lunedì 5 maggio 2014

*Vecchia Macina*

Più volte vi ho parlato dell'importanza dell'olio extra vergine d'oliva nelle mie preparazioni, è importantissimo soprattutto per la nostra alimentazione! Nel mio post di oggi voglio farvi conoscere un'azienda pregiatissima, che di olio se ne intende eccome. Ho il piacere di parlarvi di Vecchia Macina.

Vecchia Macina è un marchio della società Bootsum che commercializza principalmente olio extra vergine di oliva di alta qualità prodotto in Puglia. Bootsum distribuisce in Italia e all'estero altri prodotti tipici alimentari attraverso una selezione accurata. Il termine anglo-latino “Bootsum” significa letteralmente “Sono lo stivale”, e con questo significato si vuole far intendere che la società nasce per rappresentare il meglio del “Made in Italy” nel settore alimentare e diffonderlo non solo nel nostro paese ma anche nel mondo. A partire dal 2010, per affrontare le sfide di un mercato globale competitivo, Vecchia Macina propone la commercializzazione e la distribuzione dei suoi prodotti  tramite la società Bootsum non solo in tutta Italia, ma l’esportazione nel mondo, per portarvi, sulla tavola, il gusto della tradizione.
Vecchia Macina è a favore dell’eco-sostenibilità, minimizzando gli sprechi ottimizzando la qualità dei prodotti ottenuti. Il loro olio è un prodotto totalmente naturale, già da prima della sua lavorazione. Le loro olive sono prodotti a km zero, coltivate e raccolte nella campagne foggiane, vengono fatte maturare con metodi tradizionali e senza l’ausilio di sostanze nocive che ne alterano sia le proprietà organolettiche che gli effetti benefici.
I metodi di lavorazione sono un connubio di tecnologia e tradizione, ciò garantisce un prodotto buono come quello di una volta con la sicurezza e gli standard del futuro. Anche il packaging dei prodotti Vecchia Macina è costituito da prodotti naturali e totalmente riciclabili. Tutto ciò ha un riflesso positivo sia sull'ambiente che sull'economia stessa che si riflette sul prezzo competitivo di un prodotto di qualità superiore.

Io ho avuto il piacere di assaporare questo pregiatissimo olio e realizzare alcune ricette, andiamo a conoscere insieme l'olio extra vergine d'oliva e le mie ricettine! ^_^
- Olio extra vergine d'oliva Vecchia Macina:
L’olio extravergine d’oliva vecchia macina è un prodotto naturale, proveniente da coltivazioni artigianali, sinonimo di cura e attenzione ai frutti dei propri uliveti. La vicinanza con il mar Adriatico e l’ottimale posizione dei campi, garantiscono al prodotto finale un gusto vivace, una dolce fragranza fruttata dell’oliva acerba, il gradevole sapore leggermente piccante, equilibrato nella sua freschezza, esalta i sapori e i profumi della cucina tradizionale mediterranea.

Piramidi di pomodoro e mozzarella.
Ingredienti: 2 mozzarelle, pomodori q.b., mezza lattuga, olio extra vergine d'oliva Vecchia Macina, sale, pepe e origano q.b.
- Procedimento: In un piatto adagiare la lattuga tagliata a striscioline, procedere poi tagliando a fettine pomodori e mozzarella, per poi andare a finire il piatto creando le piramidi, sale olio e origano q.b. e un filo di olio extra vergine d'oliva.

Frittata di piselli golosa.
Ingredienti: 250 gr. di piselli, 150 gr. di formaggio filante, olio extra vergine d'oliva Vecchia Macina2 cipolle, 3 uova, pane grattuggiato e sale q.b.
- Procedimento: In una pentola abbastanza capiente far rosolare la cipolla con l'olio extra vergine Vecchia Macina, aggiungere i piselli e aggiustare di sale q.b., farli raffreddare, aggiungere le uova, il formaggio filante tagliato a cubetti e il pane grattugiato q.b., regolatevi a seconda della consistenza, ne troppo liquida ne troppo densa, successivamente prendere una padella antiaderente, aggiungere l'olio extra vergine d'oliva Vecchia Macina, farlo scaldare bene, ed infine aggiungere il composto, far cuocere a fuoco medio per 10/13 minuti in entrambi i lati.

Pasta al sugo con olive nere.
Ingredienti: 300 gr. di mezze penne, un barattolo di pomodori pelati da 800 gr., 2 cipolle, 150 gr. di olive nere denocciolate, formaggio pecorino q.b., olio extra vergine d'oliva Vecchia Macina.
- Procedimento: Prendere una padella antiaderente, aggiungere olio extra vergine d'oliva Vecchia Macina e far rosolare le cipolle tagliate a striscioline, aggiungere il sugo precedentemente macinato nel mixer, ed infine le olive, far cuocere per circa 15/20 minuti e nel frattempo mettere la pentola con l'acqua a bollire, salare l'acqua e aggiungere le mezze penne, 2 minuti prima della fine della cottura scolare la pasta dentro la padella con il sugo e farla mantecare bene per un minuto, infine dare una spolverata di pecorino.

Queste sono le ricettine che ho preparato, davvero molto semplici e veloci, ma speciali grazie al pregiatissimo olio extra vergine d'oliva utilizzato. Un olio extravergine d'oliva dal sapore intenso, corposo e deciso con quel piacevolissimo retrogusto piccante, ha dato sicuramente quel tocco di gusto in più alle mie ricette. E voi conoscere Vecchia Macina???

Sito internethttp://vecchiamacina.it/

78 commenti:

  1. che bontà la pasta con quest'olio :) ti aspetto da me, quando vuoi :)

    RispondiElimina
  2. Questo non l'ho mai assaggiato ma posso testimoniare che noi in Puglia produciamo un ottimo olio da fare invidia a molte regioni d'Italia. Mi sembra giusto togliermi la curiosità di provare anche questo ma non ho dubbi sulla sua qualità.

    RispondiElimina
  3. mi piacciono questi post, dove si parla di prodotti di qualità made in Italy :D per valorizzare i sapori della tavole e far subito festa con piatti semplici ma saporiti.

    RispondiElimina
  4. Quest'olio di vecchia macina non lo conosco,ma sicuramente sarà un buon extra vergine leggendo la tua recensione e vedendo i risultati!

    RispondiElimina
  5. troppo belle e buone le tue ricette .. sicuramente questa sera ti copio la ricetta delle piramidi di pomodoro e mozzarella eccellente questo olio

    RispondiElimina
  6. un olio molto versatile che si adatta bene ad ogni piatto esaltanto il gusto degli ingredienti usati senza coprirli.

    RispondiElimina
  7. Non so in quale ricetta in verità desideri perdermi, tutte molto buone

    RispondiElimina
  8. Un buon olio e' determinante per la realizazzione dei nostri piatti e questo di Vecchia Macina sembra di buona qualita'!! Grazie per avermelo fatto conoscere e complimenti per i tuoi piatti squisiti :)!

    RispondiElimina
  9. Già dalla prima ricetta che proponi con questo olio, la mia fame è aumentata e quando sono arrivata alla fine ho la salivazione a mille ... Non conosco questo olio ma sicuramente so che essendo di una terra cosi piena di sole e di vita, sarà sicuramente buonissimo

    RispondiElimina
  10. L'Olio è l'alimento principe della dieta mediterranea. Sebbene sia tra i cibi a più alto tenore di calorie, l'olio d'oliva ha proprietà nutrizionali preziose per tutti e in particolar modo per gli sportivi!
    La semplicità merita sempre.
    Complimenti per la recensione
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  11. Io uso solo olio extra vergine d'oliva italiano e questo che mi hai rpesentato è eccezionale lo voglio provare! vedo che sul sito c'è lo shop on line quindi corro e lo proverò magari anche con le tue deliziose ricette!

    RispondiElimina
  12. No vabbe...proverò quello con i pomodorini... :Q______ sarà perchè io ne vado matta! Anche con la pasta proverò!!!

    RispondiElimina
  13. ma che bontà queste preparazioni hanno un delizioso aspetto e sicuramente è merito anche di quest'olio

    RispondiElimina
  14. l'olio è un alimento importante e questo che propone Vecchia macina sembra di ottima qualità, inoltre le tue ricette sono proprio deliziose ed invitanti

    RispondiElimina
  15. devo provare al più presto quest'olio che rispecchia la tradizione italiana, visto che per me è importante usare un olio buono!

    RispondiElimina
  16. Penso che un ottimo olio extravergine non debba mai mancare nelle nostre tavole...questo che proponi e' da provare senz'altro! Ti ringrazio per le informazioni a presto :-)

    RispondiElimina
  17. No cara, non conoscevo l'olio "Vecchia Macina", vado a documentarmi, l'olio è davvero importante per la salute! A proposito complimenti per le ricettine te le copierò tutte ;-P

    RispondiElimina
  18. Che idea originale quella della frittata con i piselli, ma lo sai che non l'ho mai assaggiata?Il sugo con le olive nere invece lo faccio anch'io solo che invece della cipolla uso l'aglio. Hai usato un ottimo olio che avrà sicuramente contribuito alla bontà dei tuoi piatti.

    RispondiElimina
  19. L'olio extravergine fa bene alla salute, l'olio Vecchia Macina è davvero buono. Con i tuoi piatti com'è bello curarsi :)

    RispondiElimina
  20. Quando l'olio è buono e sano, tutte le preparazioni riescono meglio! Ma io lo apprezzo a crudo, nelle cose più semplici: per questo amo saggiare la bontà di un olio, come hai fatto tu, in preparazioni veloci come la caprese, dove l'olio può sprigionare tutto il suo odore e sapore, regalando un vero piacere al palato! Davvero interessante questo brand, già il nome Vecchia Macina mi fa sognare!

    RispondiElimina
  21. un olio nuovo ma che sembra molto buono e i tuoi piatti ne sono la prova, deliziosi

    RispondiElimina
  22. che gustose ricettine che hai preparato, impreziosite da un olio di oliva extravergine doc!!!! Assaggerei con piacere il tuo piatto di pasta!!!

    RispondiElimina
  23. quante bontà hai preparato con quest'olio e si sa che quando l'olio è buonot o cibi hanno tutto un altro sapore!!!

    RispondiElimina
  24. la frittata di piselli mi mancava!che golosità i tuoi piatti!

    RispondiElimina
  25. Sembrano ottime queste ricette, fantastiche!!

    RispondiElimina
  26. Che belle ricettine invitanti... e poi l'olio è importante! Per fortuna in Italia abbiamo tante belle realtà produttrici di ottimo olio come questo!

    RispondiElimina
  27. Un buon olio rende speciale e gustosa qualsiasi ricetta!!! COmplimenti per la scelta, io adoro questo olio

    RispondiElimina
  28. Non conosco vecchia macina, ma come te do molta importanza alla qualità dell'olio che utilizzo per i miei piatti. I tuoi devo dire sono molto invitanti, mi è piaciuta molto la frittata di piselli e il sugo con le olive nere.. per quanto riguarda la piramide con il pomodoro...la trovo un'idea carinissima da presentazione durante i nostri aperitivi estivi agli amici.

    RispondiElimina
  29. non conoscevo questo olio e sinceramente sembra davvero favoloso. le tue ricette sono molto interessanti e sembrano deliziose... sono molto incuriosita da quest'olio vecchia macina

    RispondiElimina
  30. molto originali questi tuoi piatti. non conoscevo vecchia macina ma mi sembra davvero molto buono l'olio dal colore. ti faccio una confessione. Il sugo con le olive è ciò che più mi manca. purtroppo ho un intolleranza al pomodoro e non posso mangiarlo più. ora a vedere le tue foto, mi è venuta la nostalgia.

    RispondiElimina
  31. che piatti deliziosi che hai preparato,da come parli di questo olio deve essere davvero ottimo,non lo conoscevo dovrò provarlo

    RispondiElimina
  32. MAMMA E CHE FAME ALLE 6 P.M.!!! I TUOI PIATTI ISPIRANO CHIUNQUE.....

    RispondiElimina
  33. Uso come tutte le persone che amano il buon olio, solo extra vergine, l'olio pugliese ha un gusto particolare, spesso i miei suoceri vanno in gita con amici e approfittano dell'occasione per acquistarlo, gli consiglierò di provare anche l'olio dell'azienda la vecchia macina

    RispondiElimina
  34. Che aspetto meraviglioso e dorato la frittata di piselli!!! L'olio extravergine di oliva Vecchia Macina per me è nuovo, sono abbastanza distante dalla Puglia questo è vero, ma c'è un piccolo negozio nella mia città che propone sempre prodotti di alta qualità. Chiederò ai gestori se possono introdurre questa selezione perchè credo meriti molto.

    RispondiElimina
  35. Non conosco quest'olio e mi piacerebbe tanto provarlo, ottime le tue ricette e visto che è quasi ora di cena mi mettono un certo appetito!

    RispondiElimina
  36. Che ricette gustose che hai preparato di sicuro con l'aggiunta di quest'olio saranno ancora più buoni i tuoi piatti...sono sempre alla ricerca di oli nuovi e devo dire xhe questo fa al caso mio...

    RispondiElimina
  37. Sono sempre molto felice di scoprire oli estravergini che non conoscevo soprattutto se sono di antica tradizione come questo che ci hai presentato e poi so che l'olio pugliese è noto per la sua eccellenza.

    RispondiElimina
  38. Non conosco questo Olio extravergine d'oliva e mi piacerebbe assaggiarlo a crudo per assaporarne il gusto!!!! le tue ricette sono sublimi!!!

    RispondiElimina
  39. OTTIMI PIATTI... SEI LA MAGA DEI FORNELLI... USI OTTIMI PRODTTI E SONO CERTA CHE CIO' CHE PREPARI SIA OTTIMO!

    RispondiElimina
  40. Belle le tue ricette e sicuramente ricche di gusto, anche io utilizzo l'olio d'oliva per i miei piatti e sono sempre attenta nel scegliere il migliore. Questa azienda non la conosco e visiterò il sito per saperne di più!!!

    RispondiElimina
  41. ottima pietanza.... ottima presentazione ... come sempre mi fai restare affamata.....

    RispondiElimina
  42. A parte i piatti che hai preparato, che mi piacciono! E che acquolina! Ma questo Olio non lo conoscevo! Mi piacerebbe sentirlo a crudo e sentirne il sapore... Andrò a sbirciare!

    RispondiElimina
  43. MAI SENTITO PARLARE DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI VECCHIA MACINA, GRAZIE PER AVERMELO PRESENTATO INOLTRE VORREI FARTI I MIEI COMPLIMENTI PER LE GUSTOSE RICETTE CHE HAI REALIZZATO!

    RispondiElimina
  44. L'olio è molto importante in cucina è l'alimento per eccellenza, sia per cucinare, che per usare da crudo, io ne bevo ogni giorno un cucchiaio, mi piacerebbe assaggiare anche questo che hai ricevuto

    RispondiElimina
  45. ottimi piatti, con questi hai davvero reso omaggio ad un olio tanto buono

    RispondiElimina
  46. buone ricette!!! hai ragione..l'olio è un'elemento fondamentale in cucina e per ottenere buoni piatti

    RispondiElimina
  47. Che buone queste ricette che ci hai preparato,vecchia macina produce un ottimo olio extravergine !

    RispondiElimina
  48. i tuoi piatti sono ancora più gustosi grazie all'ottimo olio d'oliva che hai utilizzato. Mi piacerebbe provarlo ha un colore meraviglioso e anche il sapore sarà sicuramente ottimo.

    RispondiElimina
  49. la qualità dell'olio è fondamentali in cucina,non solo a crudo ma anche quando viene cotto dato che modifica le sue caratteristiche...non conosco l'azienda ma l'olio pugliese è tra i migliori...

    RispondiElimina
  50. I tuoi piatti sono riusciti a stuzzicarmi l'appetito nonostante abbia già cenato! Pietanze semplici ma estremamente gustose condite con un olio superlativo.

    RispondiElimina
  51. quanti piatti hai preparato..la caprese mi piace tantissimo perchè fresca e mi ricorda l'estate...sicuramente quest'ottimo olio li avrà resi ancora più buoni

    RispondiElimina
  52. ottimo olio, di ottima qualità. lo uso anch'io quotidianamente ed ha un sapore delizioso. le tue ricettine sono fantastiche, ma la piramide di pomodori e mozzarella è sfiziosissima, la riproporrò anch'io :p

    RispondiElimina
  53. Anche nella mia cucina l'olio d'oliva è l'ingrediente fondamentale e la base di ogni piatto. Apprezzo molto la qualità dell'olio pugliese e sono contenta di aver avuto la segnalazione di Vecchia Macina. I tuoi piatti così gustosi ed invitanti hanno sicuramente valorizzato questo olio.

    RispondiElimina
  54. quante bellissime ed originalissime ricette che hai sviluppato, sono tutte appetitosissime e sicuramente gustosissime, grazie anche ai magnifici prodotti che hai utilizzato.

    RispondiElimina
  55. non conoscevo l'olio vecchia macina, hai realizzato delle ricette molto invitanti, vado a consultare il sito

    RispondiElimina
  56. I prodotti del sud danno calore e sapore alla nostra tavola, quindi quando mi vengono proposti eccellenti marchi del sud sono sempre molto attirata soprattutto dall'olio.

    RispondiElimina
  57. che invitante la tua frittata, con l'olio vecchia macina hai realizzato delle ricette facili che sicuramente piacciono a tutti

    RispondiElimina
  58. Penso anche io che sia fondamentale nella propria alimentazione scegliere con cura e attenzione un ottimo Olio Extra Vergine di Oliva!
    Vecchia Macina non lo conoscevo ancora, ma il fatto che sia prodotto in Puglia da coltivazioni artigianali mi fa ben sperare!
    Mi annoto il nome, spero di reperirlo e di realizzarci tante deliziose ricette come hai fatto tu! Complimenti!

    RispondiElimina
  59. mi son soffermata un bel po' sulle ricette che ci hai proposto questa volta. buonissime a dir poco. per quanto riguarda la qualità di questo prodotto, posso assolutamente confermare il tuo parere. lo uso anch'io e non riesco a sostituirlo

    RispondiElimina
  60. vedo che piacere che è un olio molto versatile che si adatta a molti piatti, lo hai provato anche nei dolci? mi farebbe piacere se il suo sapore ti ha soddisfatta anche lì

    RispondiElimina
  61. Con queste tue ricette gustose ed invitanti hai di certo valorizzato pienamente la qualità di questo olio che deve essere davvero di eccellenti caratteristiche organolettiche!

    RispondiElimina
  62. Un brand per me nuovo! Ma da amante dell'olio di qualità ammetto che sono interessata a provarlo! VAdo subito a visitare il sito!

    RispondiElimina
  63. i tuoi piatti ne sono una conferma, ottimo olio, qualità buonissima che voglio provare al più presto. Grazie.

    RispondiElimina
  64. Come sai amo il buon olio e non vedo l'ora di assaggiare questo che ci hai mostrato! Mi sembra di sentire il profumo di olive ^^

    RispondiElimina
  65. non conoscevo l'olio extravergine di olive Vecchia Macina, deve essere un prodotto di ottima qualità, invintanti le tue ricette, specie la pasta

    RispondiElimina
  66. io sono molto esigente con l'olio extravergine di oliva che utilizzo per cucinare, il Vecchia Macina è un olio che potrebbe fare al caso mio, mi piacerebbe molto provarlo, complimenti per le tue ricette squisite

    RispondiElimina
  67. Queste ricette fanno venire l'acquolina in bocca :P Non conoscevo l'olio evo di Vecchia Macina sembra un ottimo olio di qualità non come certi che in trovano in negozio bisognerebbe provarlo :)

    RispondiElimina
  68. quante squisitezze hai preparato con quest'olio Vecchia Macina! la frittata di piselli è davvero invitante! complimenti.

    RispondiElimina
  69. che piatti invitanti quest'olio poi deve essere davvero delizioso faccio subito un giro sul sito grazie per avermelo fatto conoscere.

    RispondiElimina
  70. che bontà le piramidi di mozzarella e pomodoro e poi condite con dell'olio e.v.o. di qualità sono il meglio che ci possa essere ora che arriva il caldo! non conoscevo l'azienda Vecchia Macina....grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  71. Che belle le tue preparazioni, rese sicuramente uniche e gustose da questo bell'Olio che non conoscevo,visiterò con piacere il sito.

    RispondiElimina
  72. Ciao, bei piatti esaltati con un'ottimo olio extravergine, dove c'è la qualità c'è gusto, buona serata, Maria Laura

    RispondiElimina
  73. Bei piatti esaltati da un ottimo olio extravergine, quando c'è qualità il risultato è sempre eccellente, buona serata, Maria Laura

    RispondiElimina
  74. Non conosco gli oli del frantoio vecchia macina ma i tuoi piatti hanno un aspetto delizioso. L'olio extravergine, quando è di vera qualità, dona un tocco unico alle nostre ricette.

    RispondiElimina
  75. Ottimo brand a quanto vedo. La qualita di certo non manca. Per me l'olio in cucina è importantissimo e basilare per i miei patti. Mi piacerebbe provare questo.

    RispondiElimina
  76. La tua frittata di piselli golosa è davveromolto buona. Quest'olio dev'essere sicuramente ottimo. Da provare.

    RispondiElimina
  77. di sicuro questo sarà un ottimo olio e renderà speciali i tuoi piatti..

    RispondiElimina
  78. L'olio extra vergine di oliva è il migliore :) Noi a casa non possiamo farne a meno :) e questo sicuro è un ottimo olio:)

    RispondiElimina