Immersa nella fertile campagna di Alliste, in provincia di Lecce, dove il colore della terra, gli alberi di ulivo dai tronchi contorti, i muretti a secco, le piante di fichi d'india e le case bianche creano un paesaggio inconfondibile. E qui che i fratelli Adamo, hanno fatto crescere l'azienda di famiglia, una delle più antiche del Salento, puntando sulla qualità e valorizzando l'intera filiera: dalla pianta, alla raccolta, all'estrazione e alla presentazione elegante sulla tavola. Dalla conduzione degli uliveti, di cui circa la metà condotti con metodi biologici, all'estrazione dell'olio, ogni passaggio può contare su una lavorazione artigianale nel rispetto della tradizione. La sinergia tra qualità dell'olio, innovazione tecnologiche, ma soprattutto tenacia hanno permesso all'azienda agricola Adamo di raggiungere traguardi importanti e vari riconoscimenti.
La soddisfazione maggiore è quella di veder crescere una schiera di consumatori che, da occasionali, diventano abituali clienti in grado di apprezzare il risultato di un lavora attento e meticoloso. Per la famiglia Adamo, infatti, i riconoscimenti più ambiti sono gli apprezzamenti dei consumatori, sono loro il migliore mezzo di pubblicità.
Io ho potuto assaporare il loro pregiato olio, andiamo a conoscerlo insieme, e dopodichè vi presenterò le mie due ricette. ^_^
- Olio extra vergine Adamo:
Nel rispetto della tradizione, con passione e professionalità, la loro azienda da cinquant'anni produce un pregiato olio extra vergine, dalle caratteristiche inconfondibili, determinate solo da particolari accorgimenti in fase di raccolta e di molitura. Le olive vengono staccate dalla pianta a mano, quando non sono ancora completamente mature: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato e di bassissima acidità. L'estrazione dell'olio avviene con il sistema misto, ossia molitura con macine in granito ed estrazione a freddo con centrifuga. Solo tale procedimento permette all'olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto. Il metodo della estrazione a freddo rende l'olio Adamo un extra vergine dalle eccellenti proprietà organolettiche. Colore, gusto e soprattutto digeribilità sono le carte vincenti dell'olio extra vergine Adamo.
Ottimo su ogni piatto, sulle verdure, su legumi (fave, ceci, lenticchie), patate lesse, carni rosse, e pesce in genere.
- Olio extra vergine Le Chianche:
La selezione extra vergine le Chianche nasce dalla miscela equilibrata di alcune varietà degli oliveti dell'azienda agricola Adamo.
Raccolte per brucatura a mano, al giusto grado di maturazione, le olive vengono avviate alla frangitura entro breve tempo. La molitura avviene con sistema a ciclo continuo a estrazione a freddo (temperatura inferiore a 27°C). L'olio extra vergine Le Chianche" si presenta di colore giallo oro, con riflessi verde oliva. All'olfatto si apre fragrante e armonioso, ricco di toni verdi di foglia e delicati sentori di pomodoro verde, dotato di eleganti note vegetali e di mandorla amara.
Ottimo sulle minestre (pasta con le rape, pasta e fagioli), zuppe varie, verdure amarognole, e carni equine e suine.
Ecco le ricette che vi propongo:
- 1: Trofie con melanzane e funghi.
Ingredienti: 250 gr. di trofie, 2 melanzane lunghe, 200 gr. di funghi champignon, 1 cucchiaino di paprika dolce, 1 cipolla, sale e pepe q.b., olio extra vergine Le Chianche.
- Procedimento: Prendo una padella antiaderente, aggiungo abbondante olio extra vergine Le chianti e faccio appassire bene la cipolla, aggiungo i cubetti di melanzana e faccio appassire bene anche quelli, dopodiché aggiungo i funghi, aggiusto di sale e pepe q.b., e aggiungo il cucchiaino di paprika dolce. Nel frattempo metto le trofie in pentola, e prima di finire la cottura le scolo dentro la padella con il nostro condimento, amalgamo bene per un minuto, e le nostre trofie sfiziose sono pronte.
- 2: Pollo al curry con zucchine e funghi.
Ingredienti: Un petto di pollo, 2 zucchine, 200 gr. di funghi champignon, 200 ml di brodo, 1 cipolla, un cucchiaio di curry, sale e pepe q.b., olio extra vergine Adamo.
- Procedimento: Prendo una padella abbastanza capiente, e aggiungo abbondante olio extra vergine Adamo, aggiungo la cipolla e lascio appassire per bene, aggiungo anche le zucchine e di tanto in tanto aggiungo anche qualche mestolo di brodo per farle ammorbidire bene, aggiungo il pollo tagliato a tocchetti, il cucchiaio di curry e aggiusto di sale e pepe q.b., infine aggiungo i funghi, metto il coperchio e faccio cuocere a fiamma alta per 15 minuti.
Sito internet: http://www.agricolaadamo.it/
I prodotti italiani sono sempre i migliori ,soprattutto l'olio ,in particolar modo se proviene dal sud.Un buon olio arrichisce sicuramente un piatto.
RispondiEliminaDeve essere davvero ottimo quest'olio non lo conoscevo ma da come ne parli sembra molto gustoso e poi le tue ricette sono sempre sorprendenti!!!
RispondiEliminaSembra un olio eccezionale non conoscevo ancora questa Azienda Agricola, voglio provare l' olio, grazie delle info e complimenti per i piatti sfiziosi che hai preparato!
RispondiEliminaNon conoscevo questo brand, molto interessante l'utilizzo che ne fai nei tuoi piatti. Vado a dare un'occhiata al loro sito...
RispondiEliminaun olio che non conoscevo ottimo per ogni preparazione rendendo tutto super gustoso
RispondiEliminaquando l'olio è buono si vede subito dal colore; il sapore dei cibi non viene coperto ma solo esaltato...belle le tue ricettine
RispondiEliminadai tuoi piatti sembra proprio un buon olio, è mattino ma i tuoi deliziosi piatti mi hanno fatto venir una gran fame
RispondiEliminaMolto belli i piatti che hai cucinato con questo ottimo olio che io ancora non conoscevo, grazie.
RispondiEliminaDalla tua rrecensione comprendo che è un ottimo di alta qualità, deliziosi i piatti che hai realizzato. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminasicuramente da provare =)
RispondiEliminanon ho mai cucinato il pollo in questo modo,a mio marito piacerebbe sicuramente ama tantissimo il curry lo mette da per tutto,l'olio non lo conoscevo,grazie per le info
RispondiEliminaè proprio vero che un buon olio fa la differenza! I tuoi piatti sono incredibilmente appetitosi!
RispondiEliminaquest'olio extra vergine di oliva ha un sapore unico e delicato, ideale per preparare delle ricette davvero gustose!
RispondiEliminahai realizzato delle ricette davvero molto gustose quest'olio di ottima qualità ottenuto da olive italiane!
RispondiEliminaNon conosco questa Azienda nè questo Olio ma da come ne parli sembra ottimo, lo proverò grazie delle utili informazioni.
RispondiEliminaL'olio è uno dei prodotti Italiani che ci invidiano di più all'estero e questo tiene alto il nostro nome!!!
RispondiEliminanon conosco quest'azienda,ma dal tuo post mi sembra molto valida
RispondiEliminaChe bontà che hai preparato complimenti, non conoscevo questo brand devo provarlo anche io
RispondiEliminaAdoro il pollo al curry!!!
RispondiEliminaolio è alla base dell'alimentazione, e da come parli di questo sembra proprio ottimo, devo provarlo
RispondiEliminaDai tuoi piatti sembra proprio un ottimo olio, devo provarlo, sembra anche molto adatto ai bambini
RispondiEliminaSarà sicuramente buonissimo!
RispondiEliminache buone queste ricette e sicuramente il vino sarà ottimo
RispondiEliminamh che bonta' vedono i miei occhi!!!
RispondiEliminaCucino spesso il pollo al curry ma sempre con olio di scarsa qualità! Chissà che bontà il tuo piatto con un olio di qualità superiore!!
RispondiEliminaNon conoscevo quest'azienda ma dalla tua recensione si evince che quest'olio è davvero eccellente. grazie per l'info
RispondiEliminaQuesto piatto deve essere davvero gustoso! Un olio che non ho mai provato, lo scoprirò!
RispondiEliminache buono il loro olio!uno dei migliori mai assaggiati!
RispondiEliminaio sono innamorata della puglia e dei suoi sapori! tutti quegli ulivi sono splendidi!!..le ricette che hai preparato sembrano squisite, solo un piccolo problemino coi funghi, ma sono da provare :)
RispondiEliminavale :)
complimenti per le tue ricette, sei stata davvero brava ad utilizzare quell'olio che sarà sicuramente squisito, da provare senza alcun dubbio!!
RispondiEliminache delizia il tuo pollo al curry , ottimo anche l'olio che hai usato
RispondiEliminache ricettina gustosa sicuramente questo olio gli avrà dato una marcia in più!!!
RispondiEliminaSono d'accordo con te un buon olio è proprio quello che vuole sempre sulla nostra tavola. Non ho mai provato questo che usi per la tua deliziosa ricetta. Chissà se lo trovo!
RispondiEliminaNe ho sentito parlare di quest'olio, ma non l'ho mai assaggiato, da come lo presenti deve essere buono da provare sicuramente
RispondiEliminaSembra molto interessante questa azienda, e questi prodotti sono da provare! Grazie per la dritta ;)
RispondiEliminatrovo le tue ricette davvero molto invitanti,non conoscevo l'olio da te presentato.
RispondiEliminacomplimenti per le tue ricette, soprattutto la prima che mi ha proprio conquistata. non conosco quest'olio ma se ho l'occasione lo provero' volentieri.
RispondiEliminaLe tue ricette sono davvero invitanti, arricchite certamente da un ottimo olio di qualita' come quello che ci presenti e che ancora non ho avuto modo di provare...Un buon olio sa esaltare anche il piatto piu' semplice, io amo per esempio assaporarlo semplicemente su una fettina di pane, niente di piu' buono!
RispondiEliminaUn buon olio è la base per avere un buon piatto, e questo che hai provato tu è veramente eccesionale!!!
RispondiEliminaL'Olio extra vergine è salutare in cucina e questo che ci hai presentato è ottimo.
RispondiEliminaZona di produzione rinomata per gli oliveti, l'olio è indubbiamente di ottima qualità. Belle le tue ricette, saporite ed invitanti.. sei una brava cuoca. ^_^ ciao
RispondiEliminaAdoro le tue ricette, a casa tua deve essere come vivere sempre in ristorante!
RispondiEliminaUn olio di ottima qualità e il tuo piatto sarà stato sicuramente più buono del solito. Complimenti per la bellissima collaborazione, penso che approfondirò con piacere.
RispondiEliminache bei piatti hai preparato..la pasta mi sembra ottima..la proverei molto volentieri...l'azienda non la conoscevo sono curiosa, vedo che spremono ancora l'olio a pietra come lo facciamo noi quindi sarà sicuramente ottimo
RispondiElimina-ottimo prodotto di alta qualità e prestigio in cucina si sposa con ogni alimento
RispondiEliminaConosco questo brand e trovo che questi olii siano favolosi,a me piacciono molto!
RispondiEliminapiatti squisiti, ottimi direi!
RispondiEliminaUn ottimo olio genuino e complimenti che ricette prelibate
RispondiEliminahai proprio ragione l'olio è l'ingrediente principale in cucina e deve essere un olio ottimo e questo che mi hai presentato mi sembra che lo sia
RispondiEliminama che ricetta prelibata!con prodotti così non può che uscirti benissimo!
RispondiEliminaOttimo olio, poi la Puglia è nota per i suoi prodotti e per l'olio in particolare. La tua rcetta ha sicuramente un sapore particolare, complimenti.
RispondiEliminaUn olio fantastico, ne ho sentito parlare e il tuo piatto lo gusterei con molto piacere. Buona domenica.
RispondiEliminaun olio di cui ho sentito parlare molto e che mi piacerebbe provare un perfetto abbinamento con i tuoi piatti..
RispondiEliminane ho sentito parlare molto anch'io e sempre in modo positivo. dev'essere davvero ottimo!
RispondiEliminache invitanti queste ricette e poi condite con questo olio devono avere un sapore eccezionale. Non conoscevo l'azienda ma vado subito a vedere il sito.
RispondiEliminaLe ricette mi ispirano tantissimo, avevo già sentito parlare di questo marchio, ma non ho mai avuto piacere di provarlo
RispondiEliminaDeve essere squisito quest'olio , la tua ricetta è davvero buonissima, complimenti .
RispondiEliminaConosco quest'azienda, perchè mio padre compra il loro olio da anni! Ottimi i piatti che hai preparato... Buon week end! ;)
RispondiEliminaQuest'olio è da provare :-)
RispondiEliminaNon ho mai provato questo marchio, ma dalle tue foto vedo che l'olio è veramente fantastico e gustoso al punto giusto! Voglio provarlo anche io!
RispondiEliminaLe tue ottime ricette sono state sicuramente esaltate da questo olio meraviglioso. Mi sono segnata il nome, vedo se riesco a reperirlo perhè mi piacerebbe molto poterlo provare
RispondiElimina