domenica 15 novembre 2015

*Fattoria di Gratena*

Il vino è salutare se bevuto in quantità moderata, quantità che, secondo gli esperti, corrisponde ad un bicchiere al giorno. Attenzione però, perché non stiamo parlando di qualsiasi tipo di vino, ma del vino rosso. Mio marito beve ogni giorno un bicchiere di vino Siro della fattoria di Gratena.

La loro attività principale è la coltivazione della vite e dell'ulivo che conducono con tecniche tradizionali biologiche e con raccolte ancora condotte manualmente. I quindici ettari e mezzo di vigneto e le 1600 piante di olivo di proprietà dell'azienda sono collocati in cresta di una collina a 400 m.s.m. ricavati nelle posizioni più soleggiate e ventilate. Il loro obbiettivo è la qualità, a cui contribuiscono il particolare microclima, le caratteristiche del terreno e le basse produzioni per ettaro che, nel caso della vite, sono dovute anche a opportune tecniche colturali. Produco esclusivamente vini rossi dai vari cloni di Sangiovese che l'azienda possiede, nel rispetto delle tradizioni del podere, con moderne tecnologie, ottimizzano le straordinarie qualità organolettiche delle loro uve per l'ottenimento di vini di pregio. Oltre al Chianti DOCG Gratena producono un Sangiovese in barrique, il Rapozzo di Maiano, frutto di un accurata selezione delle migliori uve aziendali. Il loro fiore all'occhiello è il nuovo nato, Siro, risultato di un mix con un particolare clone autoctono senza DNA trovato in azienda e ora in fase di registrazione con il nome "Gratena".

Io ho avuto il piacere di assaporarlo insieme alla mia famiglia.
- Siro:
Vino di superiore potenza e intensità gusto aromatica, di eccezionale ricchezza cromatica ed estrattiva. L'asse portante è polpa di frutto, distillata dal grado, di concentrazione maestosa, tutta avvolta in felpati e mentosi balsami di vaniglia e dolci spezie del rovere.

 - Diaframma di cavallo condito con olio, aglio e prezzemolo.

- Arrosto di maiale con contorno di patate.

Ho abbinato il vino con questi due piatti, perchè documentandomi nel sito ho letto che l'ideale è gustarlo con carni ed arrosti. Sinceramente a noi è piaciuto tantissimo, possiede un sapore corposo, speziato e un profumo che affascina, bellissimo poi il suo colore violaceo. Se anche voi volete scoprire qualcosa su quest'azienda vi consiglio di dare uno sguardo al sito dove scoprirete ogni minimo dettaglio.

Sito internet.

49 commenti:

  1. non conoscevo questa azienda e i loro buonissimi vini tutti assolutamente da provare

    RispondiElimina
  2. una nuova azienda anche per la sottoscritta, proverò i loro vini assolutamente, mi appaiono molto buoni e gustosi.

    RispondiElimina
  3. sembrano davvero degli ottimi vini, ma per appurarlo devo assolutamente acquistarlo e berlo^_*

    RispondiElimina
  4. una grandiosa novità questi vini, li devo provare assolutamente mi hai molto incuriosito in merito.

    RispondiElimina
  5. umhh sembrano davvero molto buoni questi vini, li devo provare, quindi corro ad acquistarli immediatamente, grazie per avermeli fatti conoscere.

    RispondiElimina
  6. conosco questo vino, è molto buono, ottimo anche per cucinare, molto profumato e gustoso.

    RispondiElimina
  7. adoro il vino soprattutto quello bianco e complimenti per gli accostamenti

    RispondiElimina
  8. ottimi accostamenti sia per le golose ricette che per i vini pregiati complimenti ^^

    RispondiElimina
  9. mi è piaciuta moltissimo la descrizione che ha fatto di Siro, credo che questo vino mi possa piacere. ottime le ricette!

    RispondiElimina
  10. non conoscevo quest'azienda da come la descrivi sembrano ottimi i suoi vini da provare sicuramente grazie per le info.

    RispondiElimina
  11. Questi sono dei vini importanti leggendo le loro caratteristiche. Terrò presente i vini Gratena per le occasioni speciali.

    RispondiElimina
  12. mi è venuta una fame ed una sete di vino a leggerti.. comunque vorrei davvero provare questa azienda.. mi hai messo curiosità...
    Klay

    RispondiElimina
  13. un azienda che non conoscevo, devo dire che trovo ottimo l'abbinamento con la carne, mi hai incuriosita voglio proprio provare questi vini

    RispondiElimina
  14. interessante questa azienda, anche io adoro il buon vino ma sempre bevunto nelle giuste quantità e accompagnato da un buon piatto.

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questi vini, mi piacerebbe tanto provare questo Siro, deve essere molto pregiato

    RispondiElimina
  16. Grazie Susanna perché non conoscevo ancora questa azienda (a proposito, complimenti per l'arrosto). Letta la tua recensione ora sono proprio curiosa di provarla anche io :)

    RispondiElimina
  17. Hai fatto degli abbinamenti culinari spettacolari, da vero gourmet

    RispondiElimina
  18. un bell'abbinamento di vini per i tuoi piatti! non conoscevo quest'azienda ma vado a vedere nel sito dove acquistare.

    RispondiElimina
  19. io amo il vino, non so fare a meno di un buon bicchiere di vino, mi piacerebbe provare quelli di questa fattoria

    RispondiElimina
  20. Un vino interessante sicuramente lo acquisterò per mio marito

    RispondiElimina
  21. Anche a me piace tanto abbinare un buon vino a piatti particolari, soprattutto quando invito gente a cena.

    RispondiElimina
  22. Ottimo piatto, abbinato ad un ottimo vino! Spunto interessante per quando si invitano gli amici a cena

    RispondiElimina
  23. un piatto davvero delizioso, è molto invitante ed anche il vino che hai abbinato sembra ottimo da come ne parli non lo ho mai provato ma mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  24. Non conoscevo questa cantina. fattoria di Gratena sembra proporre vini di ottima qualità, da provare sicuramente. Mi informo se è presente nella mia zona.

    RispondiElimina
  25. Amo il buon vino che non manca mai soprattutto in occasione di pranzi e cene con famiglia e amici! Questo che ci proponi mi sembra davvero di ottima qualità!

    RispondiElimina
  26. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, sia per il vino che per i due piatti che hai proprosto

    RispondiElimina
  27. Grazie per questa splendida recensione, il vino da come lo hai descritto sembra buonissimo, l'azienda ho notato che cura anche i dettagli quindi confermo...un vino fatto con amore é sicuramente buono!

    RispondiElimina
  28. un piatto davvero delizioso, e il vino con cui lo hai accompagnato sembra proprio ottimo, voglio provarlo

    RispondiElimina
  29. sono un ottima estimatrice di vino e quest'azienda mi era sconosciuta! Brava davvero un ottimo abbinamento

    RispondiElimina
  30. Devo assolutamente provare questo vino, da come ne parli sembra ottimo

    RispondiElimina
  31. Bhe come dire una bella pietanza pietanza non è se non accompagnata da un gustosissimi vino! Da bere in compagnia dei propri familiari o come idea regalo da fare agli amici più intimi è una scelta sempre appropriata grazie cara!

    RispondiElimina
  32. Nono conoscevo questa azienda, sono curiosissima di scoprire i loro prodotti ora :-)

    RispondiElimina
  33. Anche io seguo la bella e sana abitudine del bicchiere di vino rosso a pranzo, magari più nel fine settimana quando la famiglia è al completo, però non conoscevo questa marca e sono proprio curoosa di provarla. Mi piace che si valorizzi il made in italy visto che sono prodotti di vera qualità.

    RispondiElimina
  34. Adoro il vino e questo che mi presenti mi e' nuovo, ottimo come l'hai abbinato ai piatti!

    RispondiElimina
  35. io sicuramente proverei l'arrosto ed il vino lo lascio a mio marito che lui è un grande estimatore quasi quasi gli faccio una sorpresa e lo ordino

    RispondiElimina
  36. Devo assolutamente provare questo vino, mi hai incuriosita tantissimo ^_^

    RispondiElimina
  37. Combo perfetta, la tua ricetta e questo vino sono assolutamente da provare

    RispondiElimina
  38. vino ottimo di buona qualita' ed il prezzo ne vale tutto corro ad acquistarne qaulche bottiglia e faro' felice i miei ospiti

    RispondiElimina
  39. veramente interessanti gli abbinamenti che hai fatto, non conoscevo questa azienda, i loro vini sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  40. Nono conosco questa azienda, ma i vini che ci hai presentato sembrano ottimi.

    RispondiElimina
  41. Questo vino abbinato alla tua ricetta mi sembra ottimo, grazie per averci presentato questa azienda, vado a curiosare un pochino.

    RispondiElimina
  42. Ho sentito parlare bene di questi vini ,sono anche io curiosa di provare anzi di provare mio marito ,il vino non mi piace cosi tanto.Bella recensione!

    RispondiElimina
  43. Non sono un'amante del vino ma Siro secondo me sarebbe ottimo. I tuoi piatti con i vini sono un ottimo accostamento.

    RispondiElimina
  44. Come può non mancare il vino sulle nostre tavole? è sempre gradito ! un mio amico se ne intende, gli dirò di passare a visitare il sito di questa azienda... ora coro io a visitarlo :)

    RispondiElimina
  45. anche a noi piace avere un buon vino sulla tavola, seguendo la regola del poco ma buono.. darò un'occhiata, grazie!
    giada

    RispondiElimina
  46. Un bicchiere di buon vino esalta il sapore dei piatti e scalda il cuore, questo che ci mostri sembra davvero interessante e sicuramente da provare.

    RispondiElimina
  47. Davvero un ottimo abbinamento, per due piatti eccellenti ci vuole un ottimo vino, personalmente non lo conoscevo ma lo proverò presto , grazie Cara

    RispondiElimina
  48. non conoscevo l'azienda Fattoria di Gratena ma da come ne parli questi vini devono essere davvero di altissima qualità!

    RispondiElimina
  49. Conosco questi vini sono veramente ottimo. I miei ospiti mi hanno fatto i complimenti

    RispondiElimina