sabato 1 novembre 2014

*Molino Ronci*

La cucina è il mio regno, ci passo la maggior parte del tempo, soprattutto insieme ai miei figli, una grande passione che ci unisce ancora di più, quella di cucinare e sperimentare nuove ricette, nuovi piatti, nuovi accostamenti con un ingrediente e l'altro..quale miglior modo se non fare questi esperimenti insieme alle farine Molino Ronci??

Il fiume, in questo caso il Marecchia, e stato l'input primario che nei secoli addietro ha propiziato gli insediamenti urbani in tutta la vallata. A pensarci bene è impossibile immaginare, allora qualsiasi tipo di vita lontano dall'acqua. In questa nostra epoca, invece, abituati a servirci degli acquedotti e a far spesa nei supermarket, troppo spesso la gente si dimentica dell'importanza che il Marecchia ha avuto per gli avi. In questo panorama esiste ancora una famiglia che sente di avere col fiume lo stesso legame vitale dei progenitori. Una di queste è la famiglia Ronci, titolare del mulino di Pontemessa, l'unico ad acqua rimasto in funzione in tutta la Valmarecchia. Questa famiglia è dedita a questa attività artigianale da sempre dapprima intrapresa nel 1941 da Secondo Ronci, poi continuata dal 1985 dai figli Marcello Ronci e Palmiero Ronci i quali non hanno mai pensato di cambiare mestiere e neanche hanno mai voluto sostituire le macine (una del 1940 e una del 1600) ad acqua del suo mulino con i più moderni cilindri azionati ad energia elettrica, cosa che per altro hanno fatto tutti gli altri mugnai già da molto tempo. Oltre al molino hanno ancora in piena attività una sega antica a lama orizzontale con cui ricavano travi, tavole, travicelli ed altro. La loro segheria si occupa principalmente di ristrutturazioni di vecchi casolari, il legname da loro utilizzato è il rovere tedesco e francese e le lavorazioni sono tutte artigianali ed effettuate tutte a mano. Questa famiglia cerca di portare avanti queste due attività artigianali con tutte le difficoltà di questi tempi, mantenendo però la tradizione e dare al consumatore un prodotto finale di elevata qualità.

Io ho avuto la fortuna di conoscere e provare le loro farine, cosi da poter preparare alcune ricette, andiamo prima a conoscerle insieme, poi vi mostrerò i miei esperimenti. ^_^
- Farina tipo 0:
Questo tipo di farina è la più raffinata che possono fornire, ed è indicata per la preparazione di dolci e pasta fatta in casa.

- Farina tipo 1:
Questo tipo di farina è semintegrale ed è indicata per la preparazione della famosa piadina romagnola, ma anche per la pizza.

- Farina di farro integrale:
Le sue caratteristiche principali sono un elevato contenuto di fibra, vitamine e sali minerali ed è povero di grassi. 
Può essere utilizzato per la preparazione di pane, piadina, pizza, pasta ed altro.

- Farina integrale:
Questo tipo di farina è la più integrale che possono fornire e può essere utilizzata per svariati usi pane, piadina e pizza, la differenza sostanziale da quegli altri tipi è che il prodotto finale sarà più scuro perchè la farina contiene più crusca.

Tortino goloso.
Ingredienti: 200 gr. di farina tipo 1 Molino Ronci, 100 gr. di burro, 70 ml di acqua fredda, 1 melanzana grigliata, asparagi q.b., sugo e formaggio grattuggiato.
- Procedimento: Amalgamare insieme farina, acqua e burro, formare una palla e lasciarla riposare 30 minuti in frigorifero, dopodichè stendere la pasta, e alternare gli ingredienti nei diversi strati: sugo, melanzane, formaggio e asparagi, chiudere bene i lati della pasta e infine mettere in forno a 180° per 40-45 minuti.

Panini al latte.
Ingredienti: 500 gr. di farina tipo 0 Molino Ronci, 300 ml di latte, 25 gr. di lievito, 60 gr. di zucchero, 7 gr. di sale, 1 uovo (per spennellare i panini prima di metterli in forno).
- Procedimento: Versare la farina in un recipiente, sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere nel recipiente sale, zucchero e il burro sciolto nel microonde, amalgamare il tutto, e aggiungere a poco poco il lievito sciolto nel latte precedentemente. Far lievitare l'impasto per alcune ore, dopodichè formare delle piccole palline, adagiarle nella teglia e farle nuovamente lievitare in forno per 30 minuti, infine spennellare i panini con l'uovo sbattuto e infornarli a 180° per 25 minuti.

Spatzles con panna e speck:
Ingredienti: 500 gr. di farina tipo 0 Molino ronci, 5 uova, un pizzico di sale, acqua q.b (il composto deve avere la consistenza della pastella, tipo le crepes), 200 gr. di speck tagliato a striscioline e 200 ml di panna fresca, burro q.b.
- Procedimento: In un recipiente aggiungere la farina setacciata, le uova, l'acqua e il sale e frullare fino ad ottenere un composto liscio senza grumi. In una padella far rosolare lo speck con il burro, dopodichè aggiungere la panna e amalgamare il tutto. Mettere una pentola con l'acqua e portare ad ebollizione, salare, e posizionare l'attrezzo per gli spatzles sopra la pentola, versare piano piano il composto e muovere avanti e indietro l'attrezzo cosi da poter creare gli spatzeles, appena salgono a galla, raccoglierli con il colino e aggiungerli nella padella con lo speck e la panna, ed infine farli rosolare per qualche minuto.

Ed ecco le mie ricette, cosa ne pensate?? Queste farine sono veramente ottime, e secondo me e proprio la macinatura a pietra che le rende cosi speciali, tutti i miei esperimenti sono riusciti, merito sicurmente dell'altissima qualità delle farine Molino Ronci, che vi invito assolutamente a provare.

36 commenti:

  1. Complimenti hai preparato dei piatti deliziosi con le farine Ronchi che sembrano ottime! Grazie delle informazioni vado a vedere il sito.

    RispondiElimina
  2. con queste ottime farine hai realizzato delle ricette davvero prelibate e molto buone, inserirò queste farine nella mia prossima lista della spesa!

    RispondiElimina
  3. sai che non conosco queste farine che hai presentato? Devo dire che sono davvero di ottima qualità visto il risultato che hai ottenuto con le tue ricette!

    RispondiElimina
  4. Riconosco l'immagine sui pacchi di farina, il mio super di fiducia propone il marchio Ronci, lo proverò! Tu sempre bravissima, hai realizzato dei piatti invitanti e che vorrei provare a realizzare, specie il tuo tortino goloso che è da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  5. ma quante cose golose e particolari ci hai preparato, mi piacciono soprattutto gli gnocchetti sembrano così buoni, se ci riesco provo a prepararli domani, queste farine sono meravigliose e naturali

    RispondiElimina
  6. conosco le farine del Molino Ronci e sono davvero di buona qualità. Le tue preparazioni lo dimostrano e confermano!

    RispondiElimina
  7. che delizia queste ricette che hai preparato! il tortino goloso è davvero una squisitezza!

    RispondiElimina
  8. Entrare nel tuo blog a quest' ora, mi fa venire una gran fame.
    Hai preparato dei piatti buonissimi con queste farine. Certamente una farina di qualita' e' sinonimo di buona riuscita della ricetta, ma poi ci sta anche la tua abilita' culinaria...quel tortino goloso e' il mio preferito!

    RispondiElimina
  9. Anche io uso le farine del molino ROnci per preparare i miei dolci fatti in casa... hanno proprio il sapore della tradizione

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questo brand, devono essere delle farine speciali, mi piacciono i piatti che hai realizzato, devono essere uno più buono dell'altro, prenderò sicuramente spunto

    RispondiElimina
  11. che bello riuscire a creare tante cose così buone in cucina.
    le focacce sono tra i miei piatti preferiti. poi se fatte con farina integrale è il massimo!

    RispondiElimina
  12. Ciao ! anche a me piace molto cucinare e creare nuovi piatti, mi piacerebbe provare i prodotti Molino Ronci,sembrano ottimi.

    RispondiElimina
  13. Nemmeno io conoscevo queste farine, hai preparati dei piatti deliziosi, mi viene fame, poi è quasi ora!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  14. ho copiato la ricetta del tortino goloso. Mi procuro la farina ronci e mi metto allì'opera. Gran bella idea, davvero :)

    RispondiElimina
  15. i panini al latte sono una squisitezza. hai fatto bene a postare la ricetta perchè voglio proprio fare una sorpresa a mia figlia che fra 10 gg torna dall'università- cerco la farina ronci

    RispondiElimina
  16. Mmmm e che belle ricettine invitanti, anche io conosco molino ronci e mi trovo benissimo ...ordino spesso on line la farina 1.... ottima!!

    RispondiElimina
  17. La farina che si usa in un impasto fa davvero l differenza e le farine Molino Ronci sono il meglio che si può usare nella preparazione di dolci, pane, pizze...le uso anch'io.

    RispondiElimina
  18. Quealla torta alle verdure è meravigliosa *_*
    Mi segno tutte le ricette :9 Voglio farle per Domenica!

    RispondiElimina
  19. Ho sentito spesso parlare delle farine del Molino Ronci e tutti ne parlano bene, anche se io non le ho ancora provate. Hai preparato davvero tanti piatti buonissimi, a partire dal Tortino Goloso che assaggerei volentieri! :)

    RispondiElimina
  20. non conoscevo questo brand ma dalle tue preparazione sembrano proprio ottimi prodotti, da provare

    RispondiElimina
  21. Ummamia!!!!
    Non so se sto strabuzzando gli occhi più per il tortino (mi viene in mente una golosissima pizza con la parmigiana!) o per le altre pietanze (vogliamo parlare dei panini al latte?).
    In ogni caso i complimenti sono d'obbligo: a te per la bravura in cucina e a Molino Ronci per le ottime farine :-)

    RispondiElimina
  22. Mai sentito parlare di queste farine. Sicuramente ottime per realizzare dolci e salati

    RispondiElimina
  23. Queste farine mi sono sempre piaciute,ma non ho mai avuto modo di provale,mi piacerebbe!
    Adoro pasticciare in cucina e le farine di buona qualità aiutano senz'altro nell'operazione.
    Complimenti per i tuoi piatti.
    Bacione
    LA Fra

    RispondiElimina
  24. se la farina è buona il piatto sarà perfetto!proverò anche questa!

    RispondiElimina
  25. uso anche io le farine di Molino Ronci, ogni ricetta prende un gusto unico e genuino, un marchio di qualità altissimo, complimenti per le tue delizie!

    RispondiElimina
  26. Le farine Ronci sono ottime le acquisto spesso, le tue ricette sono semplicemente deliziose complimenti.

    RispondiElimina
  27. queste farine di gran qualita' di hanno permeso di realizzare delle ricette davvero gustose ed originali,i panini al latte mi hanno colpito molto

    RispondiElimina
  28. Hai realizzato dei veri capolavori! La tua creatività in cucina ha pienamente valorizzato l'ottima qualità dei prodotti di Molino Ronci

    RispondiElimina
  29. Devono essere davvero ottime queste farine, perchè hai preparato dei piatti squisiti... Complimenti!

    RispondiElimina
  30. Mmm...quei panini al latte sembrano buonissimi! :P

    RispondiElimina
  31. Oddio il tortino mi mette proprio fame, mi piace tantissimo, vorrei provare a farlo anch'io chissà se seguo la tua ricetta riesco a realizzarlo. Ti farò sapere :)

    RispondiElimina
  32. ho sentito parlare delle farine Molino Ronci, sono davvero ottime, deliziosi il tuo tortino goloso e i panini al latte, devo provare queste farine

    RispondiElimina
  33. deliziosi questi panini al latte preparati con la farina Molino Ronci, mia moglie adora cucinare, penso proprio che sarà contenta di provare questa farina eccellente, complimenti per le ricette

    RispondiElimina
  34. farine immagino fantastiche visti gli ottimi risultati!!

    RispondiElimina
  35. Il tortino goloso e gli Spatzles sono decisamente da provare, conosco le farine Ronci le utilizzo spesso, mi hai dato dei suggerimenti culinari degni di nota ;-)

    RispondiElimina
  36. Mamma miaaaaa che bontà, certo che per ottenere dei risultati cosi bisogna avere la materia prima eccellente, proprio come queste farine.

    RispondiElimina