venerdì 19 luglio 2013

*Cioccolami*

Avete voglia di qualcosa di buono, fantastico, originale che delizi il vostro palato e che soddisfi la voglia matta di cioccolato!!!???
Ho il piacere di presentare nel mio blog un'azienda davvero paradisiaca che produce il salame di cioccolato..ma non uno qualunque IL MIGLIORE IN ASSOLUTO..

Un dolce buono, artigianale, prodotto a mano con i migliori ingredienti selezionati. Assaggio dopo assaggio, Mirco Scacchetti si trova a dover produrre quantità sempre più massicce di salame dolce finché, un bel giorno, capisce che è arrivato il momento di dar vita ad un nuovo capitolo della sua vita: un'azienda tutta sua, un laboratorio circondato dalla suggestiva campagna modenese di S. Pietro in Elda, dove ogni giorno si produce il più buon salame dolce di tutti i tempi. Una storia nata nel 1988 e che, con grande spirito d’iniziativa e l’idea genuina di un prodotto artigianale, riscuote oggi sempre maggior successo.

Ma sapete la cosa che mi ha colpito di piu??? questo piccolo paragrafo che è scritto nel loro sito:
Né troppa calma, né troppa fretta e la ricetta vien perfetta!” - Tonino Scacchetti.
 Questo segreto, Mirco Scacchetti lo custodisce ancora oggi. Un motto che ripete ai suoi mastri cioccolatai tutte le mattine, quando entra nel laboratorio e fuori è ancora buio. Una tradizione tramandata da suo papà, Tonino Scacchetti, che ha accompagnato il figlio in questa avventura trasformatasi in qualcosa di unico e speciale. Ed è proprio così, tra le prime luci dell’alba e le mani sapienti di chi fa questo mestiere da tempi remoti, che nasce il delizioso salame di cioccolato Cioccolami.
Se un giorno la produzione dovesse aumentare, non siamo disposti a sostituire le nostre mani con dei macchinari freddi e senza sentimento."
Siamo invece pronti a formare e triplicare gli addetti. Perché in ognuno dei nostri salami di cioccolato c’è un ingrediente speciale che i macchinari non possono sostituire: la vibrazione che scaturisce delle nostre mani.” - M. Scacchetti.

Passiamo ora alla fase di lavorazione:
La sera prima:
Tutto ha inizio la sera prima, con la scelta degli ingredienti..i biscotti croccanti e friabili, il burro che conferisce la giusta morbidezza, lo zucchero semolato che rende dolce il sapore aspro del cacao, le uova, le nocciole del Piemonte e gli amaretti, tutto è selezionato con cura e meticolosità. Per essere considerato quello giusto, ogni ingrediente deve superare un’attenta valutazione.
6:00 del mattino: la prima colata:
Il giorno dopo, quando fuori è ancora buio e i maestri del salame di cioccolato aprono la porta del loro laboratorio, ha inizio la danza degli ingredienti.
Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore che si riempiono di emozioni quando tutti gli elementi si amalgamano per dar vita ad un’esplosione di colori intensi e profumi inebrianti.
Ore 8:00 del mattino:
I maestri del salame al cioccolato al lavoro.
Quando è tutto pronto e gli ingredienti hanno raggiunto la temperatura ideale, gli artigiani del cioccolato danno inizio al bellissimo spettacolo dove, gli ingredienti, danzano al ritmo della loro sapiente manualità. Il risultato è un impasto capace di esaltare i cinque sensi. Il persistente retrogusto degli amaretti, l’odore intenso del cioccolato, il profumo delle nocciole tostate, l’armonia dei colori caldi, la morbidezza dell’impasto tra le mani, il suono ritmico dei biscotti che si sbriciolano delicatamente..tutto si mescola per creare un’esperienza unica. Il salame al cioccolato prende forma velocemente mentre, un’altra parte dell’impasto viene modellato in teglie rettangolari alte 2 cm, che diventeranno, in una fase successiva, gustosissimi “quadrotti di salame dolce al cioccolato”.
Ore 10:00 del mattino
Il confezionamento.
Ed è proprio così, nel laboratorio di Modena, quando ormai il sole ha fatto capolino sulla campagna modenese, che le prime forme di salame al cioccolato, sono pronte per essere confezionate.
I formati da 1 kg e ½ kg vengono avvolti in fogli di carta stagnola e successivamente protetti da uno spesso cartoncino ondulato. Un passaggio, quello del confezionamento, che avviene rigorosamente a mano. Una per una, le forme di salame al cioccolato vengono imballate e accuratamente etichettate.
I quadrotti invece, dopo esser stati suddivisi in forme tutte uguali da 18 gr l’una, vengono posti su di una macchina che provvede ad imbustarli in un involucro di polipropilene biorientato, che servirà ad assicurare massima protezione e mantenimento del gusto originale.
Ore 12:00
Il risultato è il più buon salame di cioccolato del mondo.
E’ quasi l’ora di pranzo quando tutti i prodotti, oramai confezionati, sono pronti per essere riposti nei loro packaging finali: per prime le scatole da tre forme di salame dolce. Scatole da 3 kg o da 1,5 kg di salame dolce, vengono distribuite a bar, ristoranti e aziende di catering e banqueting. Il passaggio successivo è il confezionamento dei "quadrotti di salame al cioccolato", i quali vengono accuratamente disposti in scatole e barattoli da 90 gr. Un packaging che oltre a garantire la massima conservazione del gusto e delle proprietà del prodotto, lo rende adatto ad essere distribuito a bar, negozi di alimentari e grande distribuzione organizzata.

Ma ora e arrivato il momento di farvi vedere cosa ho potuto assaggiare. ^_^
- Salame al cioccolato senza glutine (formato da mezzo chilo):
Il salame al cioccolato senza glutine, nato all'esigenza di offrire un prodotto garantito a tutti coloro che sono intolleranti alle proteine del glutine, si presenta come un prodotto di altissima qualità e soprattutto molto gustoso. 

- Salame al cioccolato alle nocciole (formato da mezzo chilo):
In questa variante di salame al cioccolato, la nocciola è protagonista assoluta. 
Un gusto nuovo e deciso, dove gli amaretti vengono sostituiti dalla squisita nocciola TGT (tonda gentile trilobata) ovvero, la nocciola del Piemonte. Non solo nell'impasto  ma utilizzata anche come guarnizione finale, la granella di nocciola, aiuta a soddisfare gli aspetti nutrizionali dei migliori prodotti alimentari.

- Salame al cioccolato classico (formato da un chilo):
La ricetta della versione classica del salame al cioccolato è talmente segreta che non puoi trovarla scritta da nessuna parte. È impressa indelebilmente nella storia della famiglia Scacchetti.  Eppure, il segreto è uno solo: l’amore unito alla vibrazione che scaturisce delle sapienti mani che lo lavorano.  Nella variante classica, l’ingrediente principe è l’amaretto, una nota importante che conferisce la tipica profumazione delle mandorle. L’amaretto che, assieme al gusto intenso del cacao, arricchisce le note dolci dello zucchero semolato, dei biscotti croccanti uniti al burro, creando un connubio di sapori che esaltano il palato.

- Fetta monoporzione:
Pratica, buona e fatta a mano, la cioccofetta è la fetta monoporzione di salame al cioccolato già pronta per essere servita! 

- Quadrotti di salame al cioccolato:
In questa variante di salame al cioccolato, la nocciola è protagonista assoluta. 
Un gusto nuovo e deciso, dove gli amaretti vengono sostituiti dalla squisita nocciola TGT (tonda gentile trilobata) ovvero, la nocciola del Piemonte.
Non solo nell’impasto, ma utilizzata anche come guarnizione finale, la granella di nocciola, aiuta a soddisfare gli aspetti nutrizionali dei migliori prodotti alimentari. 

- Quadrotti di salame al cioccolato classico:
Cioccobarretta: squisita e artigianale, la barretta di salame al cioccolato è una proposta nuova e gustosa, ideale per il canale vending e per i distributori automatici.

- Barattoli di salame al cioccolato (classico, senza glutine, alle nocciole):
Pratico, gustoso e di qualità superiore, il barattolo di salame al cioccolato è l’ideale per i golosi che vogliono sempre avere a portata di mano qualcosa di speciale.

La mia opinione:
Mi credete se vi dico che questo è il migliore salame al cioccolato che io abbia mai mangiato???? è delizioso, e si capisce che dietro la preparazione di questi prodotti c'e tanta passione e amore. Una vera delizia per il nostro palato, le nocciole sono croccantissime, e il sapore del cioccolato e paradisiaco, per non parlare dei biscotto!!! Abbiamo assaggiato tutti i 3 tipi di prodotti, classico nocciola e senza glutine, e sono uno piu buono dell'altro!!! Ovviamente a casa il nostro preferito e quello alle nocciole.. =P
Se anche voi volete provare questo fantastico salame di cioccolato vi invito a visitare il loro sito, ne vale la pena.. ^_^

Sito internethttp://www.cioccolami.eu/

67 commenti:

  1. ..mamma mia quanta bontà che vedono i miei occhi!!! deve essere davvero buonissimo....mi piacerebbe tantissimo assaggiarlo!!!

    RispondiElimina
  2. Ho letto il titolo del post con la bava alla bocca...la tua recensione mi ha fatto impazzire,che buono il salame al cioccolato...davvero irresistibile!!! Complimenti al loro padre creatore, ha creato una meraviglia e i suoi principi sono lodevoli.

    RispondiElimina
  3. Che bonta ...da svenimento!!!!!!! ^_^ Voglio provarli pure io!!!

    RispondiElimina
  4. no ma a quest'ora sono colpi bassi questi!!! Io adoro il cioccolato, in tutte le sue forme... questo brand mi mancava, devo cercarlo e provarlo. Grazie per le info

    RispondiElimina
  5. beh ho messo in primo piano la foto del salame al cioccolato ,sembra veramente una delizia ,come lo faceva la mia nonna

    RispondiElimina
  6. Che delizia questi prodotti al cioccolato, beata te che hai potuto assaggiare tante specialità, piacerebbe anche a me, grazie delle info vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  7. UN DOLCE SEMPLICE MA STREPITOSO DA MANGIARE, MI PIACE IL LORO MOTTO E IMMAGINO CHE SIA DAVVERO IL SALAME DI CIOCCOLATO PERFETTO

    RispondiElimina
  8. Oddio...e tutto questo??? Devono essere sicuramente dei prodotti buonissimi,poi io amo la cioccolata!

    RispondiElimina
  9. Ma cosa c'è di più buono della cioccolata? io ne vado matta!

    RispondiElimina
  10. il salame al cioccolato?che bello!!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia quante leccornie vedono i miei occhi... è rimasto qualcosa per me? Dai domani passo a trovarti porto un buon caffè per accompagnare queste delizie ;)

    RispondiElimina
  12. wow questo salame di cioccolato dev'essere semplicemente delizioso!

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questa azienda , prodotti molto golosi, mangerei il un pezzetto salame al cioccolato adesso.

    RispondiElimina
  14. sai che non ho ancora mangiato una volta il salame al cioccolato? Che sia lo volta giusta?

    RispondiElimina
  15. QUESTI DOLCETTI SONO SQUISITI, I MIEI OSPITI MI HANNO FATTO I COMPLIMENTI E HANNO MEMORIZZATO IL MARCHIO PER FARSENE UNA SCORTA IN CASA LORO

    RispondiElimina
  16. mannaggia alla dieta....ahia ahia! cmq i prodotti sembrano buonissimi! non conoscevo questa azienda

    RispondiElimina
  17. che buoni questi salami di cioccolato ne mangerei volentieri uno a pranzo

    RispondiElimina
  18. Io sono golosissima e con questi prodotti non resisterei neanche un secondo. Che voglia!!!! Buonissimi!

    RispondiElimina
  19. Wow quante bontà che hai ricevuto!! Non sapevo che è possibile trovare il salame al cioccolato già confezionato..i miei nipotini ne andranno matti..e...anche io!! :P

    RispondiElimina
  20. mmmm ne mengerei un bell pezzo :d sono squiste

    RispondiElimina
  21. gia' il nome del prodotto e' tutto un programma... mio marito ne impazzirebbe... e anche io! il tuo post e' troppooooo goloso!

    RispondiElimina
  22. quante bontà!!! il salame di cioccolato è un dolce che non ho mai comprato!vado a guardarmi il sito :)

    RispondiElimina
  23. che dire di questa tua colaborazione!!!é paradisiaca,il cioccolato ha il potere di rendere felici e anche senza assaggiarlo sono diventata felice solo a guardarlo...poi un nome che è un messaggio subliminale importante!

    RispondiElimina
  24. Che buoni questi cioccolati mi piacerebbe assaggiarli, non li conoscevo, grazie!

    RispondiElimina
  25. non conoscevo questa azienda vado subito a visitare il sito!sembrano deliziosi!!!

    RispondiElimina
  26. non conoscevo questa marca...sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  27. mmmmmmmmmmmmmm che prelipatezza

    RispondiElimina
  28. Che delizia, questi salami al cioccolato sono una tentazione, vado sul sito dell'azienda per vedere se sono in vendita anche nella mia zona

    RispondiElimina
  29. Che buoni questi prodotti e belle anche le confezioni

    RispondiElimina
  30. Non ho mai assaggiato un salame al cioccolato già pronto. Ti hanno mandato un bell'assortimento di prodotti gnam!

    RispondiElimina
  31. Che gustose meraviglie! NOn consocevo questo brand ma il tuo post mi ha letteralmente conquistata! VAdo subito a visitare il sito!

    RispondiElimina
  32. quanto mi piace questo post cioccolatoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  33. Wow quanta dolcezza! non sapevo che facessero pure il salame di cioccolato confezionato...ottima scoperta!

    RispondiElimina
  34. il salame di cioccolato deve essere una deliziaaa!!!
    KIARA

    RispondiElimina
  35. quanta bontà in questo salame di cioccolato! rosy

    RispondiElimina
  36. Già il nome fa venire l'acquolina in bocca!! Vado a sbirciare nel sito, grazie!

    RispondiElimina
  37. che prodotti golosi..non li avevi mai sentiti, anche il nome molto simpatico e originale.

    RispondiElimina
  38. addirittura senza glutine?? devo dirlo a mia suocera, forse ;D

    RispondiElimina
  39. Ciocco dipendente, Cioccolami arrivoooooo!!!!!

    RispondiElimina
  40. Mamma che buono !!! ...e se non sbaglio mi sembra di averlo visto al supermercato dove vado di solito ! La prossima volta lo prendo ...mi hai fatto venir voglia di provarlo ! :)

    RispondiElimina
  41. wow quante delizie!! non conoscevo questo sito

    RispondiElimina
  42. questi dolcetti devono essere buonissimi! già dalle confezioni accurate si può intuire la cura con cui vengono preparati, che bontà!

    RispondiElimina
  43. ma che buono!! il salame al cioccolato me lo faceva sempre mia mamma da piccola.. mi viene voglia di mangiarlo!! laura p

    RispondiElimina
  44. Che prodotti invitanti!! Per me che sono una golosona questi sono asssolutamente da provare!

    RispondiElimina
  45. Quante cose buone ma soprattutto invitanti...grazie per questo post...dolcissimo e il salame di cioccolato lo adoro!!! :)

    RispondiElimina
  46. Ti dirò che, nonostante il caldo e la poca voglia di mangiare dolci e cibo in generale, queste immagini mi hanno stuzzicata e un piccolo languorino si è fatto sentire. Che bontà!!

    RispondiElimina
  47. mi ricorda molto quando ero bambina è uno dei dolci della mia infanzia

    RispondiElimina
  48. Adoro il cioccolato tutto l'anno anche quando fa caldo!!!! e questi mi hanno fatto venire una voglia ;)

    RispondiElimina
  49. che tentazione..io sono una golosona non potrei mai rinunciare ad un dolce fine pasto..

    RispondiElimina
  50. omiodio che bontà voglio assolutamente assagiarli tuttiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  51. Che spettacolooooo non conoscevo questi prodotti ma mi sa che sono buonissimi! Mi piace il motto del'azienda e il loro modo di produrre, sarei veramente ben felice di assaggiare!

    RispondiElimina
  52. Sicuramente buonissimi questi prodotti al cioccolato, mi piace molto il cioccolato ma non conoscevo ancora questo marchio, grazie delle informazioni.

    RispondiElimina
  53. mmmmmmmmmmmmmmm io amo il salame al cioccolato!!! ;)

    RispondiElimina
  54. Questo salame di cioccolato è davvero da provare, deve essere squisito e anche tanto goloso..sarà che poi a me piace tantissimo...una vera coccola per il nostro palato!!!

    RispondiElimina
  55. Per le golose come me questi sono i prodotti che amo in assoluto,il salame al cioccolato e' al primo posto!

    RispondiElimina
  56. mm che bontà.. non saprei resistere a tale dolcezza...

    RispondiElimina
  57. sembra buono,non conosco questa marca

    RispondiElimina
  58. noooo ma tu non puoi mostrare tutte queste bontà a una golosa come me......devo averle!!!!!!fantastiche !!!

    RispondiElimina
  59. mi prendi per la gola vero??? questo salame e queste bontà si mangiano con gli occhi, vado sul sito per capire dove posso comprarli

    RispondiElimina
  60. cosa vedono i miei occhi ma quante cose buone una vera prelibatezza e tutto sicuramente fatto con i migliori ingredienti

    RispondiElimina
  61. mamma mia e che bontà !!!! Io avrei assaggiato tutto in pochissimo tempo, giusto quello di aprire il pacco !!!

    RispondiElimina
  62. davvero una delizia questo cioccolato di salame, una bontà unica!

    RispondiElimina
  63. Un salame davvero buonissimo, gustoso squisito e che si scioglie in bocca.

    RispondiElimina