mercoledì 21 maggio 2014

*Caber*

Non so voi ma io in cucina utilizzo moltissimo gli insaporitori, quando mia figlia l'anno scorso si è messa a dieta siamo entrati un pò nel panico, ma per il semplice motivo che per aiutarla nella dieta stupidamente abbiamo pensato di dover mangiare senza sapore perchè si sa che nelle diete il sale non va usato eccessivamente, e se vogliamo proprio dirla tutta va usato moderatamente anche l'olio. Fortunatamente nella mia cucina è arrivato Caber, quindi noi tutti in famiglia, mia figlia compresa non abbiamo rinunciato al gusto. ^_^

Fin dalla sua nascita, 1968 Caber si è specializzata nella produzione di insaporitori a base di sale marino italiano ed erbe aromatiche fresche controllando tutto il processo produttivo dalla coltivazione al confezionamento del prodotto finito. Le aziende agricole di Caber sono in provincia di Bologna e di Padova situate in zone collinari vocate. L’approvvigionamento del sale avviene in Sardegna estraendo per evaporazione questo prezioso minerale da un mare che è notoriamente tra i più puliti al mondo. Caber, recuperando una antica usanza italiana, mette sul mercato “Salamoia Bolognese”, il sale alle erbe aromatiche fresche, divenuto insaporitore per eccellenza.  L’azienda affianca a “Salamoia Bolognese” una serie di prodotti nel campo spezie ed erbe aromatiche e crea prodotti con particolari caratteristiche come, ad esempio, il Preparato per spaghetti aglio, olio e peperoncino, apprezzato anche all'estero, proprio per le sue peculiarità.  Nel 1990 nasce la linea “Le Specialità”, prodotti selezionati in tutti i campi alimentari. Tappa importante per l’azienda sarà il 2005 con l’accoglimento della legge 55 sulle patologie tiroidee. Con questa il Ministero della Salute promuove una profilassi iodica a prevenzione del gozzo endemico e degli altri disordini da carenza iodica. La profilassi consiste nell'assunzione di sale iodato e prodotti che lo contengono. Caber, quindi, dà il via a questo importante progetto: attraverso studi e ricerche (convenzione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti della Università di Bologna) l’azienda attua la creazione de “Gli Iodati”, Insaporitori con Presal ® Sale Iodato Protetto ed erbe aromatiche fresche che garantiscono a tutti il corretto apporto di iodio. 
Grazie alle erbe aromatiche è possibile ridurre la quantità di sodio di cui l’eccesso può causare ipertensione: +sapore –sale. 

Ho avuto il piacere di ricevere alcuni dei loro prodotti, andiamo a scoprire quali. ^_^
- Il bordeaxs:
Per arrosti, selvaggina, spezzatino, brasato e sughi;
- L'azzurro:
Per carni bianche, pesce e crostacei;
- Il verde:
Per carni alla griglia, patate, verdure;

- Presal:
Presal può essere utilizzato anche come ingrediente in tutte le preparazioni alimentari non avendo criticità proprio grazie allo iodio protetto.
- Oris insaporitore senza sale:
Ideale per insaporire carni in genere, pesce, sughi e patate.
- Sale rosa iodato:
Il sale rosa è detto anche sale dell'Himalaya, sale delicato e adatto anche alle carni bianche e al pesce.

- Panuovo:
Ha le stesse caratteristiche del pangrattato e contiene anche uova pastorizzate. Una panatura pronta per tutti gli usi di cucina.

Melanzane ripiene impanate.
Ingredienti: 1 melanzana, 10 fettine di prosciutto crudo, 2 mozzarelle, panuovo Caber.
- Procedimento: Tagliare la melanzana a fettine non troppo fini, e aggiungere fettine di mozzarella e prosciutto crudo, passarle nel panuovo e adagiarle in una teglia, mettere in forno a 180° per 30 minuti, a metà cottura girarle per far dorare anche l'altro lato.

Muggini con patate e cipolla al forno.
Ingredienti: 2 muggini, 3 patate, 6 cipolle piccole, insaporitore Caber, aglio, prezzemolo e pomodori secchi q.b.
- Procedimento: Lavare e pulire i pesci, adagiarli su una pirofila sopra un letto di patate tagliate a fettine, aggiungere le cipolle intere, e condire con aglio prezzemolo e pomodori secchi tagliati a tocchetti, infine dare una spolverata dell'insaporitore Caber. Mettere in forno a 180° per 50 minuti.

Salsiccia, fettine di manzo e asparagi alla griglia.
Ingredienti: 800 gr di salsiccia di maiale, 2 fettine grandi di manzo, 500 gr. di asparagi, insaporitori Caber.
- Procedimento: Qui è entrato in gioco mio marito insieme alla sua griglia. =P Basta semplicemente adagiare gli ingredienti nella griglia e condirli con gli insaporiti Caber.

Grazie a questi insaporitori non abbiamo rinunciato al gusto, oltretutto in cucina mi hanno facilitato la preparazione di molti piatti, hanno esaltato il sapore delle mie pietanze, rendendole più gustose e raffinate al palato. Gli insaporitori come Caber non dovrebbero mai mancare nelle nostre cucine, versatili e buonissimi. Ma quella piu contenta di tutti è mia figlia, ha finalmente promosso degli insaporitori che si sposano bene insieme alla sua dieta. Segue la dieta mangiando con gusto, come dice Caber: +sapore –sale.

Sito internethttp://www.caber.org/home.htm
Pagina facebookhttps://www.facebook.com/cabersrl?fref=ts

85 commenti:

  1. Interessante,per una come me che sta attenta alla line,è molto utile! Grazie :D

    RispondiElimina
  2. Anch' io in cucina non rinuncio mai a dei buoni insaporitori. Questi di Caber, ancora non li ho provati, ma sai che trovo fantastico il Panuovo? E' sempre una scocciatura, per me, impanare, con Panuovo dimezzerei il lavoro. Ottime le tue melanzane ripiene impanate!

    RispondiElimina
  3. Quelle melanzane ripiene mi attirano moltissimo!!!!

    RispondiElimina
  4. Io adoro gli insaporitori, di solito li faccio in casa perchè non ho mai trovato uno che mi facesse impazzire. Ma questi non gli ho mai provati, sicuramente li cercherò :)
    Quelle melanzane ripiene poi sembrano ottime, è uno dei miei piatti preferiti!!

    RispondiElimina
  5. mamma mia che bei ingredienti :D con delel materie prime cosi la parmigiana verrà sicuramente gustosissima :D

    RispondiElimina
  6. Devi sapere una cosa di me prima di mangiare devo sentire l'odore (forse è una brutta cosa)Ma credimi vedendo preparare tutte quelle buone cose e quel fumo ho subito avuto la sensazione di odorare,sono sicura che per il buon odore mangiavo tutto..Grazie per le informazioni interessanti.Vado sul sito

    RispondiElimina
  7. gli insaporitori caber sono ottimi le tue ricette sfiziose accompagnate da caber devono essere uniche...mi hanno sempre consigliato di acquistarle e non l'ho mai fatto lo farò volentieri

    RispondiElimina
  8. Il piatto delle tue melanzane impanate mi fa letteralmente impazzire, a dire il vero anche gli altri si presentano benissimo Una bella cucina sana e saporita. Conosco i prodotti Caber, ne ho alcuni nella mia dispensa fra cui l'insaporitore per carni bianche e pesce e il panuovo. Li trovo ottimi e li uso spesso.

    RispondiElimina
  9. Dico sempre che questi insaporitori sono degli ottimi prodotti,la Caber ne ha un'infinita quantità :D

    RispondiElimina
  10. Che bontà quanti piatti invitanti hai preparato con questi prodotti, mi piacciono molto, vado a dare uno sguardo nel sito

    RispondiElimina
  11. anche io uso molto gli insaporitori ma questo brand è nuovo per me devo provarlo anche io grazie dei consigli e complimenti per i piatti che hai preparato

    RispondiElimina
  12. Ciao, sai che non conoscevo ancora questo brand? la linea insaporitore per la carne devo assolutamente provarlo, anche perchè seguo una dieta e ogni volta non posso condire la mia carne con ingredienti grassi, proverò questo così da gustare una buona fettina di carne saporita!

    RispondiElimina
  13. Non ho mai provato queste spezie ma la tua ricetta con le melanzane impanate è stupenda, non vedo l'ora di copiartela, magari già oggi a mezzogiorno ;)

    RispondiElimina
  14. Anch'io come te uso gli insaporitori, devo essere sincera non conoscevo questa linea che propone Caber, ma li provero' senz'altro!

    RispondiElimina
  15. Buoni gli insaporitori Caber ,io li uso spesso specialmente per la carne sulla griglia un gusto speciale direi!

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Questa azienda che mi proponi quest'oggi non la conosco.
    Certo che mi proponi sempre aziende interessanti,grazie!
    Complimenti per i piatti molto invitanti!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  17. mia madre ha sempre avuto l'abitudine di usare gli insaporitori ,ma questa marca in casa non l'avevo mai vista,le farò un originale regalo ^_^

    RispondiElimina
  18. Il Panuovo mi ispira un sacco dato che spesse volte dimentico di comprare le uova :D Sarebbe perfetto per le mie polpettine :D

    RispondiElimina
  19. Pure io adoro insaporire i miei piatti con spezie e preparati vari per dare ancora più gusto. Non conoscevo il brand caber però, vado a vedere il sito, spero di trovarli dalle mie parti.

    RispondiElimina
  20. Quanti bei prodotti! Il panuovo mi incuriosisce particolarmente!

    RispondiElimina
  21. uso spesso gli insaporitori Caber, danno un tocco di sapore in più alle mie ricette soprattutto alla carne!

    RispondiElimina
  22. questi insaporitori Caber danno veramente quel tocco in più ai nostri piatti ;)

    RispondiElimina
  23. Fantastici questi prodotti Caber, ti confesso di non averli mai provati, ma le tue preparazioni mi stuzzicano e mi tentano alla prova.

    RispondiElimina
  24. Le tue ricette sono super invitanti certo con questi alleati tutto è più semplice. Non conoscevo il brand ma lo cercherò per portarlo anche nelle mie preparazioni,

    RispondiElimina
  25. Ultimamente adoro mangiare speziao, non eccessivo, peró trovo che se si fa un giusto accostamento di sapori le spezie stanno da dio...purtroppo non ho avuto l'occasione di sperimentare con caber, ne approfitto dunque per chiederti in quali negozi ho piú possibilitá di trovare questo marchio? Mi hai fatto venire l`acquolina :)

    RispondiElimina
  26. Ultimamente adoro mangiare speziao, non eccessivo, peró trovo che se si fa un giusto accostamento di sapori le spezie stanno da dio...purtroppo non ho avuto l'occasione di sperimentare con caber, ne approfitto dunque per chiederti in quali negozi ho piú possibilitá di trovare questo marchio? Mi hai fatto venire l`acquolina :)

    RispondiElimina
  27. I condimenti Caber li uso praticamente tutti i giorni e mi trovo benissimo!

    RispondiElimina
  28. molto interessanti questi prodotti uso molto spesso questo marchio in cucina

    RispondiElimina
  29. Adoro il sale rosa ma non sapevo esistesse iodato. Ottimoo tutto. Anche io quando ero in dieta, il dramma era il "sapore" ! Interessantissime le ricette :)

    RispondiElimina
  30. hai creato delle buonissime ricette con questi prodotti di qualità
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  31. Io adoro le spezie, le metto praticamente ovunque, perchè arricchiscono ogni piatto. Caber non lo conoscevo, ma mi fa piacere conoscere un brand nuovo con cui valorizzare le mie pietanze.

    RispondiElimina
  32. molto interessanti i prodotti Caber... sai che non li ho mai provati! Il prodotto che mi piacerebbe soprattutto provare è panuovo, trovo sia molto comodo per una come me che impana sempre!

    RispondiElimina
  33. ottimi i prodotti caber, anche io li uso e mi trovo molto bene

    RispondiElimina
  34. gnam gnam quelle melanzane sono presentate meravigliosamente ,adoro gli insaporitori ma non conoscevo Caber,li cercherò!!!!

    RispondiElimina
  35. Adoro le spezie e gli insaporitori :-) i tuoi piatti sono bellissimi e mi han fatto venire una gran fame ;-) complimenti, ne hai fatto un ottimo uso

    RispondiElimina
  36. ultimamente uso insaporitori al posto di sale e pepe perche' le pietanze vengono piu' gustose e piu' salutari

    RispondiElimina
  37. Anche io quando voglio più gusto mi affido a degli insaporitori ma questi di Caber mi mancano ancora da provare. Vedo che ha una vasta proposta di prodotto, non l'avrei pensato. Ottimi i tuoi piatti, tutti ben riusciti e sicuramente dal sapore eccezionale.

    RispondiElimina
  38. Deliziosi questi prodotti che sanno dare quel tocco in più alle nostre preparazioni, Bravissima Susanna :)

    RispondiElimina
  39. Molto interessanti questi insaporitori le devo provare anche io grazie dei consigli, i piatti che hai preparato sono molto invitanti

    RispondiElimina
  40. Non conoscevo questa azienda, davvero interessanti i suoi prodotti, voglio provarli e li cercherò presso i miei rivenditori, grazie per averli segnalti

    RispondiElimina
  41. adoro gli insaporitori che propone caber, ma il panUovo per me è una novità che devo assolutamente provare visto le tue deliziose ricette che hai preparato con questa panatura!

    RispondiElimina
  42. waw ma quanta bontà in questo post e gli ingredienti che hai utilizzato sono ottimi li acquisterò anche io

    RispondiElimina
  43. Conoscevo già questo marchio e lo trovo ideale per qualsiasi abbinamento di piatti. è molto importante la qualità da mettere in tavola e con questi prodotti raggiungiamo l'eccellenza brava complimenti. ciao tiziana

    RispondiElimina
  44. Adoro i prodotti Caber, danno davvero un sapore unico ad ogni preparazione.

    RispondiElimina
  45. spezie e insaporitori fanno davvero la differenza in alcuni piatti, pooi se sono di qualità come questi ancora meglio...tutto diventa più buono

    RispondiElimina
  46. Io amo gli insaporitori ma questi della caber non li conoscevo. Devo assolutamente provare il prodotto per impanare e l'insaporitore per arrosti.

    RispondiElimina
  47. Uhh quanti insaporitori hanno??? Dalle mie parti questi non si trovano :( Andrò a vedere sul sito,sperando in uno shop online!

    RispondiElimina
  48. Questi prodotti oltre ad essere buonissimi sono anche di ottima qualità. Complimenti per le tue ricettine, come sempre deliziose

    RispondiElimina
  49. io uso gli insaporitori moltissimo soprattutto con le verdure perché mi danno l'idea di migliorare all'istante qualsiasi piatto, questo in particolare non lo conoscevo ma ora vado sul sito er scoprire dove lo posso trovare

    RispondiElimina
  50. amo i prodotti caber, sono buonissimi e deliziosi, li ho provati anche io sono a dir poco fantastici rendono ogni piatto super delizioso

    RispondiElimina
  51. MI capita spesso di comprare gli insaporitori Caber e la panatura pronta e devo ammettere che danno un gusto in più al piatto arricchendolo di sapore!!!!

    RispondiElimina
  52. adoro mangiare con gusto e gli insaporitori fanno al differenza , vorrei tanto provare il sale rosa iodato...mai visto

    RispondiElimina
  53. che piatti squisiti zuzi!
    a casa mia caber non manca mai, soprattutto la salamoia alla bolognese!

    RispondiElimina
  54. Questi insaporitori sono un valido aiuto in cucina, i piatti saranno di sicuro apprezzati. Io preferisco quelli senza sale, vado subito ad approfondire.

    RispondiElimina
  55. Cosa c'è di più buono delle spezie per insaporire le nostre pietanze in cucina? Leggere, gustose, ci fanno usare meno condimento e sale...
    Sarei curiosa per la salamoia bolognese...

    RispondiElimina
  56. la salamoia sulla carne alla griglia per me è il top!

    RispondiElimina
  57. deliziosa quella panatura e che colore ma anche tutto il resto deve essere strepitoso soprattutto la salamoia

    RispondiElimina
  58. Davvero goderecce le ricette che hai preparato! Hai veramente valorizzato la qualità degli ottimi prodotti Caber!

    RispondiElimina
  59. m che mervigliose proposte!e che prodotti!li consco!

    RispondiElimina
  60. adoro gli insaporitori perché oltre a darci buon gusto ci fanno anche risparmiare, con un solo prodotto abbiamo tanti aromi

    RispondiElimina
  61. Queste ricette sono un vero tripudio per occhi e palato! Di certo hai avuto un valido aiutante nella loro preparazione dagli ottimi prodotti Caber!

    RispondiElimina
  62. Spettacolari e ben presentate le ricette che presenti in questo post! Ammetto che è la prima volta che sento parlare di Caber! Sono davvero curiosare di provare a mia volta i suoi prodotti!

    RispondiElimina
  63. ciao, questi prodotti sono il top da tenere sempre a portata di mano in cucina :D

    RispondiElimina
  64. non ho mai avuto modo di provare gli insaporitori Caber, devono essere deliziosi, specie quelli per la carne, complimenti per la Salsiccia, le fettine di manzo e gli asparagi alla griglia, un vero peccato non averli potuti assaggiare

    RispondiElimina
  65. questi insaporitori Caber sono di sicuro adatti per ogni tipo di pietanza visto che donono sapore in modo naturale

    RispondiElimina
  66. ma perchè posti sempre queste foto così appetitose..??nonostante sia l'ora del caffè io i tuoi piatti li assaggerei volentierissimo!!caber lo conosco bene e lo uso molto spesso in cucina, anche io, come tua figlia quando sono a dieta per non rinunciare al sapore mi butto sulle spezie

    RispondiElimina
  67. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  68. acquisto spesso il brand ma il panuovo non l'ho mai provato, devo assolutamente rimediare,sono sicura che sarà ottimo e di qualità come tutta la linea del marchio

    RispondiElimina
  69. Se bisogna fare una dieta sono perfetti questi prodotti

    RispondiElimina
  70. Non sapevo esistesse il panuovo. Un prodotto per me nuovo e innovativo sicuramente da provare. Ti farò sapere

    RispondiElimina
  71. Io le cose senza sale non riesco a mangiarle, proprio non mi piacciono anche se so che il sale fa male :( direi che però questa è un'ottima soluzione :)

    RispondiElimina
  72. Anch'io uso caber e tutto viene più buono! Noi non possiamo proprio far a meno di aromi e spezie!

    RispondiElimina
  73. Deliziose le melanzane impanate, il prodotto che hai utilizzato sembra molto buono e molto pratico e veloce.

    RispondiElimina
  74. ciaooo! non conoscevo Caber, prodotti davvero interessanti per la cucina, per insaporire i nostri piatti grazie per avermelo presentato
    buona giornata

    RispondiElimina
  75. Ciao :) caber è un'azienda che conosco benissimo, avendo problemi di tiroide prediligo molto i loro prodotti perché ricchi di iodio, gli insaporitori sono qualcosa di eccezionale e penso che tu abbia preparato dei piatti buonissimi

    RispondiElimina
  76. Ciao caber prodotti adatti per le nostre cucine e per i nostri piatti saporiti :D

    RispondiElimina
  77. Io amo insaporire tutti i miei piatti e sono sempre alla ricerca di buoni insaporitori. Cercherò di assaggiare questi della caber che mi ispirano tanto. I tuoi piatti sono da far brillare gli occhi.

    RispondiElimina
  78. Che bellissima linea questa della Caber. Tanti prodotti di qualità. Devo provarla questa linea..mi hai incuriosito.

    RispondiElimina
  79. Ottima linea di prodotti di qualita questa della Caber. Non ho avuto modo di provarla fino adesso..ma sicuramente la provero molto presto. Il tuo articolo e la ricetta sono deliziosissimi.

    RispondiElimina
  80. Ciao carissima i miei occhi e la mia bocca hanno fatto fatica a resistere quante cose buone hai preparato questi prodotti che hai utilizzato hanno reso queste pietanze di gran gusto e sapore!

    RispondiElimina
  81. Che meraviglia le tue ricette, davvero non saprei quale scegliere, tutte ottime e belle da guardare. Conosco anch'io i prodotti Caber e ne uso diversi.

    RispondiElimina
  82. Molto interessanti questi prodotti Caber e tu hai preparato degli ottimi piatti... Brava! :)

    RispondiElimina
  83. Wow ma che insaporitori ottimi *.*
    Anche io sono perennemente a dieta, devo prenderli anch'io :)))

    RispondiElimina
  84. complimenti per la collaborazione,non li conosco questi prodotti,faccio un giro nel sito grazie

    RispondiElimina
  85. Leggere i tuoi post poco prima di cena non è molto utile: fanno aumentare la fame a dismisura! Complimenti per le ricette invitanti che hai postato *_*

    RispondiElimina