martedì 19 marzo 2013

*Antica Distilleria sibona*

Sul mio blog una collaborazione elegante e raffinata. ^_^
Con molto piacere vi parlerà dell'Antica Distilleria Sibona.

Un pò di storia:

L'Antica Distilleria Sibona è situata nella zona del Roero, nel comune di Piobesi d'Alba.
Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti dei vini piemontesi.
La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall' U.T.F. (l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie); Questo è sinonimo di un grande passato e prestigio.
Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata un'azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno , tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria.
La distillazione è iniziata tramite l'utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame.
Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancora di più i profumi e gli aromi della vendemmia...oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le loro grappe raggiungono l'elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell'impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.
Ultimamente sono stati fatti diversi investimenti atti a consolidare l'organizzazione commerciale e soprattutto la produzione ed infatti dal 2003 la Distilleria è sempre situata nel comune di Piobesi d'Alba, ma in una nuova struttura, studiata in ogni particolare; mentre e stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ha potuto far ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira, Sherry e Tennessee Whiskey, da cui derivano alcune delle loro speciali grappe riserva.

Ecco cosa ho ricevuto da questa azienda. ^_^



- 1 Grappa Riserva affinata in botti da Porto.
- 1 Amaro Sibona



Questa speciale Grappa Riserva di Nebbiolo, già maturata in legno per alcuni anni, è stata in seguito elevata per circa 12 mesi in botti, acquistate in Portogallo, e già utilizzate in precedenza, per elevare i "porto vintage" di una tra le più prestigiose cantine. Il particolare affinamento in botti da porto, già utilizzato nei Whisky, è stato da loro sperimentato in maniera innovativa sulla grappa e con risultati eccezionali dal punto di vista qualitativo. Il profumo delicato e particolare ed il sapore unico, pieno, elegante e con retrogusto fruttato, richiamano molto quello del Porto già contenuto in quelle botti.

La mia opinione:
Si presenta con un colore giallo ambra abbastanza scuro, esprime la sua buona personalità attraverso i suoi aromi intensi, in bocca è piacevole e ha una dolcezza equilibrata, l'alcol si dissolve rapidamente. Ottimo!!



Da un'antichissima ricetta piemontese che consiste nell'utilizzo di 34 erbe e piante aromatiche come genziana, china, rabarbaro e altre macerate in lenta infusione, nasce questo amaro unico e dalle eccezionali caratteristiche. Ottimo se gustato liscio oppure con ghiaccio ed anche con gelati e dolci.

La mia opinione:
Ha un sapore deciso e solo dal profumo si percepisce il suo retrogusto unico.

Mio marito ovviamente non ha resistito dopo aver assaggiato la Grappa, ha gustato il suo amaro insieme ad una bella fetta di torta. ^_^




Sito internet: http://www.distilleriasibona.it/grappa/azienda.asp

3 commenti:

  1. ciao ti ho conosciuta grazie all'iniziativa su facebook che buone le cottolette ti seguo volentieri se ti va vienimi a trovare ciao elisa

    http://spicchidelgusto.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. un abbinamento fantastico, questi prodotti poi sono buonissimi!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina