-1851) Nicola Pallini nasce a Civitella del Tronto da un umile famiglia di pastori e contadini. Il giovane Nicola, sin da giovanissimo, mostra di avere un grande spirito d’iniziativa; a 15 anni comincia la sua carriera di mercante ambulante lavorando in tutti i mercati delle Marche e degli Abruzzi specializzandosi nella vendita di stoffe e castagne. Grazie alla propria tenacia ed ad un’intelligenza acuta impara da solo a leggere, scrivere ed a far
di conto. A soli 20 anni è diventato un mercante abbiente, e decide di trasferirsi ad Antrodoco, un piccolo centro al confine tra Lazio e Abruzzo che è, però, collegato
alla rete ferroviaria e gli permetterà di ampliare i propri scambi commerciali con tutta l’Italia centrale.
-1875) Nicola Pallini sposa Concetta Egidi, avendo ormai conquistato una certa stabilità economica e un’invidiabile posizione sociale. L’emporio Pallini aperto da pochi anni diviene in breve, grazie alle capacità del fondatore Nicola, un prestigioso punto di riferimento commerciale dove, tra sacchi di sementi e stoffe pregiate, fanno mostra di sé bottiglie di liquore da lui stesso prodotte seguendo antiche ricette. Sono questi i primi passi
della “Antica Casa Pallini”, che in qualche anno diverrà nota in tutta la provincia e sarà situata in un imponente edificio sulla piazza centrale d’Antrodoco fungendo sia da emporio, che da banca che da abitazione della famiglia.
-1900) Due dei figli maschi di Nicola, Virgilio e Fidelfo, si uniscono al padre nella conduzione della "Antica Casa Pallini" occupandosi rispettivamente dei due rami principali dell'azienda: il primo commercio di vini e liquori, mentre il secondo delle stoffe. Nessuno degli altri figli si coinvolgerà nelle fiorenti attività dell'azienda.
Se volete continuare a leggere la lunga storia della loro azienda, vi invito a cliccare su questo link.. --> QUI.
Io conosco da tantissimi anni alcuni dei loro prodotti, ma grazie alla mia collaborazione ho avuto modo di ampliare la conoscenza con i loro prodotti, scoprendone cosi di nuovi. Ora ve li mostro nel dettaglio. ^_^
Un rinfrescante liquore di limoni, in un'esclusiva bottiglia serigrafata che ha conquistato anche i consumatori d'oltreoceano. Pallini Limoncello lo si può bere liscio e ghiacciato, servito in un bicchiere orlato di succo di limone e zucchero.
- Mistrà e caffè:
Mistrà e Caffè è un liquore che nasce dalla prelibata unione del Mistrà con il 35% di purissimo infuso di caffè. Ottimo a fine pasto gustato liscio o nel caffè. Per l'estate è perfetto per un caffè shakerato dissetante ed indimenticabile.
Utilizzato nel tiramisù, stupirà i vostri ospiti incantandoli.
- Mistrà:
Mistrà è certamente il prodotto più famoso di casa Pallini per il grande pubblico. Il gusto secco e l'aroma forte ne fanno il compagno ideale per esaltare il gusto del vostro caffè espresso ed aiutarvi a digerire un pasto sostanzioso, sfruttando le proprietà naturali dell'anice. È un ottimo dissetante diluito in acqua e ghiaccio o nel succo o sorbetto di frutta.
Liquore secco naturale al 100%, ricavato da un accurato processo di tripla distillazione, oltre ad essere un valido partner in cucina per la preparazione di dolci e biscotti, favorisce la digestione dopo in pasti.
- Fantasia creola:
Il rum è il compagno ideale per i vostri dolci più classici partendo dal babà per arrivare fin dove vi spinge la fantasia.
- Alkermes:
Il classico liquore per i dolci per insaporire il pan di spagna e colorare la zuppa inglese.
- Sambuca 313:
La nuova Sambuca 313 è un liquore unico, che viene tramandato nella sua formula originale. L’accurata fusione della formula tradizionale, ideata dall’anisettiere Pallini, con la ricerca attuale di selezionati ingredienti naturali ha portato alla creazione di un liquore di alta qualità, piacevole sia liscio come digestivo sia “on the rocks” come aperitivo.
Molto presto vi mostrerò le dolci ricette che ho preparato grazie a questi liquori, vi anticipo solo che preparerò dei dolci sardi, tipici della mia bellissima isola.
Sito internet: http://www.pallini.com/sito/ita/home.php
Non conoscevo questa marca prima d'ora.. A me piace molto il limoncello e il liquore al caffè. Ma chi lo vende? Non l ho mai notato al supermercato !
RispondiEliminasono curiosa di leggere le tue ricette preparate con questi liquori deliziosi!
RispondiEliminaConosco questo brand, alcuni di questi liquori li uso spesso nella preparazione delle mie ricette come il rum, il limoncello e l'alkermes e sono di ottima qualità. Attendo le tue ricette per vedere come impiegherai i liquori che ancora non conosco. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminami piacerebbe provare il liquore al caffè, sarà buonissimo sicuramente!
RispondiEliminaanche io conosco Pallini e la utilizzo da sempre soprattutto per gli sciroppi, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaHo sentito parlare di questo Brand ma non ho mai provato i prodotti, mi piacerebbe assaggiarli, sembrano buonissimi, grazie delle info, vado subito a vedere il sito!
RispondiEliminaQuanti bei prodotti l'azienda Pallini è davvero leader nel campo dei liquori sopratutto per la pasticceria. chissà quanti buoni dolci potrai preparare per questo natale. ciao
RispondiEliminaQuesta azienda è famosissima e ottima aggiungerei.
RispondiEliminanon conosco il brand ma sembra ottimo, io adoro regalare liquori soprattutto a natale, grazie per le info
RispondiEliminaMi piace molto questo marchio lo trovo di grande qualità e soprattutto molto fornito
RispondiEliminaPallini è un Brand molto noto ma io lo conosco solo di nome e non di fatto, mi piacerebbe assaggiare questi liquori ed usarli anche per i miei dolci o per regalare a Natale, grazie delle informazioni vado sul sito.
RispondiEliminaConosco da sempre questo brand e i liquori che propone sono davvero ottimi, da gustare in compagnia degli amici ma anche per preparare squisiti dolci!!!
RispondiEliminaChe bei prodotti, questa Azienda produce liquori sopraffini, mi piacerebbe assaggiare, in particolare, quello al caffè, dev'essere delizioso, grazie.
RispondiEliminaadoro anche io i liquori al caffè, saranno tutti da provare :)
RispondiEliminaCaspita è famoso Pallini! Ma non avevo maiiii visto la "fantasia creola", mi ispira molto! Tocca fare una ricerca!
RispondiEliminaIl limoncello è il liquore che amo di più, sia da tenere in casa per gli invitati e sia per regalare agli Amici, grazie delle informazioni, questo Brand è nuovo per me.
RispondiEliminaMa che bella varietà di liquori che propone Pallini..io conoscevo solo la sambuca che mi paice da impazzire nel caffè , ma voglio provare al piu' presto anche gli altri!!!
RispondiEliminaL'Alkermes lo uso spesso per i dolci... alcuni degli altri liquori non li conoscevo grazie delle info.... mi faccio un salto nel loro sito
RispondiEliminaQuanti bei liquori, conoscevo già il brand e i loro liquori sono molto buoni, spesso li acquisto per casa e anche per regalarli
RispondiEliminaL'Alkermes mi ricorda la mia infanzia, quando andavamo in Romagna e la zia mi preparava sempre la zuppa inglese! <3 <3 <3 LaVeVamp
RispondiEliminache belli questi liquori, non li conoscevo, mi piacerebbe proprio provarli
RispondiEliminai prodotti pallini sono ottimi, la loro sambuca è la migliore ;)
RispondiEliminaIl liquore al rum di pallini lo uso sempre per fare la mia crema chantilly al profumo di rum. Divino. Quanta scelta di liquori non lo sapevo.
RispondiEliminail limoncello e' il mio preferito!ma sicuramente saranno tutti buoni!!!
RispondiEliminache vasta gamma di prodotti propone pallini!!!! davvero buoni....io amo il limoncello e l'arkelmes per i dolci!!!
RispondiEliminaquanti bei liquore propone questo brand utilissimi per chi come me adora pasticciare in cucina
RispondiEliminaal momento solo dal nome non mi diceva nulla, ma quando hai mostrato le bottiglie ,soprattutto quella del Kermes mi sembrava di averla usata uan volta. Io sono astemia ma ci sono alcuni dolci dove uan punta non stona anzi gli dà un gusto fantastico! Asettiamo le tue dolcezze allora
RispondiEliminaChissà quante delizie preparerai con le specialità Pallini! Da sempre in casa mia la zuppa inglese si prepara con il loro meraviglioso Alkermes!... e il risultato è sempre magnifico!
RispondiEliminaUn buon limoncello dopo i pranzi in compagnia ci sta sempre bene! Quello pallini non lo conoscevo!
RispondiEliminanon conosco la marca, darò meglio uno sguardo al prossimo tour al supermercato, grazie
RispondiEliminasono liquori tipici della tradizione italiana, mi piacerebbe provare il Mistrà ed il liquore al caffè, guardo il sito per maggiori info, grazie
RispondiEliminaConosco il brand, uso il liquore per la bagna del babà...gli altri mi sono nuovi, ma li proverei volentieri!
RispondiEliminaSembrano ottimi liquori, poi il limoncello sara davvero buonissimo. M' incuriosisce questo brand che non conoscevo fino adesso
RispondiEliminaQuanti prodotti! Non conoscevo Pallini,ma sicuramente lo farò presto! Ci sono dei liquori favolosi per i dolci natalizi!
RispondiEliminanon conoscevo questi prodotti ma vedo che hanno una vasta scelta ne proverò qualcuno grazie
RispondiEliminaConosco questo brand solo di nome ma ho visto che produce liquori che uso spesso, li proverò sicuramente, grazie
RispondiEliminaNon ho mai provato nulla di questa azienda ma mi pare abbia una scelta di tutto rispetto, li dovrò cercare, grazie della presentazione
RispondiEliminadavvero interessanti i prodotti di questa azienda.. Tantissimi liquori sicuramente dal sapore unico.
RispondiEliminaRicordo che L'Alkermes Pallini non mancava mai in casa di mia nonna per i dolci!! Ancora oggi di tanto in tanto lo acquisto per fare le pesche :-)
RispondiEliminaOttimo il marchio Pallini.. nel mio mobile bar non mancano mai la Sambuca (x mio marito) e il liquore Gran Caffè Pallini (x me).
RispondiEliminaAmo alla follia il loro limoncello! E' finito qualche giorno fa e non vedo l'ora di comprarlo!!
RispondiEliminaun azienda di alto livello e con una vasta gamma di prodotti
RispondiEliminai prodotti pallini sono davvero eccezionali! li acquisto e li consumo e li trovo in non plus ultra dei liquori, con un marchio di garanzia e di qualità di anni e anni!
RispondiEliminadevo assolutamente acquistare il mistrà per le mie ricette. :) Pallini un marchio di garanzia
RispondiEliminail grancaffè è una squisitezza. A casa mia non può mai mancare.
RispondiEliminaFantastici questi liquori, si possono utilizzare anche in molte preparazioni di cucina oltre che offrirli come fine pasto!!!
RispondiEliminaI prodotti Pallini sono davvero indispensabili in cucina per la preparazione di dolci e ricette anche salate. Sono decisamente migliori degli altri in commercio.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminasai che non conoscevo l'azienda..?questi liquori sono ottimi per preparare dolci..sono curiosa di scoprire con cosa ci delizierai
RispondiEliminaquanti bei prodotti, devo dire che non la conosco ma mi incuriosisce con i suoi liquori
RispondiEliminaquanti liquori..non sono un'esperta ma ogni tanto un bicchiere di limoncello me lo concedo...sarei curiosa di provarlo
RispondiEliminaConosco e uso da tempo l'alkermes pallini per i miei dolci, ottima tutta la gamma di prodotti
RispondiEliminaNuovo brand,ma quante cose!!! il limoncello a me piace!!! E anche a mio marito!Ottimo!-Sam
RispondiEliminaA casa mia non manca mai un buon liquore dopo una cena con gli amici...e devo dire che il mio preferito è il limoncello o il liquore al caffè. Non ho mai provato questi e di sicuro la prossima volta li degusterò insieme ai miei ospiti! Grazie per il suggerimento!
RispondiEliminaWow, Pallini... la mia nonna faceva una favolosa zuppa inglese imbevuta con l'Alkermes Pallini e io adoravo quelli strati rossi che coloravano la crema pasticcera.
RispondiEliminaio sono innamorata pazza del liquore al caffè e del limoncello Pallini, aspetto le tue ricette sarde per "copiartele" subito e per avere i tuoi consigli sull'uso di questi liquori in cucina
RispondiEliminaho sempre sentito parlare dei distillati pallini non li ho ancora provati, per natale mmi regalo il limoncello
RispondiEliminaWow che assortimento di prodotti io non li conosco ma mi piacerebbe provarli,sopratutto quelli da usare per preparare i dolci,andrò a vedere il sito..
RispondiEliminaciao, conosco molto bene questi prodotti, uso quasi tutti quelli che hai descritto per preparare i miei dolci perchè credo gli conferiscano un gusto abbastanza deciso! Adoro quello al caffè, che non manca mai in casa mia :)
RispondiEliminapallini, un marchio, una garanzia, una grande azienda che produce dei liquori unici ed inimitabili
RispondiEliminaAnche io uso i liquori Pallini! adoro quest'azienda per la sua varietà di prodotti e l'altissima qualità.
RispondiEliminabontà da sorseggiare
RispondiEliminadario fattore - whosdaf