Baglio di Pianetto nasce dalla volontà del suo fondatore di creare un vino che esalti l’unicità del territorio siciliano attraverso il savoir faire dei grandi chateaux francesi. Un’iniziativa che dal 1997 ha spinto il Conte e la Contessa Paolo e Florence Marzotto a rilevare una sfida audace nata dall'amore per la terra e per i suoi frutti e resa possibile grazie a scelte innovative e coraggiose, nel completo rispetto dell’identità del territorio. Oggi la seconda e terza generazione affiancano i fondatori in quest’impresa con la stessa devozione e lo stesso entusiasmo. Determinazione, passione e tradizione sono i valori portanti che hanno condotto Baglio di Pianetto ad essere espressione dello storico impegno imprenditoriale della famiglia Marzotto. L’armonioso processo sartoriale di Baglio di Pianetto si esprime quotidianamente nel sottile equilibrio instauratosi fra uomo e natura percepibile nella delicatezza di ogni calice di vino. Baglio di Pianetto si avvale di uomini per i quali il legame con la propria terra, le proprie origini e le tradizioni sono valori fondamentali, sempre sostenuti dalla massima professionalità.
Grazie alla mia collaborazione con questa meravigliosa azienda, ho avuto il piacere e l'onore di ricevere una campionatura dei loro vini, che ora andremo a conoscere meglio nel dettaglio. ^_^
Shymer è l’acronimo dei nomi delle due uve che compongono questo rosso intenso: Shyraz+Merlot. Il termine Shymer in francese evoca la figura mitologica della chimera, creatura fantastica simbolo dei sogni e dei desideri impossibili. Lontana dai preconcetti, la famiglia Marzotto si è posta come obiettivo la realizzazione di un sogno, oggi più che mai concretizzato. Vino di buon corpo e di buona armonia, Shymer esprime chiaramente le diverse peculiarità dei vitigni che lo compongono.
- Filicigno:
Primo bianco prodotto a Pianettto, Ficiligno esprime pienamente la quintessenza del territorio su cui è coltivato. Vino dal profumo intenso e persistente, prende il nome da una pietra locale, elemento caratteristico nel paesaggio regionale. Affascinato dalla particolare conformazione del territorio conferita da tali pietre, il Conte Paolo Marzotto intuì le forti potenzialità minerali del suolo, capaci di conferire freschezza al vino bianco.
Colore giallo paglierino. Profumo intenso, di qualità fine. A primo impatto è caratterizzato da aromi tipici della varietà seguiti da sentori esotici. Al gusto si conferma un vino ben strutturato ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente. Complessivamente è un vino di buon corpo e di buona armonia che esprime le particolari caratteristiche dell’uva da cui deriva.
- Nero d'avola Y:
Colore rosso intenso. Profumo intenso, di qualità fine. E caratterizzato da un tipico aroma di amarena misto a petali di Rosa. Al gusto si conferma un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente. Complessivamente è un vino di buon corpo e di buona armonia che esprime le particolari caratteristiche dell’uva da cui deriva.
La mia opinione:
Tutti i vini sono di altissima qualità, favolosi per accompagnare i nostri piatti, ma anche per assaporarli insieme ai nostri ospiti rendendo le serate calde e speciali. Sono tutti profumati e di buon corpo, e si abbinano perfettamente ad ogni pietanza, dagli arrosti, ai bolliti, agli aperitivi. Ogni vino ha la sua qualità e caratteristica. Inoltre Baglio di Pianetto accoglie i visitatori nel cuore dell’azienda, alla scoperta delle sue vigne e della sua cantina, proponendo un percorso che illustra il processo di produzione dalla cura di ogni grappolo fino alla confezione della bottiglia pronta per essere degustata. Al tour guidato segue una degustazione a misura delle curiosità ed esigenze degli ospiti, con la possibilità di abbinare ai vini alcuni prodotti tipici locali. Visite su prenotazione, dalle 6 alle 30 persone.
Sito internet: http://www.bagliodipianetto.com/pages/baglio-di-pianetto
Pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Baglio-di-Pianetto/177962092262130
Conosco molto bene questi vini e posso dire che sono davvero di ottima qualità..hanno un gusto buonissimo e poi sono ottimi da gustare in compagnia ma anche per accompagnare i nostri piatti!!!
RispondiEliminaChe bella selezione di vini, un bicchiere a cena specialmente se in compagnia non lo disdegno neanch'io.
RispondiEliminaAdoro i vini ma questi non li conoscevo.. Grazie per aver fatto questo post!
RispondiEliminanon sono proprio un'intenditrice di vini ,ma da giovane hihihii ok meglio da 20 enne mi piacevano i vini rossi ,dovrò provare a cercare questo Baglio di Pianetto per cucinare ,o offrirlo al marito :)
RispondiEliminanon bevo vino quindi non me ne intendo, ma mio marito si quindi provvederò per fargli un regalino grazie mille per tutte le info
RispondiEliminaSono molto curiosa di degustare lo Shymer non ne ho mai avuto il piacere.
RispondiEliminaun azienda di tradizioni antiche,me per una vera novita' molti di questi vini non li conoscevo credo siano davvero buoni
RispondiEliminaNon conoscevo questo vino dalla tua descrizione sembra un ottimo prodotto
RispondiEliminaAnche io non bevo molto vino anzi quasi nulla ma quando lo faccio in caso di pranzi importanti il vino deve essere buono anzi di più! E questo Baglio di Pianetto da quello che dici è ottimo!
RispondiEliminanon conoscevo questo brand devono essere degli ottimi vini e ci sono così tante varietà diverse per ogni occasione
RispondiEliminaUn'azienda che produce ottimi vini , ho sentito parlare molto bene dei suoi prodotti, mi piacerebbe provare il Filicigno e i suoi abbinamenti al cibo . Buona giornata Daniela.
RispondiEliminami piace bere un bicchiere di vino bianco in compagnia, magari all'ora dell'aperitivo o durante le cene delle feste importanti...e questi vini sembrano ottimi
RispondiEliminaNon conoscevo questo brand ma da come ne parli sembrano ottimi questi vini le devo proprio provare grazie dei consigli
RispondiEliminasembrano proprio ottimi questi vini... sono assolutamente da provare... grazie!
RispondiEliminaAnch'io bevo volentieri un po' di vino durante i pasti, soprattutto quando sono in compagnia. Ti dirò che non conoscevo questo brand che mi sembra molto interessante per le tante varietà.
RispondiEliminaconosco di fama il brand, purtroppo ancora non l'ho trovato nei negozi in cui mi servo solitamente...ma ho chiesto in enoteca di procurarmi il nero d'Avola...speriamo bene :-)
RispondiEliminaNon sono una grande estimatrice di vino ma dalla tua recensione dettagliata e chiara credo che questo brand sia proprio eccellente sicuramente da consigliare e regalare
RispondiEliminaNon sono una grande bevitrice :) ma un buon vino a tavola, se ho ospiti, non manca mai.
RispondiEliminaQuesti non li conoscevo... grazie :)
ottima recensione...io bevo vino solo se ho ospiti e questo non lo conoscevo ancora,lo proverò
RispondiEliminaIo amo bere un bicchiere di vino a pranzo e a cena…e mi piace provare gusti nuovi, anche se mio padre è fissato sempre con lo stesso tipo di vino (buonissimo eh) ma io amo provarne di nuovi e abbinarli a secondo del piatto che ho cucinato…Baglio di Pianetto sinceramente non l’ho mai sentito e sarei curiosissima di provarlo…Grazie per le informazioni eccellenti che hai fornito e farò sicuramente un giretto sul sito!! Buon pomeriggio ^_^
RispondiEliminaMi piace molto concedermi un bicchiere di buon vino mentre mangio, questa abitudine me l'ha trasmessa mia nonna :-)!! Questo vino che presenti mi sembra meritevole di assaggio, lo cerco e ti dico.
RispondiEliminaottima recensione, non conoscevo il brand, ma essendo un appassionata di vini andrò a curiosare....
RispondiEliminanon consocevo questi vini, ma da come ne parli sembrano proprio ottimi
RispondiEliminasembrano degli ottimi vini, non conoscevo questa azienda, passo subito a curiosare :)
RispondiEliminaè sempre un piacere seguire i tuoi suggerimenti specialmente quando si tratta di prodotti che personalmente mi attirano come un buon vino andrò subito a vedere il loro sito
RispondiEliminanon conoscevo questo marchio di vino ma da come ne parli sembra ottimo
RispondiEliminaQuesto marca di vino mi è nuova,ti ringrazio per la segnalazione.
RispondiEliminaSono completamente a digiuno di competenze enologiche, quindi di questi post ti sono particolarmente grata, mi danno modo di conoscere e poter apprezzare ditte valide e serie!
RispondiEliminanon conosco bene questi vini anche perché non bevo molto alcolici ma ne parlero' ad un mio amico che se ne intende.
RispondiEliminaHo letto molte recensioni su quest'azienda azienda ed il suo vino, sono veramente curiosa di provarlo; in famiglia siamo amanti del buon vino ci piace abbinarlo ma anche utilizzarlo per cucinare o da regalare ai nostri amici!
RispondiEliminaquanti vini interessanti dalla Sicilia. Sono curiosa di visitare il loro sito, grazie per la chiara segnalazione!
RispondiEliminaMolto interessanti questi vini vado subito a dare un'occhiata!
RispondiEliminaio non bevo vino ma ne compro spesso per fare dei regali ad amici e parenti, proverò questa marca sono sicura che grazie hai tuoi consigli faro una bella figura :)
RispondiEliminaNon conoscevo ancora questa azienda i vini sembrano molto buoni e realizzatati con ottima uva
RispondiEliminaSembra davvero un ottimo vino
RispondiEliminabelli questi vini, ne ho sentito parlare molto sul web e mi fido della tua opinione.. ottima idea regalo!
RispondiEliminaQuesti vini mi ispirano davvero un sacco e non vedo l'ora di poterli assaggiare insieme al mio ragazzo :)
RispondiEliminaSono tutti vini da gustare sicuramente ci farò un pensierino
RispondiEliminaNon sono una grande amante dei vini,ma li consiglierò a mio marito!Non sembrano niente male!
RispondiEliminaSrmbrano buonissimi questi vini, non li conoscevo, grazie delle info, li vorrei assaggiare, vado subito a vedere il sito!
RispondiEliminache buon vino ci presenti oggi nel tuo blog...tante varietà per soddisfare tutti i palati e sono sicura ci farai ottimi abbinamenti
RispondiEliminaBelli a vdersi e sicuramente anche ottimi da bere, i vini siciliani sono conosciuti per l'ottimo sapore!
RispondiEliminaonestamente non sono esperta di vini ma ho letto qualcosa riguardo a questo brand su altri blog e mi sembrano ottimi...
RispondiEliminaio al contrario di te non bevo molto vino, in compenso mio marito gioca a fare l'intenditore,. Farò leggere a lui il tuo post, sono sicura che gradirà tantissimo. Grazie per la segnalazione
RispondiEliminadi vini siciliani conosco il nero d'avola.. gli altri sono tutte novità x me.. ma li proverei volentieri
RispondiEliminaun buon vino è anche il fiore all'occhiello diella riuscita di pranzi e cene, questi che hai presentato provengono da una terra stupenda, saranno sicuramente ottimi
RispondiEliminaottimi vini dal profumo e gusto delicato ma deciso, sono speciali davvero.
RispondiEliminaIl nero d'avola è un vino che conosco bene e che apprezzo molto, mi incurisce molto il vino ficiligno: i bianchi siciliani sono sempre affascinanti e deliziosi
RispondiEliminavini dal sapore unico che racchiudono esperienza, tradizione, innovazione e passione. Ottimi i vini di Baglio del Pianetto, il giusto abbinamento per qualsiasi occasione
RispondiEliminaMi interessa molto questa cantina, si presenta abbastanza bene!!!!
RispondiEliminaNeanch'io sono una grande bevitrice ma quando si tratta di vini buoni un bicchiere ai pasti me lo concedo eccome.. anche due! :) La cantina Baglio di Pianetto mi è nuova, ma se la consigli tu non posso fare a meno di provarla! :)
RispondiEliminaottimi vini, li conosco anche io da Siciliana, posso dirti che il nero d'avola è proprio buono...
RispondiEliminaquesti vini sono di ottima qualità! ho avuto l'opportunità di provarli e ne sono rimasta davvero colpita in particolar modo dal Ficiligno,leggero e dalle note fruttate!
RispondiEliminai nomi di questi vini già mi affascinano! non ho mai bevuto bottiglie di questa azienda ma mi piacerebbe molto provarle e regalarle a mio fratello che è un appassionato di vini di qualità...vado nel sito per vedere dove si vendono.
RispondiEliminase dovessi consigliare un vino, senza dubbio consiglierei gli ottimi vini Baglio di Pianetto... proprio oggi ho abbinto un ottimo "Ficiligno" alle linguine allo scoglio che ho preparato
RispondiEliminaottimi vini, complimenti per la recensione dettagliata
RispondiEliminaConosco questa azienda, sono anch'io siciliana e i suoi vini sono buonissimi!
RispondiElimina