Ormai ho deciso di farvi conoscere alcune ricette sarde. L'altro giorno vi ho mostrato quella del "Pani' e saba", oggi invece vi mostro questa dei Gueffus, sono dolcetti alle mandorle, serviti come da tradizione, nella carta velina colorata. Facilissimi da preparare anche a casa.
Gueffus.
Ingredienti: 500 gr. di mandorle tritate, 400 gr. di zucchero, 125 ml. di acqua, acqua di fiori d'aranci q.b., zucchero a velo vanigliato Eridania q.b.
- Procedimento: In una padella antiaderente aggiungere l'acqua e lo zucchero, portare ad ebollizione ed aggiungere le mandorle tritate, amalgamare per bene e aggiungere infine l'acqua di fiori d'aranci q.b. Lasciare riposare il composto per qualche ora. Ora che il composto e freddo creare delle palline bagnandosi le mani nell'acqua di fiori d'aranci per far si che il composto non resti attaccato nelle mani. Passare le palline nello zucchero a velo vanigliato Eridania. Con la carta velina creare dei rettangoli e fare dei taglietti ai lati della carta, ora non vi resta che incartare le palline a caramella.
Come avrete capito il sapore dominante sono le mandorle, molti associano questo dolce al marzapane, ma io non sono d'accordo, questi sono sicuramente piu buoni.. =P Abbinati ad un buon bicchiere di vino dolce sono l'ideale!
Sito internet: http://www.eridaniaitalia.it/index.php
Molto bella questa ricetta, soprattutto perché ci permette di conoscere delle specialità tipiche di una terra che non ho ancora avuto la possibilità (e il piacere) di visitare personalmente! Grazie! :)
RispondiEliminanon conoscevo questo dolce,grazie per la ricetta
RispondiEliminaCiao!! Non ho mai sentito parlare di questa buonissima ricetta sarda e mi piacerebbe molto riproporla da me in abruzzo
RispondiEliminaGrande mamma susy....anche la mia mamma li faceva spesso...non mancavano mai per le feste tipo comunione cresima e cose così...ora purtroppo come già sai non è in splendida forma ma ogni tanto ritorna la mia solita mamma che anche se con qualche difficoltà e dolore ci delizia con i suoi ottimi dolci! Un bacioneeeeee <3
RispondiEliminaTu non sai quanto mi fai felice: li adoro! e non pensavo fosse così facile prepararli
RispondiEliminaadoro conoscere le tipiche ricette regionali , la tua ricetta è semplicemente bellissima grazie e proverò a realizzarla
RispondiEliminaCon questa ricetta mi hai ufficialmente stregata!!! Io adoro i gueffus!!!! Dopo trenta e passa anni di vacanza in sardegna ammetto che mi mancano moltissimo adesso che da qualche anno manco nella meravigliosa terra sarda! Mi sa che proverò a replicare la tua ricetta!
RispondiEliminaConoscevo questi dolci ma non sapevo il nome, mi piacciono e provare a farli mi intriga troppo!!! Grazie per la ricettina golosa :-)
RispondiEliminaChe bello scoprire i segreti delle " ricette 2 tradizionali, mi segno questa tua informazione e prima o poi provo a farli anche io questi dolcetti, so che mia mamma ne è golosa :-)
RispondiEliminache ricettina interessante e che idea carina
RispondiEliminasembrano deliziosi,complimenti sei stata molto brava.
RispondiEliminaChe bell'dea non sapevo di questa ricetta per le caramelle, con Eridania ogni nostra idea diventa una dolcissima realtà
RispondiEliminache fantastica ricettina!
RispondiEliminaChe belli questi dolcetti,facili da fare è buoni da mangiare!complimenti
RispondiEliminaEd il packaging molto carino,grazie dell'idea!!
Adoro scoprire nuovi sapori, devono essere davvero squisiti almeno dall'aspetto mi fanno quell'impressione!da provare sicuramente
RispondiEliminaMa sai che non conoscevo proprio questi dolcetti? A me le mandorle piacciono molto quindi sono curiosa di provarli, grazie per la ricetta :)
RispondiEliminama che ricetta caratteristica! brava!!! io adoro questo genere di dolci!
RispondiEliminaMi piacciono le ricette tipiche regionali ...sono un tesoro e una memoria storica da non perdere ma rafforzare...complimenti per il post devono essere buonissimi
RispondiEliminaquesta ricetta è sicuramente da provare, renderà felici grandi e piccini
RispondiEliminaNon avevo mai visto i guffus, amo le mandorle e qui in sicilia la maggior parte dei dolci tipici sono cosi. Da provare a farli sicuramente. Mi piaceranno!!
RispondiEliminacredo di averle mangiate una volta, devono essere strepitose, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMi piace tanto scoprire delle ricette tipiche di una determinata regione e questa me la segno sicuramente
RispondiEliminaComplimenti davvero tutto sembra facile quando leggo le tue ricette, saranno una vera goduria da rifare
RispondiEliminaChe golosità, io non posso vedere queste meraviglie e non provarle!! me ne mandi uno? complimenti!
RispondiEliminaChe ricetta meravigliosa! Io li conoscevo come 'sospiri' ma la sostanza non cambia: devono essere una delizia! Proverò a farli anche io!
RispondiEliminaBellissima ricetta sarda che non conoscevo , provero' molto presto questa delizia sembra veramente gustosa!! Grazie per aver postato la tua ricetta a presto ;)
RispondiEliminaSono dolcissimi ma li adoro! Grazie per la ricetta. Da brava sarda, credo li farò. ^_^ ciaoo
RispondiEliminaNon conoscevo questo dolcetto io sono una golosona non posso resistere!
RispondiEliminaè molto bello poter conoscere queste ricette tradizionali!!!!!grazie
RispondiEliminaMolto interessanti queste caramelle!
RispondiEliminaLa sardegna dovrebbe essere un posto bellissimo e dalle tue descrizioni anche un posto dove si mangia bene :)
RispondiEliminamolto semplici da fare ,, li faro' anch'io,,,grazie x il consiglio..
RispondiEliminache ricetta carinissima, voglio provare anche io i tuoi gueffus
RispondiEliminaChe brava....davvero ottima idea nel confezionarli..e poi Eridania non delude mai!!!
RispondiEliminaHerablog
adoro le ricette tradizionali...quelle con le mandorle poi mi fanno leccare i baffi che non ho :-P
RispondiEliminaadoro le mandorle e sicuramente adorerò questo dessert!!! non mi resta che provarlo... grazie della ricetta
RispondiEliminaLa ricetta mi piace tantissimo e l'idea delle caramelle è veramente carina
RispondiEliminasono stupendi questi dolcetti, mia zia sarda me li portava sempre per le varie feste in famiglia, non ne conoscevo la ricetta.
RispondiEliminala voglio provare... grazie del post :-)
RispondiEliminali ho scoperti lo scorso anno questi dolci, però chiamati con il nome Guelfus, buonissimi, una delizia unica, con diversi aromi, strepitoso quello al mirto, ai fiori d'arancio e all'anice
RispondiEliminaFantastici! Questi li faccio sicuramente e metto sotto i bambini a lavorare con la carta velina, grazie mille cara :-*
RispondiEliminaChe ricetta particolare e che bell'aspetto queste "caramelline" se così posso chiamarle,mi tentano alla prova, mi segno anche questa ;)
RispondiEliminaComplimenti cara, la tua ricetta mi ha messo l'acquolina in bocca, poi io adoro le mandorle e poterne gustare così i sapore mi incuriosisce alla prova.
RispondiEliminae bello conoscere i dolci delle altre regioni si imparano un sacco di cose e poi questo dolce deve essere ottimo complimenti :)
RispondiEliminanon conoscevo questi dolcetti, squisiti!!!!Grazie per la ricetta.
RispondiEliminaio non amo il marzapane però amo molto i dolcetti sardi alle mandorle. Spettacolare davvero questo tuo post. Mi hai fatto venire voglia di assaggiare.
RispondiEliminagnummi gnumiii come dicevo a gio ieri sera che ha condiviso, la prossima volta vengo in inverno in sardegna cosi niente mare, mi abbuffo e basta!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato questi docletti ma ammetto che sono davvero una tentazione! E poi incartati in quel modo sono super accattivanti! Una delizia da provare a replicare!
RispondiEliminasai che vado matta x questi dolci??li compro sempre al super..è la prima volta che vedo la ricetta!!
RispondiEliminaAdoro i dolci della tradizione sarda che mi ricordano tante belle vacanze in questa favolosa isola. Li ho mangiati tante volte e ora, grazie alla tua ricetta proverò a farli.
RispondiEliminaNon ho mai provato i gueffus, ma dagli ingredienti sembrano dolcetti adatti al mio gusto: adoro le mandorle, proverò a farli visto che gli ingredienti da te citati sono facilmente reperibili nei supermercati. Poi si presentano benissimo!
RispondiEliminaLa varietà dei dolcetti sardi è ampia e sono tutti deliziosi. Alcuni li trovo anche nella mia città, ma non hanno nulla a che vedere con quelli fatti in Sardegna. Grazie per la ricetta che proverò a realizzare.
RispondiEliminaDevo dire che la tua 'saga' di ricette sarde mi sta prendendo di volta in volta sempre di più! L'altra volta ci hai deliziato col Pani' e saba ma stavolta ci hai conquistati con questi Gueffeus. Dai prodotti utilizzati devono essere una meraviglia!! Io adoro le mandorle. Non posso non provare questa ricetta!! :)
RispondiEliminainteressante ricettina sicuro da provare
RispondiEliminaE' una ricetta abbastanza facile ma di grande effetto. Voglio provare anch'io, visto che ho le mandorle in casa ci provo domani.
RispondiEliminamai stata nella tua regione, ricetta che proverò a fare senz'altro, grazie delle spiegazioni
RispondiEliminaAdoro scoprire prodotti tipici ^.^ Non vedo l'ora di provare a farli perchè sembrano super buoni *.*
RispondiEliminaOttime queste caramelline di mandorle, la ricetta sembra facile, voglio riprovare a farle!
RispondiEliminaquesta ricetta è davvero da provare.
RispondiEliminaNon conoscevo questi dolcetti! Ma devo essere buonissimi li voglio provare!
RispondiEliminaAlessandra
ma che buoni. Una vera delizia. Grazie per questo tuo post goloso.
RispondiEliminati leggo sempre volentieri perché non sono mai stata in sardegna e nemmeno conosco bene i piatti della tradizione sarda. infatti non conosco questi dolcetti ma sono originali, deliziosi e soprattutto ben presentati
RispondiElimina