venerdì 10 gennaio 2014

*Baglio di Pianetto*

Io non sono una grandissima bevitrice di vino, ma in compagnia ne gusto con piacere un bel bicchiere, poi se è di buona qualità come quello che sto per presentarvi, mezzo bicchierino anche a pranzo insieme a mio marito ci sta. ^_^ Oggi ho il piacere di ospitare nel mio blog l'azienda agricola "Baglio di Pianetto".

Baglio di Pianetto nasce dalla volontà del suo fondatore di creare un vino che esalti l’unicità del territorio siciliano attraverso il savoir faire dei grandi chateaux francesi. Un’iniziativa che dal 1997 ha spinto il Conte e la Contessa Paolo e Florence Marzotto a rilevare una sfida audace nata dall'amore per la terra e per i suoi frutti e resa possibile grazie a scelte innovative e coraggiose, nel completo rispetto dell’identità del territorio. Oggi la seconda e terza generazione affiancano i fondatori in quest’impresa con la stessa devozione e lo stesso entusiasmo. Determinazione, passione e tradizione sono i valori portanti che hanno condotto Baglio di Pianetto ad essere espressione dello storico impegno imprenditoriale della famiglia Marzotto. L’armonioso processo sartoriale di Baglio di Pianetto si esprime quotidianamente nel sottile equilibrio instauratosi fra uomo e natura percepibile nella delicatezza di ogni calice di vino. Baglio di Pianetto si avvale di uomini per i quali il legame con la propria terra, le proprie origini e le tradizioni sono valori fondamentali, sempre sostenuti dalla massima professionalità.

Grazie alla mia collaborazione con questa meravigliosa azienda, ho avuto il piacere e l'onore di ricevere una campionatura dei loro vini, che ora andremo a conoscere meglio nel dettaglio. ^_^

- Shimer:
Shymer è l’acronimo dei nomi delle due uve che compongono questo rosso intenso: Shyraz+Merlot. Il termine Shymer in francese evoca la figura mitologica della chimera, creatura fantastica simbolo dei sogni e dei desideri impossibili. Lontana dai preconcetti, la famiglia Marzotto si è posta come obiettivo la realizzazione di un sogno, oggi più che mai concretizzato. Vino di buon corpo e di buona armonia, Shymer esprime chiaramente le diverse peculiarità dei vitigni che lo compongono.

- Filicigno:
Primo bianco prodotto a Pianettto, Ficiligno esprime pienamente la quintessenza del territorio su cui è coltivato. Vino dal profumo intenso e persistente, prende il nome da una pietra locale, elemento caratteristico nel paesaggio regionale. Affascinato dalla particolare conformazione del territorio conferita da tali pietre, il Conte Paolo Marzotto intuì le forti potenzialità minerali del suolo, capaci di conferire freschezza al vino bianco.

- Insolia Y:
Colore giallo paglierino. Profumo intenso, di qualità fine. A primo impatto è caratterizzato da aromi tipici della varietà seguiti da sentori esotici. Al gusto si conferma un vino ben strutturato ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente. Complessivamente è un vino di buon corpo e di buona armonia che esprime le particolari caratteristiche dell’uva da cui deriva.

- Nero d'avola Y:
Colore rosso intenso. Profumo intenso, di qualità fine. E caratterizzato da un tipico aroma di amarena misto a petali di Rosa. Al gusto si conferma un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente. Complessivamente è un vino di buon corpo e di buona armonia che esprime le particolari caratteristiche dell’uva da cui deriva.

La mia opinione:
Tutti i vini sono di altissima qualità, favolosi per accompagnare i nostri piatti, ma anche per assaporarli insieme ai nostri ospiti rendendo le serate calde e speciali. Sono tutti profumati e di buon corpo, e si abbinano perfettamente ad ogni pietanza, dagli arrosti, ai bolliti, agli aperitivi. Ogni vino ha la sua qualità e caratteristica. Inoltre Baglio di Pianetto accoglie i visitatori nel cuore dell’azienda, alla scoperta delle sue vigne e della sua cantina, proponendo un percorso che illustra il processo di produzione dalla cura di ogni grappolo fino alla confezione della bottiglia pronta per essere degustata. Al tour guidato segue una degustazione a misura delle curiosità ed esigenze degli ospiti, con la possibilità di abbinare ai vini alcuni prodotti tipici locali. Visite su prenotazione, dalle 6 alle 30 persone.

57 commenti:

  1. Conosco molto bene questi vini e posso dire che sono davvero di ottima qualità..hanno un gusto buonissimo e poi sono ottimi da gustare in compagnia ma anche per accompagnare i nostri piatti!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella selezione di vini, un bicchiere a cena specialmente se in compagnia non lo disdegno neanch'io.

    RispondiElimina
  3. Adoro i vini ma questi non li conoscevo.. Grazie per aver fatto questo post!

    RispondiElimina
  4. non sono proprio un'intenditrice di vini ,ma da giovane hihihii ok meglio da 20 enne mi piacevano i vini rossi ,dovrò provare a cercare questo Baglio di Pianetto per cucinare ,o offrirlo al marito :)

    RispondiElimina
  5. non bevo vino quindi non me ne intendo, ma mio marito si quindi provvederò per fargli un regalino grazie mille per tutte le info

    RispondiElimina
  6. Sono molto curiosa di degustare lo Shymer non ne ho mai avuto il piacere.

    RispondiElimina
  7. un azienda di tradizioni antiche,me per una vera novita' molti di questi vini non li conoscevo credo siano davvero buoni

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo vino dalla tua descrizione sembra un ottimo prodotto

    RispondiElimina
  9. Anche io non bevo molto vino anzi quasi nulla ma quando lo faccio in caso di pranzi importanti il vino deve essere buono anzi di più! E questo Baglio di Pianetto da quello che dici è ottimo!

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questo brand devono essere degli ottimi vini e ci sono così tante varietà diverse per ogni occasione

    RispondiElimina
  11. Un'azienda che produce ottimi vini , ho sentito parlare molto bene dei suoi prodotti, mi piacerebbe provare il Filicigno e i suoi abbinamenti al cibo . Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  12. mi piace bere un bicchiere di vino bianco in compagnia, magari all'ora dell'aperitivo o durante le cene delle feste importanti...e questi vini sembrano ottimi

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questo brand ma da come ne parli sembrano ottimi questi vini le devo proprio provare grazie dei consigli

    RispondiElimina
  14. sembrano proprio ottimi questi vini... sono assolutamente da provare... grazie!

    RispondiElimina
  15. Anch'io bevo volentieri un po' di vino durante i pasti, soprattutto quando sono in compagnia. Ti dirò che non conoscevo questo brand che mi sembra molto interessante per le tante varietà.

    RispondiElimina
  16. conosco di fama il brand, purtroppo ancora non l'ho trovato nei negozi in cui mi servo solitamente...ma ho chiesto in enoteca di procurarmi il nero d'Avola...speriamo bene :-)

    RispondiElimina
  17. Non sono una grande estimatrice di vino ma dalla tua recensione dettagliata e chiara credo che questo brand sia proprio eccellente sicuramente da consigliare e regalare

    RispondiElimina
  18. Non sono una grande bevitrice :) ma un buon vino a tavola, se ho ospiti, non manca mai.
    Questi non li conoscevo... grazie :)

    RispondiElimina
  19. ottima recensione...io bevo vino solo se ho ospiti e questo non lo conoscevo ancora,lo proverò

    RispondiElimina
  20. Io amo bere un bicchiere di vino a pranzo e a cena…e mi piace provare gusti nuovi, anche se mio padre è fissato sempre con lo stesso tipo di vino (buonissimo eh) ma io amo provarne di nuovi e abbinarli a secondo del piatto che ho cucinato…Baglio di Pianetto sinceramente non l’ho mai sentito e sarei curiosissima di provarlo…Grazie per le informazioni eccellenti che hai fornito e farò sicuramente un giretto sul sito!! Buon pomeriggio ^_^

    RispondiElimina
  21. Mi piace molto concedermi un bicchiere di buon vino mentre mangio, questa abitudine me l'ha trasmessa mia nonna :-)!! Questo vino che presenti mi sembra meritevole di assaggio, lo cerco e ti dico.

    RispondiElimina
  22. ottima recensione, non conoscevo il brand, ma essendo un appassionata di vini andrò a curiosare....

    RispondiElimina
  23. non consocevo questi vini, ma da come ne parli sembrano proprio ottimi

    RispondiElimina
  24. sembrano degli ottimi vini, non conoscevo questa azienda, passo subito a curiosare :)

    RispondiElimina
  25. è sempre un piacere seguire i tuoi suggerimenti specialmente quando si tratta di prodotti che personalmente mi attirano come un buon vino andrò subito a vedere il loro sito

    RispondiElimina
  26. non conoscevo questo marchio di vino ma da come ne parli sembra ottimo

    RispondiElimina
  27. Questo marca di vino mi è nuova,ti ringrazio per la segnalazione.

    RispondiElimina
  28. Sono completamente a digiuno di competenze enologiche, quindi di questi post ti sono particolarmente grata, mi danno modo di conoscere e poter apprezzare ditte valide e serie!

    RispondiElimina
  29. non conosco bene questi vini anche perché non bevo molto alcolici ma ne parlero' ad un mio amico che se ne intende.

    RispondiElimina
  30. Ho letto molte recensioni su quest'azienda azienda ed il suo vino, sono veramente curiosa di provarlo; in famiglia siamo amanti del buon vino ci piace abbinarlo ma anche utilizzarlo per cucinare o da regalare ai nostri amici!

    RispondiElimina
  31. quanti vini interessanti dalla Sicilia. Sono curiosa di visitare il loro sito, grazie per la chiara segnalazione!

    RispondiElimina
  32. Molto interessanti questi vini vado subito a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
  33. io non bevo vino ma ne compro spesso per fare dei regali ad amici e parenti, proverò questa marca sono sicura che grazie hai tuoi consigli faro una bella figura :)

    RispondiElimina
  34. Non conoscevo ancora questa azienda i vini sembrano molto buoni e realizzatati con ottima uva

    RispondiElimina
  35. Sembra davvero un ottimo vino

    RispondiElimina
  36. belli questi vini, ne ho sentito parlare molto sul web e mi fido della tua opinione.. ottima idea regalo!

    RispondiElimina
  37. Questi vini mi ispirano davvero un sacco e non vedo l'ora di poterli assaggiare insieme al mio ragazzo :)

    RispondiElimina
  38. Sono tutti vini da gustare sicuramente ci farò un pensierino

    RispondiElimina
  39. Non sono una grande amante dei vini,ma li consiglierò a mio marito!Non sembrano niente male!

    RispondiElimina
  40. Srmbrano buonissimi questi vini, non li conoscevo, grazie delle info, li vorrei assaggiare, vado subito a vedere il sito!

    RispondiElimina
  41. che buon vino ci presenti oggi nel tuo blog...tante varietà per soddisfare tutti i palati e sono sicura ci farai ottimi abbinamenti

    RispondiElimina
  42. Belli a vdersi e sicuramente anche ottimi da bere, i vini siciliani sono conosciuti per l'ottimo sapore!

    RispondiElimina
  43. onestamente non sono esperta di vini ma ho letto qualcosa riguardo a questo brand su altri blog e mi sembrano ottimi...

    RispondiElimina
  44. io al contrario di te non bevo molto vino, in compenso mio marito gioca a fare l'intenditore,. Farò leggere a lui il tuo post, sono sicura che gradirà tantissimo. Grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  45. di vini siciliani conosco il nero d'avola.. gli altri sono tutte novità x me.. ma li proverei volentieri

    RispondiElimina
  46. un buon vino è anche il fiore all'occhiello diella riuscita di pranzi e cene, questi che hai presentato provengono da una terra stupenda, saranno sicuramente ottimi

    RispondiElimina
  47. ottimi vini dal profumo e gusto delicato ma deciso, sono speciali davvero.

    RispondiElimina
  48. Il nero d'avola è un vino che conosco bene e che apprezzo molto, mi incurisce molto il vino ficiligno: i bianchi siciliani sono sempre affascinanti e deliziosi

    RispondiElimina
  49. vini dal sapore unico che racchiudono esperienza, tradizione, innovazione e passione. Ottimi i vini di Baglio del Pianetto, il giusto abbinamento per qualsiasi occasione

    RispondiElimina
  50. Mi interessa molto questa cantina, si presenta abbastanza bene!!!!

    RispondiElimina
  51. Neanch'io sono una grande bevitrice ma quando si tratta di vini buoni un bicchiere ai pasti me lo concedo eccome.. anche due! :) La cantina Baglio di Pianetto mi è nuova, ma se la consigli tu non posso fare a meno di provarla! :)

    RispondiElimina
  52. ottimi vini, li conosco anche io da Siciliana, posso dirti che il nero d'avola è proprio buono...

    RispondiElimina
  53. questi vini sono di ottima qualità! ho avuto l'opportunità di provarli e ne sono rimasta davvero colpita in particolar modo dal Ficiligno,leggero e dalle note fruttate!

    RispondiElimina
  54. i nomi di questi vini già mi affascinano! non ho mai bevuto bottiglie di questa azienda ma mi piacerebbe molto provarle e regalarle a mio fratello che è un appassionato di vini di qualità...vado nel sito per vedere dove si vendono.

    RispondiElimina
  55. se dovessi consigliare un vino, senza dubbio consiglierei gli ottimi vini Baglio di Pianetto... proprio oggi ho abbinto un ottimo "Ficiligno" alle linguine allo scoglio che ho preparato

    RispondiElimina
  56. ottimi vini, complimenti per la recensione dettagliata

    RispondiElimina
  57. Conosco questa azienda, sono anch'io siciliana e i suoi vini sono buonissimi!

    RispondiElimina