lunedì 19 agosto 2013

*Oropan*

Una cosa che mi piace tantissimo, che mangio molto volentieri, che non deve mai mancare nella mia tavola è il pane..mi piace sia da solo che per accompagnare i miei piatti, per un semplice spunto, insomma che sia a fette, bruschette, filoni o altro lo mangerei sempre.. Quello di cui vi parlo oggi è davvero un pane speciale, ottimo di qualità e con alle spalle una lunga tradizione..Oropan..

La storia di Oropan inizia nel lontano 1956 quando Vito Forte comincia la sua attività a 11 anni, passando con la sua bicicletta di casa in casa per ritirare il pane di Altamura impastato dalle massaie,per portarlo a cuocere nel forno a legno dove lui presta la sua attività in qualità di dipendente panettiere. Poi nel 1965 ormai ventenne apre un piccolo forno, Impasta cuoce e consegna a domicilio le prime pagnotte a quelle stesse massaie da cui a "rubato" il mestiere. Superando piccoli e grandi difficoltà,si moltiplica di anno in anno la produzione. In poco tempo il pane di Altamura viene diffuso valicando i confini strettamente regionali. Nel 1974  il Sig. Vito Forte con la ditta individuale "Casa del Pane di Vito Forte" apre un nuovo forno la cui struttura organizzativa è in grado di soddisfare l'enorme richiesta di qualità e tradizioni presenti nel pane di Altamura. Oggi quel piccolo forno è la Oropan S.P.A che grazie alla strategia di innovazione e di miglioramento continuo dei prodotti e dei processi,e in grado di offrire un prodotto-servizio coerente con le aspettative dei clienti in termine di valore-prezzo atteso ,offerto e percepito. Oggi la Oropan è una azienda che vanta una struttura di 20.000 mq, e ha conquistato il mercato con numeri da leader. La loro missione è quella di offrire solo il meglio della Natura nei prodotti da forno e oltre ad offrire un pane buonissimo, offre anche tantissimi altri prodotti da forno, rispettando le uniche e tradizionali ricette della terra di origine, Altamura.

Ho avuto il piacere di poter assaporare tantissimi loro prodotti..ora vi mostro quali, e andremo a conoscerli meglio nel dettaglio!!
Questa e solo una piccola parte dei loro prodotti.. focacce, pane a fette friselle classiche, friselle giganti..e tanto tantissimo altro ancora!!!!!

- Pane e focacce Sempre Pronto
Forte Semprepronto offre l’alta qualità dei prodotti da forno di Altamura, pronti per essere gustati, arricchendo con fantasia il pranzo, la merenda e la cena.

- Il  pane di Forte:  
Questo è il pane che ha affermato Oropan, un pane di tradizione, di qualità e genuinità! Troviamo questo pane già preaffettato in vaschette porta pane. Oltre al classico pane di semola troviamo: Pane di Semola con 50% di sale in meno,  Pane di Semola Biologico, Pan Integrale e Pan con semi di lino e girasole ricco di Omega 3. Poi ci sono le mitiche friselle integrali e di grano duro, e quelle giganti!!!

Ho subito assaggiato questo gustosissimo pane, tra focacce e friselle ho avuto l’imbarazzo della scelta per accompagnare i miei piatti.. Ecco come ho usato questi prodotti:

Ecco come ho farcito le friselle giganti,con ingredienti freschi e gustosi, una con pomodoro e cipolla, e l'altra con pomodori, cetrioli e mozzarella. Il risultato??? Croccanti e gustose!!!
Ed ecco i sandwich che ho preparato per gustarli direttamente in spiaggia, queste fette di pane sono morbidissime..

La mia opinione:
Ho trovato questo pane davvero delizioso, si capisce subito che gli ingredienti sono di ottima qualità, c’è tanto amore dietro tutte queste preparazioni, il gusto e squisito e molto deciso. I miei prodotti preferiti sono statele focacce e le friselle, e anche le fette di pane sempre pronto, che ho utilizzato come avete potuto vedere, per fare dei deliziosi panini da portare al mare!!! Le friselle croccantissime, mai assaggiate di cosi buone.. Se volete mangiare del pane di buona qualità questo fa sicuramente al caso vostro, fresco e genuino.. La qualità prima di tutto!!

19 commenti:

  1. ..un pane davvero ottimo..anche io sono un amagiona di pane...mi piace troppo e questo di Altamura è buonissimo..le friselle poi sono uno spettacolo e come le hai fatte tu una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  2. Il pane di Altamura è noto per la sua bontà. Oropan, dovrei vedere se i super da queste parti lo portano, credo comunque di si. Assortimento vasto, mi invoglia! :) ciao

    RispondiElimina
  3. Un assortimento di pane che ispira mangiarlo con tante buone farciture , mi piacciono molto le friselle le mangio spesso soprattutto in estate. Anche gli altri prodotti mi sembrano buoni.

    RispondiElimina
  4. un brand che compro spesso hanno prodotti veramente di qualità poi la linea sempre pronte non manca mai in casa

    RispondiElimina
  5. Questo pane non lo conoscevo e sembra proprio buono ed ha anche tante varietà, grazie delle info mi piacerebbe assaggiarlo specialmente le focacce m'ispirano tanto!

    RispondiElimina
  6. sembra davvero ottimo e poi quanto assortimento!!!devo assolutamente prenderlo!!

    RispondiElimina
  7. Quante varietà di pane e che belle ricettine hai preparato, proprio da leccarsi i baffi ^__^

    RispondiElimina
  8. ho provato le pizzette e focaccine oropan ma mai il pane! ho visto delle varietà molto appetitose quindi lo comprerò sicuramente

    RispondiElimina
  9. Quest'azienda mi ricorda tantissimo la mia nonna che era pugliese e mi faceva sempre mangiare il pane di Altamura!

    RispondiElimina
  10. DAvvero tante tipologie, adoro avere cosi tanta scelta e gustare ogni volta un tipo di pane differente!

    RispondiElimina
  11. Mi tentano molto pane, friselle e focacce da tenere in casa pronte e confezionate quando servono. Non riesco sempre a comprare il pane e mi piacerebbe sostituirlo con questo che hai presentato.

    RispondiElimina
  12. In casa nostra il pane Oropan non manca mai! Praticissimo e gustosissimo! Per non parlare poi delle focacce! Subito pronte risolvono in modo brillante gli attacchi di fame anche dei più piccoli!

    RispondiElimina
  13. Wooooow!Quante cose sicuramente strabuonissime che hai provato! Li cercherò anche io!

    RispondiElimina
  14. Il pane d'alta mura è veramente ottimo. Ha un gusto inconfondibile. Non ho assaggiato le friselle ma conosco bene il pane che hai usato per i tramezzini, buonissimo e con questa confezione rimane fresco come appena fatto.

    RispondiElimina
  15. Che bontà questo pane , lo compro spesso e anche le focacce sono davvero squisite!

    RispondiElimina
  16. Io vado matta per le loro focacce di altamura. soffici, golose e davvero come appena sfornate! I prodotti oropan sono davvero dei prodotti genuini e di qualità. Quante cose buone!!

    RispondiElimina
  17. meravigliosi prodotti.... sono pugliese e solo a gardarli mi viene l'acquolina!!!!

    RispondiElimina