mercoledì 15 gennaio 2014

*Sapori d'Irpinia*

A chi non piace la frutta secca??? Io personalmente ne vado matta, soprattutto sotto le festività, ne mangio davvero tanta!! Poi oltre a mangiarla da sola, la utilizzo in cucina, per realizzare primi e secondi piatti, ma soprattutto dolci. Oggi ho il piacere di ospitare nel mio blog un'azienda agricola che di frutta secca se ne intende eccome, Sapori d'Irpinia.

La loro è un’azienda specializzata nella coltivazione, raccolta, lavorazione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione di frutta secca. Sinonimo di tradizione, esperienza e qualità, l'azienda agricola francesco sodano eredita un’esperienza di lavoro cinquantennale da sempre svolta all'insegna della trasparenza e dell’onestà. Il raccolto, così come tutte le fasi di trasformazione sono seguite dal titolare e da personale altamente qualificato che anche grazie all'apporto di un impianto di ultima generazione del tutto conforme alle normative europee riuscono ad ottenere un prodotto esclusivo e dal sapore autentico. A tutela di tutti noi, la loro azienda applica un sistema di autocontrollo per la sicurezza alimentare. La filiera controllata, la serietà aziendale, la scrupolosa selezione delle materie prime e la qualità oltre che l’esclusività dei prodotti hanno reso negli anni la loro azienda sinonimo di qualità ed affidabilità. 
La qualità.
Il piacere di mangiare sano, l’amore per la tradizione, la passione per il loro lavoro, il rispetto della natura, sono questi i principi che animano la loro azienda. La convinzione che solo un’attenta selezione dei prodotti potesse conquistare i nostri palati e donarci un piccolo piacere quotidiano. si sono chiesti come poterci garantire il miglior prodotto a km zero e per farlo hanno trasformato la loro azienda.
Questo gli ha consentito di occuparsi della raccolta, della lavorazione, del confezionamento e della distribuzione dei loro prodotti, il tutto secondo metodi artigianali che gli consentono di conservare intatti i sapori delle loro terre.

E ora con piacere vi mostro i prodotti che mi hanno gentilmente inviato. ^_^
- Nocciole sgusciate tostate:
Ricche di proteine e di grassi monosaturi, le nocciole sono anche un’ottima fonte di vitamine E, B6, fibre e minerali come manganese, calcio e ferro. Hanno proprietà antiossidanti e ricostituenti, oltre ad essere un perfetto ingrediente in cucina.
- Granella di nocciole tostate:
Prodotto naturale ottenuto dal taglio delle nocciole tostate. Questo prodotto, da sempre destinato all'industria dolciaria e dei gelati da qualche anno ha registrato un significativo aumento del consumo domestico per la preparazione di dolci e gelati.
- Farina di nocciole tostate:
Prodotto naturale ottenuto dal taglio e dalla successiva riduzione in polvere delle nocciole tostate. Semilavorato destinato alla preparazione di dolci e alla panificazione.

- Nocciole in guscio tostate:
Prodotto naturale ottenuto da un’attenta selezione e calibratura e tostatura del prodotto. 
- Noci sgusciate:
Ricche di grassi polinsaturi, ci aiutano a combattere l’LDL (meglio conosciuto come colesterolo “cattivo”); le noci sono un’ottima fonte di vitamine A, B1, B6, F, C, P e contengono fosforo, calcio, ferro e potassio. Sono particolarmente indicate in una dieta vegetariana perché ricche di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne. Come le nocciole, sono da considerarsi un perfetto ingrediente in cucina.

- Pasta di nocciole tostate:
Prodotto naturale ottenuto dalla tostatura, macinazione e raffinazione a freddo delle nocciole tostate. Oltre che per l’industri dolciaria, la pasta di nocciole è impiegata per un consumo domestico: caffè alla nocciola, dolci e gelati.

Avete visto quanti bei ma soprattutto ottimi prodotti per sbizzarrirci in cucina???? Presto vi mostrerò una ricetta tipica della mia bella isola, la sardegna!! Stay tuned.. ^_^

Sito internethttp://www.azagricolafrancescosodano.it/jml/
Pagina facebookhttps://www.facebook.com/AziendaAgricolaFrancescoSodano?fref=ts

83 commenti:

  1. Quella pasta di nocciole tostate dev'essere squisita.Adoro le frutta secca....

    RispondiElimina
  2. Che buoni questi prodotti io li acquisto spesso e preparo i miei piatti preferiti, soprattutto dolci

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che tu possa provare questi prodotti della mia terra sai le nocciole sono del mio paese Giffoni che hanno un riconoscimento mondiale

    RispondiElimina
  4. Mh che bontà ,mi piacerebbe provarle peccato che sono allergica alla frutta secca!

    RispondiElimina
  5. che tentazione e che fame che mi è venuta, a me poi le nocciole fanno impazzire

    RispondiElimina
  6. Mi piace tanto la frutta secca, la uso anche per i dolci, e questa mi sembra veramente ottima, spero di poterla provare.

    RispondiElimina
  7. Anche io adoro la frutta secco, ma soprattutto credo che quella pasta di nocciole sia mooooolt buona... che dolci ci posso fare?
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto la frutta secca non conoscevo questo brand devo provarli, sicuramente saranno ottimi per le nostre preparazioni

    RispondiElimina
  9. ma che bontà adoro la frutta secca ed ho letto che in gravidanza fa bene, voglio proprio provare questa

    RispondiElimina
  10. Buone le nocciole, ma questi prodotti come la pasta di nocciole non li conoscevo. Grazie per le info

    RispondiElimina
  11. saranno davvero buoni dall'aspetto già mi fanno venire l'acquolina....

    RispondiElimina
  12. che azienda interessante, dalle tue foto si evince che i prodotti sapori d'irpinia sono di ottima qualità, mi incuriosisce molto la pasta di nocciole tostate, grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  13. Devono essere davvero buonissimi questi prodotti e sopratutto molto genuini..non vedo l'ora di vedere le tue squisite ricette!!!

    RispondiElimina
  14. Un brand per me nuovo ma da appassionata della frutta secca ammetto di essere veramente interessata a provarne quanto primai prodotti! In aggiunta quella pasta di nocciole deve essere una vera prelibatezza!

    RispondiElimina
  15. sapori niente mali,che invitanti,darò un'occhiata al sito grazie.

    RispondiElimina
  16. Adoro la frutta secca e mi piace usarla per arricchire i miei piatti, ti ringrazio per queste delizie che andrò a provare

    RispondiElimina
  17. A me piace tantissimo la frutta secca...e la utilizzo sia per la preparazione di dolci che per sgranocchiarla nelle ore di pausa..ma questa che propone Sapori d'Irpinia non l'ho mai assaggiata..deve essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  18. adoro adoro adoro la frutta secca! e poi le noci tutte sbucciate fanno alcaso mio... io sono una frana a sbucciarle! ;D

    RispondiElimina
  19. FRA NOCI,NOCCIOLE E VARIE DI CUI IO SONO UNA GRANDE MANGIATRICE,NON POSSO FAR ALTRO CHE VISITARE IL SITO DI QUEST'AZIENDA!

    RispondiElimina
  20. Adoro le noccioline e tutta la frutta secca!

    RispondiElimina
  21. La frutta secca è buona e fa anche bene, basta non eccedere :p
    la uso spesso in cucina in tante ricette :)

    RispondiElimina
  22. Io ADORO le nocciole e sinceramente non ne ho mai provate che fossero veramente fresche, vado a dare un'occhiata al sito di questa Ditta, chissà che non facciano anche consegne a domicilio!! Grazie per l'utilissima segnalazione!!

    RispondiElimina
  23. mi piacciono da morire queste cosine :D

    RispondiElimina
  24. A chi lo dici! Io adoro la frutta secca!! E dei prodotti che hai mostrato proverei tutto dal tanto che ne sono golosa!!!
    Aspetto allora il post con la ricetta!!
    Grazie per le informazioni e ottimo articolo!!! Ciao ^_^

    RispondiElimina
  25. Io AMO la frutta secca, va da se che questo post per me é interessantissimo!

    RispondiElimina
  26. le nocciole in guscio tostate sono ottime, le acquistiamo spesso!!! :) Con la farina di nocciole cosa ci presenterai??? :)

    RispondiElimina
  27. in questo periodo sto preparando diverse torte e dolcetti con le nocciole, m'incuriosisce la farina di nocciole tostate. chissà che buona...

    RispondiElimina
  28. un brand goloso e di ottima qualità da come ne parli! devo assolutamente acquistare questi prodotti per sentire tutta la bontà che ci offre questo marchio! grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  29. mmmmh che buoni.....ne mangerei volentieri qualcuna

    RispondiElimina
  30. Adoro la pasta di nocciole tostate dell'azienda Agricola Francesco Sodano....ho fatto un gelato artigianale dal gusto unico ed irresistibile!!!!!

    RispondiElimina
  31. la pasta di nocciole tostate mi fa venire l'acquolina in bocca, non conoscevo questa azienda, ottima segnalazione!!

    RispondiElimina
  32. ma quanti bei prodotti amo la frutta secca...mi fai venir voglia di preparare qualche dolcetto con queste prelibatezze!!!

    RispondiElimina
  33. Dei prodotti davvero eccellenti!

    RispondiElimina
  34. adoro la frutta secca,soprattutto le nocciole..ne mangerei a quintalate :)

    RispondiElimina
  35. La pasta di nocciole tostate mi incuriosisce moltissimo!!!!!!aspetto di vedere qualche ricettina realizzata con questi ingredienti

    RispondiElimina
  36. L'Irpinia è famosa per la frutta secca, soprattutto le nocciole...chissà che buona quella pasta di nocciole!

    RispondiElimina
  37. Con la pasta di nocciole in effetti si fa un caffettino alla nocciola che non conosce uguali!!!

    RispondiElimina
  38. mmmmm quante nocciole, io le adoro.. bella quest'azienda che produce tutto a base di nocciole! non l'avevo mai sentita!

    RispondiElimina
  39. Buonissime le nocciole,mi piacciono tanto nei dolci...

    RispondiElimina
  40. Uhhh la frutta secca *_* Non conoscevo questo sito ma corro subito a vedere!

    RispondiElimina
  41. Mamma che bontà! Anche io adoro la frutta secca che oltre ad esser buona fa pure bene alla salute! Posso chiederti come utilizzerai la pasta di nocciole? Che buona mmmmmmhhhhh

    RispondiElimina
  42. La pasta di nocciole tostate... chissà quanto è buona :O Bea

    RispondiElimina
  43. Adoro le nocciole e le uso spessissimo in cucina soprattutto nella preparazione dei dolci!!!

    RispondiElimina
  44. Mamma mia con quella pasta di nocciole ci puoi fare il mondo in fattore di golosità!
    La frutta secca in generale non delude mai in cucina, sia con il dolce che con il salato, e se è già sgusciata ancora meglio, comodità e bontà!

    RispondiElimina
  45. Quante cose buone da provare e preparare dei buonissimi dolci...io adoro le nocciole.

    RispondiElimina
  46. mmm quante cose buone...vorrei provare la pasta di nocciole...

    RispondiElimina
  47. amo tutto ciò che è nocciola, e questi prodotti puoi capire quanto mi arttirano. Deciso, farò un giro sul sito

    RispondiElimina
  48. Adoro la frutta secca da mangiare così oppure nelle varie torte comunque è sempre ottima e fa bene

    RispondiElimina
  49. quante cose buone *_* la pasta di nocciole deve esser davvero ottima!

    RispondiElimina
  50. adoro la frutta secca..poi queste nocciole sono davvero rinomate..immagino quante ricette preparerai

    RispondiElimina
  51. sono tutti dei buonissimi prodotti.ricevuti anche io^_^ sono super buonissimi, utilizzali per realizzare dei dolci sono perfetti.

    RispondiElimina
  52. mi piacciono moltissimo le nocciole, sia da mangiare tal quali che impiegate per fare dolci...quelle irpine sono buonissime!

    RispondiElimina
  53. quanti prodotti tutti di ottima qualità...uso tantissimo noci e nocciole nella preparazione dei dolci...

    RispondiElimina
  54. uso spesso la frutta secca per i dolci, mi piace che questa frutta secca sia confezionata sottovuoto, sinonimo di qualità e attenzione. guarderò il loro sito, grazie della presentazione

    RispondiElimina
  55. AAAhhhhhhh io muoio per le nocciole e le mandorle...quella pasta di nocciole tostate sarà presto sulla mia tavolaaaaaa :D

    RispondiElimina
  56. Attendo con ansia qualche golosa ricettina *.* La salverò sicuramente ^^

    RispondiElimina
  57. Adoro la frutta secca, non conoscevo questa azienda!
    alessandra

    RispondiElimina
  58. non conoscevo questa azienda, sembrano buoni i loro prodotti, guarderò il sito

    RispondiElimina
  59. io consumo tantissimo frutta secca e questa è di ottima qualità, vado con piacere ad approfondire!!!

    RispondiElimina
  60. Non conoscevo quest'azienda invitanti e gustosi questi bei prodotti, passo al sito ^^

    RispondiElimina
  61. Davvero nuovi questi prodotti, non conoscevo quest'azienda la visiterò con piacer :)

    RispondiElimina
  62. questi prodotti sono squisiti!!!!! Vado subito ad approfondire.

    RispondiElimina
  63. io amo la frutta secca! vorrei provare tutti questi splendidi prodotti!

    RispondiElimina
  64. che bontà..vado pazza per la frutta secca e questa mi ispira molto

    RispondiElimina
  65. in casa nostra tutti amiamo la frutta secca e questa deve essere buonissima,chissà come saranno buone le ricette che preparerai con questa frutta.. :-)

    RispondiElimina
  66. Ma quante cose buonissime che propone quest'azienda ...sarà che poi io amo la frutta secca, è buonissima e fa anche bene..questa che propone Sapori d'Irpinia deve essere squisita..attendo con ansia le tue ricette!!!

    RispondiElimina
  67. tutte cose buonissime per le quali mio marito va fuori di testa se in casa mancano..io le uso molto anche nei dolci e non solo,guarderò il loro sito..Giada

    RispondiElimina
  68. wow cosa vedono i miei occhi! quante ricettine deliziose potrei preparare con questi ingredienti!

    RispondiElimina
  69. mi piaccciono moltissimo le nocciole diciamo che è la mia frutta secca preferita e non conoscevo quest'azienda...

    RispondiElimina
  70. Adoro la frutta secca ma questa azienda mi è nuova... Grazie per avercela presentata! :) Vado a dare un'occhiata sul sito.

    RispondiElimina
  71. che goduria tutti questi prodotti che hai presentato! adoro le nocciole e qui c'è solo l'imbarazzo della scelta! non conoscevo l'azienda ma vado subito a visitare il sito.

    RispondiElimina
  72. non conosco il brand ma le nocciole mi piaccion da morire, vado a vedere il sito...

    RispondiElimina
  73. la frutta secca è davvero buona per l'organismo , mi piacciono molto i prodotti di questa marca

    RispondiElimina
  74. mia mamma e' dell'irpinia .da sempre mi racconta della qualita' dei prodotti di questa terra.leggendo poi,ho notato anche che quest'azienda agricola e' frutto di anni di lavoro.di certo una marcia in piu'.e poi sono ottimi e validi aiuti in cucina

    RispondiElimina
  75. l'irpinia dà sempre ottimi prodotti! complimenti per la recensione! ;)
    lucy

    RispondiElimina
  76. che buona dev'essere la pasta di nocciole...non l'ho mai provata ma mi piacerebbe moltissimo! vado a visionare questo sito perchè ha tutto quello che mi piace!

    RispondiElimina
  77. Adoro la frutta secca e... quella pasta di nocciole sembra spettacolare!

    RispondiElimina
  78. utilizzo spesso le nocciole nelle mie torte e queste mi ispirano tantissimo! non conoscevo l'azienda ma da come ne parli i prodotti devono essere molto buoni.

    RispondiElimina
  79. adoriamo tt in casa mia la frutta secca.ottima anche come aperitivo.quest'azienda agraria poi si tramanda da anni la tradizione quindi posso immaginarne la bonta'

    RispondiElimina
  80. che bontà, quante prelibatezze hai ricevuto, vado al sito, mi piacciono i sapori della mia campania.

    RispondiElimina