lunedì 18 novembre 2013

*Stevida*

Siete a dieta ma non sapete proprio rinunciare allo zucchero??? Bene oggi siete proprio capitati nel post giusto perchè vi parlerò di Stevida il dolcificante che terrà a bada l'ago della vostra bilancia.

Dall'inizio ad oggi la crescita della Novarese Zuccheri è stata costante ed ha permesso alla società di diventare una delle maggiori realtà italiane e di essere considerata come uno tra i migliori e più affidabili fornitori del settore. Il nuovo stabilimento di Casalbeltrame, in posizione strategica a 45 minuti da Milano, ha permesso di raddoppiare la capacità produttiva della società, anche grazie all'inserimento di macchine confezionatrici nuove ed altamente tecnologiche. 
La Stevia Rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, originaria del centro America.Presenta foglie verdi oblunghe a bordo seghettato, con fiori piccoli e bianchi. A tutt'oggi la Stevia è considerata una delle migliori piante officinali esistenti. Dalle foglie di questa pianta, prive di calorie ma trenta volte più dolce dello zucchero, si può ottenere un succo concentrato molto dolce, da cui si ricava una polvere bianca, anch'essa dolcissima (fino a 300 volte più dolce dello zucchero). Sia il succo che le foglie tritate hanno un sapore dolce con un retrogusto aromatico che ricorda quello della Liquirizia e dell'Anice. Attualmente viene coltivata in oltre 16 paesi in 3 continenti. La Stevia può essere utilizzata, in alternativa allo zucchero, nella preparazione di torte, confetture, bevande e può essere cotta fino a 200°C. Essendo priva di zucchero, non favorisce la carie, concorrendo ad una migliore igiene orale; per di più non contiene allergeni né glutine. I prodotti Stevida sono concepiti per tutti coloro che non vogliono privarsi dei piaceri golosi ma lo fanno pensando al benessere fisico e salutistico. La gamma Stevida si compone di una serie di prodotti dolcificati naturalmente, senza zuccheri aggiunti e con poche calorie.

Io ho avuto il piacere di ricevere una confezione di Stevida, e preparare cosi un delizioso dolce. ^_^ Invece di preparare i muffin, ho raddoppiato gli ingredienti e ho fatto 2 torte belle cicciottelle. ^_^ Vi riporto la ricetta doppia, perchè nella foto non si vedono bene gli ingredienti. Eccoli:
- 250 gr. di Stevida, 500 gr. di farina, 4 cucchiai di cacao amaro, 4 uova, 400 gr. di yogurt naturale, 100 ml di latte, 120 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 150 gr di cioccolato fondente. 
- Procedimento: Mescolare la farina con Stevida, il cacao amaro e il lievito. In un'altro contenitore sbattere le uova, l'olio, lo yogurt e il latte. Unire i due composti e amalgamare bene. Sminuzzare il cioccolato fondente e incorporarlo nell'impasto. Versare negli stampi imburrati e cuocere in forno per 25 minuti a 170°.

Ed ecco a voi le mie tortine al cioccolato, realizzate con l'aiuto di Stevida, che le ha rese più leggere ma con quel gusto in più. Ringrazio l'azienda per avermi fatto conoscere questo fantastico prodotto, ora lo compro sempre, a casa mia non manca mai.

46 commenti:

  1. non conoscevo questa marca,grazie per le info

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per la presentazione di questa marca,non conoscevo e complimenti per la tua invitante ricetta.

    RispondiElimina
  3. Interessante segnalazione che mi torna davvero utile, visto che sono a dieta e senza zucchero è davvero una tortura. Ti ringrazio davvero e lo segno tra la lista della spesa, finalmente niente rinunce ^_^

    RispondiElimina
  4. ottimo prodotto, e molto utile in cucina gustoso e si resta in forma

    RispondiElimina
  5. Interessante brand, prima di adesso non lo mai sentito, da provare ottima ricetta.

    RispondiElimina
  6. amo la stevia!! mi disletto spesso in cucina con questa materia prima perchè dolcifica e non ha calorie complimenti

    RispondiElimina
  7. Troppo golose le tue torte!! La Stevia è un'ottima alternativa allo zucchero! La userei volentieri per fare i miei dolcetti!

    RispondiElimina
  8. che belle ricette, complimenti!!! Buona idea la stevia al posto dello zucchero

    RispondiElimina
  9. Sicuro mangerei la torta senza sensi di colpa!!! :D

    RispondiElimina
  10. deve essere ottimo il tuo dolce , inoltre si può mangiare senza paura accumulare calorie extra

    RispondiElimina
  11. Interessante questo dolcificante, non conoscevo questa pianta . Sicuramente da tenere in considerazione nelle diete e anche per non usare tanto zucchero nella preparazione dei dolci.

    RispondiElimina
  12. Una tale delizia a calorie ridotte? Occasione da cogliere al volo :-)

    RispondiElimina
  13. non conoscevo questo brand ma dalla tua ciambella sembra ottimo, grazie per la segnalazione devo proprio provarlo

    RispondiElimina
  14. grazie per avermi fatto conoscere un prodotto a me sconosciuto, direi che lo hai usato proprio bene, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. non solo, può essere usata anche dai diabetici (ovvio con moderazione)... chissà perchè infatti c'è tutta una guerra in corso contro la Stevia...

    RispondiElimina
  16. un azienda nuova per me ma da come la presenti e dalla tua ricetta sembra proprio ottima, devo provare i prodotti

    RispondiElimina
  17. Avevo sentito di questo dolcificante ma non lo mai provato. Visto che adesso prime di Natale mi metto un po a dieta lo provo anchio. Bellissima anche la ciambella!

    RispondiElimina
  18. non conosco questa marca e non l'ho vista in vendita da me...che meraviglia è venuto il dolce! mi hai tenuto una fetta?

    RispondiElimina
  19. Questo si che mi piace!! non conoscevo questo dolcificante e sembra faccia al mio caso.... grazie del post :-)

    RispondiElimina
  20. non conoscevo quest'azienda! mi piace l'idea di conoscere nuovi dolcificanti!!! Soprattutto ora che si avvicinano la feste :-)

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Il dolcificante Stecida lo usa mia madre, si trova benissimo, la tua ciambella è super golosa e con questo stevida avrà sicuramente meno calorie!

    RispondiElimina
  23. che bello poter mangiare un dolce e non sentirsi troppo in colpa grazie proverò a farlo anche io

    RispondiElimina
  24. No conoscevo questo prodotto davvero interessante, lo acquisterò per i miei nonnini grazie. ^_^

    RispondiElimina
  25. davvero l'ideale per non rinunciare al gusto,anche se si e' a dieta

    RispondiElimina
  26. uso spesso questo dolcificante, lo trovo ottimo, grazie per la ricetta proverò farla anche io!!!

    RispondiElimina
  27. un dolcificante di ottima qualità, me ne sono innamorata subito, quando una mia amica mi ha offerto un caffè con questo dolcificante! ottimo.
    Ale

    RispondiElimina
  28. io non sono a dieta ma conosco tante persone che purtroppo devono rinunciare a troppe cose,... consiglierò questo prodotto...

    RispondiElimina
  29. conosco la stevia ed i suoi benefici!!!! l'ho provata anch'io sui dolci ed un ottimo sostituto dello zucchero!!! la tue tortine devono essere deliziose!!

    RispondiElimina
  30. conosco le proprietà della stevia, molto importante per i diabetici e per le persone con peso eccessivo, un prodotto assolutamente consigliato questo dolcificante

    RispondiElimina
  31. non conoscevo questo dolcificante,le tue tortine sono favolose e sicuramente più leggere e buone :)

    RispondiElimina
  32. Questi sono prodotti formidabili e di alta qualità!!! Li compro spesso. Buonissima la tua ricetta. :)

    RispondiElimina
  33. non conosco ancora questo dolcificante ma lo devo suggerire a mi madre essendo diabetica per lei sarebbe ottimo...

    RispondiElimina
  34. uso da un pò di tempo anche io stevida per preparare le crostate e torte a mio marito che ha avuto qualche problemino, dloci leggeri ma con gusto

    RispondiElimina
  35. Stupende le tue tortine al cioccolato, chissà che bontà!

    RispondiElimina
  36. Conosco stevida!!! La uso anche io! Grazie per la ricetta/tutorial!

    RispondiElimina
  37. non conoscevo questo marchio, io adoro fare le torte mi informerò!

    RispondiElimina
  38. sai che non ho mai usato il dolcificante per i dolci...voglio provare...la tua torta ha un aspetto delizioso poi è al cioccolato..che adoro

    RispondiElimina
  39. questo dolcificante non lo mai visto e provato ma alla prima occasione lo provo, complimenti per le torte

    RispondiElimina
  40. Susy la ciambella oltre ad essere bella immagino chissà che sapore *_* io amo il dolce

    RispondiElimina
  41. benissimo,ci voleva proprio un suggerimento di leggerezza, visto quello che mangeremo prossimamente con le festività!

    RispondiElimina
  42. queste due torte sono golosissime! chissà che bontà il loro gusto e se poi contengono anche meno calorie...ben venga! non ho mai provato lo zucchero Stevida....da comprare!

    RispondiElimina
  43. oddio vedere ste torte di mattina e sapere contengono meno kl .. be .. le voglio subito .. che invitanti che sono davvero brava saiii attirare il mio appetito

    RispondiElimina
  44. hai prparto una bella ciambella complimenti questo zucchero è davvero buono.

    RispondiElimina
  45. per me marchio nuovo. Che deliziosa la tua ricetta. :)

    RispondiElimina
  46. nn conosco il brand ,ma le tue ciambelle saranno sicuramente deliziose!!

    RispondiElimina