quando ho assaggiato quella di tipo artigianale ho rivalutato la spumosa bevanda.. sono tutt'altra cosa rispetto alle commerciali, un'esperienza di gusto completamente nuova.

    RispondiElimina
  18. Le birre artigianali sono sicuramente migliori di quelle industriali perchè fatte con cura e queste penso siano veramente eccezionali.

    RispondiElimina
  19. questa birra non la conoscevo ,ma la birra mi piace molto.. quindi grazie mille per le tue info, vado subito sul sito, a dare un'occhiata perchè visto che col mio ragazzo facciamo le gare.. queste birrette in casa ci faranno piacere..

    RispondiElimina
  20. Amo la birra e queste artigianali sono senz'altro migliori di quelle più industriali, per quanto siano di marca famosa. Le proverò senz'altro

    RispondiElimina
  21. Io amo questo genere di birre. Amo la bottiglia, così elegante, i loro nomi magniloquenti e sopratutto il fatto che siano artigianali!

    RispondiElimina
  22. Mi piacciono molto le bottiglie di queste birre, non le avevo mai viste imbottigliate cosi bene. Da provare sicuramente, mi incuriosiscono i tipi diversi.

    RispondiElimina
  23. davvero buone e naturali queste birre la mia preferita è la maior, mi piace tanto anche il loro packing

    RispondiElimina
  24. già le bottiglie sono una gran bel vedere...raffinate ed eleganti! mi piacerebbe molto degustarle....adoro la birra artigianale...grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  25. Mi piacciono moltissimo le birre artigianali ma queste di Tenute Collesi non le conosco.Mi piacerebbe assaggiare molto la Fiat lux ambrata dev' essere favolosa!! Grazie per la tua recensione e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  26. ma che carine queste birre artigianali ne ho sentito parlare molto in giro devo dire che mi hanno molto incuriosita le consiglierò a mio padre
    grazie per avercele presentate un bacio :)

    RispondiElimina
  27. non conoscevo questa birra artigianale...GRAZIE PER L'INFO

    RispondiElimina
  28. Chissà ch buone queste birre artigianali collesi poi anche il packing molto originale!

    RispondiElimina
  29. Ma sai che mio marito è alla ricerca di birre artigianali e di bottiglie particolari!!!! gli farò leggere il tuo post...appena torna da lavoro....ama le birre!!!

    RispondiElimina
  30. Adoro la birra, mi piace quando è dolce, fruttata e non troppo amara e come te mi piace sperimentare assaggiandone di diverse ^_^

    RispondiElimina
  31. Che bei prodotti, non conoscevo questa Azienda che propone davvero una bella varietà di birre, sono curiosa e voglio provarle.

    RispondiElimina
  32. Non sono una grande estimatrice di birre ma queste sono fantastiche già dalla bottiglia. Sarebbero un ottimo regalo da fare e farsi.

    RispondiElimina
  33. Io amo la birra e questa non l'ho mai assaggiata,, la cercherò e ti dirò anche la mia.. =)

    RispondiElimina
  34. Molto bello il packaging di queste bottiglie , non conoscevo questa marca di birra ma sembra molto buona e mi piacerebbe provarla!! Grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  35. Bellissime queste bottiglie, non sapevo di questo brand che producesse delle birre in bottiglia, chissà che buon gusto, le voglio assolutamente provare.

    RispondiElimina
  36. Sembra davvero fantastica la birra di Tenute Collesi, non la conosco ma penso che se la compro il mio ragazzo sara molto contento

    RispondiElimina
  37. Da provare sicuramente , mio marito ne andrebbe pazzo gli piacerà di sicuro.

    RispondiElimina
  38. Buonissima questa birra, sapore deciso e intenso, la consumiamo spesso in casa e la accostiamo a diverse preparazioni.

    RispondiElimina
  39. Amo la birra, sopratutto se artigianale! Non conoscevo questa marca, la proverò sicuramente :)

    RispondiElimina
  40. ciao non conosco questo brand ma da come ne parli sembra ottimo vado a visitare il loro sito

    RispondiElimina
  41. collesi?mai sentite....complimenti per la recensione dettagliata,sei stata molto carina a proporci queste birre,una novità non conoscevo questi prodotti.

    RispondiElimina
  42. Birre artigianali con questo packaging? Sono assolutamente da portare in tavola per fare un figurone

    RispondiElimina
  43. Avevo visto una volta questa birra Collesi in tv e devo dire che mi ha colpito molto per il fatto che si possono abbinare ognuna con piatti diversi :)

    RispondiElimina
  44. che belle queste bottiglie e poi sai che non sembrano neanche birra ? scommetto che debba essere anche buonissima =) complimenti

    RispondiElimina
  45. Mi piace tantissimo la birra ego!Colorata e scommetto buona!

    RispondiElimina
  46. No conoscevo questa birra, ha anche dei nomi originali.

    RispondiElimina
  47. ottime queste birre artigianali mi ispirano tantissimo le consiglierò ai miei zii amanti di birre :D

    RispondiElimina
  48. Mai sentita questa birra ma sembra ottima , io poi l'adoro di mio, la birra mi piace !!!!

    RispondiElimina
  49. queste birre che hai presentato sono davvero invitanti da provare dove posso acquistarle??

    RispondiElimina
  50. Non ho mai provato queste birre ma devo dire che essendone una amante non potrò non farlo

    RispondiElimina
  51. mai provate.. Io sono amante della birra pensa che mio marito la produce in casa. quando si tratta di birre artigianali ne vado proprio matta! assolutamente una birra da provare grazie per la recensione.. ^_^

    RispondiElimina
  52. Birra *_*, adesso che arriva la bella stagione già mi vedo sul terrazzo a gustare una buona birra ghiacciata con mio marito...devo provare questa artigianale sarà buonissima!

    RispondiElimina
  53. io non bevo da anni ,ma mio marito trova questa birra buonissima ,veramente differente da tutte le birre sul mercato

    RispondiElimina
  54. Ho letto molte recensioni su queste birre che già dalle bottiglie si vede che l'azienda è molto attenta; le birre artigianali sono di qualità superiore ed il sapore è inconfondibile!

    RispondiElimina
  55. io sono una vera amante della birra, mi piace provarne di nuove ed assaporarle durante una cena oppure una serata con gli amici! queste birre non le conoscevo quindi devo rimediare al più presto anche perchè se anche l'occhio vuole la sua parte devo dire che esteticamente sono bellissime!

    RispondiElimina
  56. wow!! amo solo la birra analcoolica, purtroppo. ma sarebbe una validissima alternativa. poi l'artigianilità premia sempre

    RispondiElimina
  57. Mai sentito parlare di questo brand di birra. Mi piacerebbe conoscerle e degustarle. Vado a curiosare nel loro sito.

    RispondiElimina
  58. adoro le birre artigianali e che si presentano bene come l'hai fatto tu!!non conoscevo quest'azienda davvero una gamma completa,la rossa è la mia preferita,spero di provare questa prossimamente!
    herablog

    RispondiElimina
  59. Ho sentito parlare molto bene di questa birra , non vedo l'ora di poterla assaggiare . Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  60. Woooow! Che varietà! Devono essere fantastiche queste birre! Le devo far conoscere a mio marito!

    RispondiElimina
  61. i nomi di queste birre sono davvero originali, devono essere di qualità queste birre artigianali, sarei proprio curioso di assaggiarle, proverò a cercarle

    RispondiElimina
  62. Mi piace molto che abbiano nomi latini, mi dà subito l'impressione di un prodotto di grande qualità.

    RispondiElimina
  63. Questi si che sono prodotti ottimi!!! Presto li proverò anche io e sono sicura ti darò ragione ancor di più ;-)

    RispondiElimina
  64. non ho mai assaggiato queste birre artigianali di tenute Collesi ma ne sarei davvero onorata visto che bevo spesso birra, abbinata ad una bella pizza margherita!

    RispondiElimina
  65. Non sapevo che esistessero così tanti tipi di birra,sicuramente uno più buono dell'altro! Un salto sul sito lo faccio,magari al mio moroso potranno piacere!

    RispondiElimina
  66. a guardare la loro bottiglia ed etichetta viene proprio voglia di sorseggiarle.

    RispondiElimina
  67. Non conosco queste birre ma devono essere ottime...da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  68. devono essere ottime le birre artigianli tenute collesi, vedo che hanno diversi tipi da abbinare a più tipologie di cibi , vado a visitare il sito

    RispondiElimina
  69. Non ho ancora mai provato queste birre artigianali, ma mi piacerebbe molto saranno ottime le birre Collesi

    RispondiElimina
  70. ho sentito davvero parlare bene di queste birre!le consiglierò di sicuro!

    RispondiElimina
  71. si presentano molto bene queste bottiglie, mi piacerebbe provare questa birra, vado subito a dare un'occhiata al sito.

    RispondiElimina
  72. io adoro la birra e mi piace scoprirne e provarne sempre nuove e diverse...

    RispondiElimina
  73. Ottimo regalo per la festa del papà: un'ottima birra accanto ai vini in cantina non guastano mai!

    RispondiElimina
  74. queste birre hanno proprio l'aspetto di essere di alta qualità, da provare e degustare. guardo il sito e cerco di scoprire dove poterle reperire, grazie della presentazione

    RispondiElimina
  75. queste birre mi incuriosiscono moltissimo..vorrei provare la maior deve aver un gusto deciso..qualcosa di mai provato...

    RispondiElimina
  76. un vasto assortimento di birre da creare mille abbinamenti, io la birra amo berla sempre vicino la pizza o torte salate, queste mi attirano davvero tanto e le bottiglie sono molto belle

    RispondiElimina
  77. mio marito ha una vera collezione a casa di birre, queste però ancora non le ha provate, gli giro il tuo articolo che troverà moooolto interessante

    RispondiElimina
  78. Il mondo della birra mi piace molto, di queste che hai presentato tu, che tra l'altro non conoscevo, mi intriga moltissimo la fiat lux, di sicuro la proverò. Un abbraccio

    RispondiElimina
  79. mio padre colleziona tutto ciò... è davvero un intenditore e da come presenti questa review, mi colpisce molto ciò che vedo e sono sicura che gradirebbe!

    RispondiElimina
  80. mio marito è appassionato di birre artigianali ma queste non penso le conosca, dovrò informarlo, grazie delle info

    RispondiElimina
  81. mi piace bere la birra, queste non le ho mai viste prima d'ora già la forma della bottiglia e l'etichetta mi piace figuriamoci il suo sapore artigianale

    RispondiElimina
  82. Una nuova segnalazione per un brand a me totalmente nuovo, davvero molto belle le bottiglie e chissà che buon sapore queste birre, voglio provarle :)

    RispondiElimina
  83. Non conoscevo questo marchio, mi interessano particolarmente la birra rossa e quella ambrata... adoro <3 le vorrei davvero provare!

    RispondiElimina
  84. Wow che bel brand, non lo conoscevo !!!
    Sono un amante della birra e questa sembra buonissima :D

    RispondiElimina
  85. Proprio ieri mio marito mi diceva -guardando la TV- che alla sua collezione (non ci crederai, ma conserva le bottiglie) mancava una buona birra artigianale...allora proveremo Collesi :-)

    RispondiElimina
  86. Mio marito ama la birra e in questo periodo preferisce quella artigianale. Gli farò dare un'occhiata al sito di Tenute collesi, sono sicura che ne sarà felice. Grazie.

    RispondiElimina
  87. la birra artigianale la sto apprezzando tantissimo ultimamente, mi piacerebbe provare questa della tenuta collesi. grazie.

    RispondiElimina
  88. non ho mai provato una birra artigianale ma queste bottiglie mi ispirano moltissimo e leggendo il tuo articolo mi hai incuriosita parecchi...le comprero'!

    RispondiElimina
  89. non pensavo nemmeno che ci fossero cosi' tanti tipi di birra.grazie per le info corro a vedere da vicino questi stupendi proodotti

    RispondiElimina
  90. credo proprio che daro' questa dritta a mio marito che d'estate sostituisce il vino con la birra. grazie per le info

    RispondiElimina
  91. Un ottimo brand Tenute Collessi! Mi capita spesso di assaggiare queste birre in due locali che frequento! la migliore birra.. Non si puo chiedere di piu!!!!

    RispondiElimina
  92. ecco una birra che mi piacerebbe provare, vado a vedermi il loro sito..

    RispondiElimina
  93. Amando la birra rossa non vedo l'ora di provarla :)

    RispondiElimina
  94. le birre artigianali sono le migliori secondo me, queste non le conosco ma mi piacerebbe assaggiarle.. Giada

    RispondiElimina
  95. devono essere molto ma molto buone queste birre, bellissime gia solo le confezioni, super elegantissime di classe oserei dire.

    RispondiElimina
  96. un ottimo prodotto da provare mi piace anche la confezione

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina